Secondo gli ultimissimi aggiornamenti del servizio InfoAtac su Twitter, non è stato ancora ripristinato il servizio sulla linea A della Metropolitana di Roma, che nel tratto dalla fermata San Giovanni alla fermata Ottaviano è stato interrotto per un principio di incendio in una galleria nella zona di via Marsala, nei pressi della stagione Termini. Secondo Atac, l’azienda del trasporto pubblico romano, i tecnici sono al lavoro e si punta a ripristinare il servizio in mattinata per non ricorrere anche nella giornata di mercoledì, lavorativa anche se nella Capitale non sono ancora ricominciate le scuole, ai bus sostitutivi in un tratto molto frequentato. Si attendono novità nelle prossime ore, dovrebbe comunque essere confermato il guasto elettrico come causa scatenante dell’incendio, non essendo arrivate altre informazioni sulla possibile origine dolosa delle fiamme. (agg. di Fabio Belli)
CHIUSO UN TRATTO MOLTO FREQUENTATO
A causa di un principio d’incendio in una galleria, da ormai diverse ore la Metro A di Roma vede tutte le sue stazioni chiuse da San Giovanni fino ad Ottaviano, Termini compresa, con relativi evidenti disagi per passeggeri e turisti. Come riferito da Il Tempo, i vigili del fuoco hanno fatto sapere che a provocare la stop del servizio stato l’incendio originatosi all’interno di una galleria di servizi interrata in via Marsala, dove si trovano cavi elettrici, telefonici e fibra. Proprio queste circostanze hanno fatto sì che gli utenti riscontrassero disagi anche sulla linea telefonica e sulla connessione internet. Le fermate interessate dal disagio sono San Giovanni, Manzoni, Vittorio Emanuele, Termini, Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminio, Lepanto e Ottaviano. (agg. di Dario D’Angelo)
DISAGI PER BUS SOSTITUTIVI
Caos nei trasporti a Roma, con pendolari e turisti alle prese con la chiusura in entrambe le direzioni delle stazioni che corrono da San Giovanni a Ottaviano lungo la Metro A. Come riportato da Il Messaggero, lo stop – che sta interessando anche la stazione Termini – è arrivato dopo la segnalazione di fumo in galleria. In questo momento i disagi maggiori sono per i viaggiatori, che sui social da una parte lamentano la mancanza di bus sostitutivi, dall’altra – si parla di migliaia di persone, moltissimi dei quali turisti diretti a Termini- si ritrovano in spasmodica attesa sui marciapiedi traboccanti e provano ad orientarsi tra i mezzi che arrivano con la scritta luminosa “Deposito”. Come riportato da La Repubblica, i vigili del fuoco sono al lavoro, assieme a squadre di Acea e di Atac, per vedere di individuare da dove è scaturito il principio di incendio. (agg. di Dario D’Angelo)
ROMA, METRO A CHIUSA DA SAN GIOVANNI A OTTAVIANO
Caos presso la metro di Roma. I treni nella stazione di Termini e Repubblica non sono transitati, quindi sono stati bloccati anche quelli fra San Giovanni e Ottaviano. Come riferito dall’edizione online del Messaggero, i vigili del fuoco sono dovuti intervenire sulla linea delle metro A attorno alle ore 17:00 di questa sera a seguito di una fuoriuscita di fumo dai tunnel dei treni. Si tratterebbe, stando alle prime indiscrezioni, di un principio di incendio nato nella galleria di servizi interrata in via Marsala, dove si trovano cavi elettrici, telefonici e la fibra.
NAVETTE SOSTITUTIVE E DISAGI
Su RomaToday fanno sapere che «I prodotti della combustione sprigionati fuoriescono dagli sportelli di ispezione stradali situati nelle strade limitrofe rispetto al luogo dell’evento». Quattro le squadre di pompieri impegnate per riportare la situazione alla normalità, che risulta essere comunque sotto controllo. Il fumo fuoriuscito ha spinto le autorità a chiudere la stazione Termini dopo l’evacuazione. Atac ha predisposto delle navette sostitutive ma i disagi per i cittadini sono stati inevitabili, anche perché il danno si è verificato ad un orario di punta. Non si registrano feriti ne intossicati.