Se un nome certo per i giallorossi è Dzeko, abbiamo già segnalato che la difesa sarà piena di ballottaggi nelle probabili formazioni di Roma Real Madrid, l’amichevole di lusso che ci attenderà questa notte per la International Champions Cup 2018. Un primo ballottaggio può essere quello di cui abbiamo già parlato, cioè il duello Mirante-Olsen per la porta, ma soprattutto destano curiosità le scelte che mister Eusebio Di Francesco farà per comporre la retroguardia titolare. La certezza riguarda il modulo a quattro, ma di fatto per questi posti a disposizione ci sono in corsa ben sette diversi giocatori: i titolari più probabili sono Florenzi a destra, Manolas e Juan Jesus centrali e Luca Pellegrini come terzino di sinistra, ma in corsa ci sono anche i tre nuovi acquisti Santon, Marcano e Bianda. Anzi, considerando il fatto che si tratta appunto di tre giocatori appena arrivati alla Roma, sarebbe molto importante testarli in una partita di lusso come quella contro il Real Madrid. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CERTEZZA IN ATTACCO
Continuando la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Roma Real Madrid, parliamo adesso di Edin Dzeko, che contro i campioni d’Europa sarà quasi sicuramente titolare al centro del tridente d’attacco di Eusebio Di Francesco. Il bosniaco è ovviamente una certezza per la Roma dopo tre stagioni nella capitale, sia pure molto diverse fra loro: la prima francamente assai deludente, la seconda invece memorabile con 29 gol in campionato e 39 complessivi, la terza media con 24 reti totali all’attivo, delle quali però ben 8 in Champions League, dove Dzeko è stato senza dubbio determinante per il raggiungimento di una memorabile semifinale. Adesso Edin è pronto per la quarta avventura giallorossa, un numero notevole per chi in passato è stato spesso al centro di voci di calciomercato ma ha infine deciso di legarsi alla Roma, per la gioia naturalmente di tutti, a cominciare dal mister Eusebio Di Francesco. In attacco ci sono vari ballottaggi, ma il titolare come prima punta è senza ombra di dubbio proprio lui. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
OCCHIO AI NUMERI 1
Come abbiamo già accennato, uno dei nomi più interessanti nelle probabili formazioni di Roma Real Madrid sarà quello del nuovo portiere dei giallorossi, lo svedese Robin Olsen. A dire il vero va ricordato che Olsen potrebbe partire ancora una volta dalla panchina, dal momento che il titolare dovrebbe essere di nuovo Antonio Mirante, altro nuovo acquisto della Roma in questa estate 2018. Quando la stagione entrerà nel vivo però il titolare dovrebbe essere Olsen, identificato dalla società come il nuovo Alisson (tra l’altro a lungo seguito anche dal Real Madrid prima di andare al Liverpool). Una eredità a dire il vero pesante per un ragazzo che arriva dal Copenaghen e che non ha esperienze precedenti nelle principali squadre del calcio europeo. Le qualità sono indiscutibili, ma ai massimi livelli Olsen è ancora una scommessa: vedremo con il passare del tempo se la Roma l’avrà vinta, intanto una grande avventura Olsen l’ha vissuta ai Mondiali con la Svezia e anche questo è stato importante per la sua crescita. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’ LIVE
Roma Real Madrid si gioca a East Rutherford: le due formazioni scenderanno in campo alle ore 2.05 della notte italiana in questa città americana per una amichevole ovviamente di grandissimo fascino, un test decisamente significativo per la Roma di mister Eusebio Di Francesco a conclusione dell’avventura dei giallorossi nella International Champions Cup, che d’altronde oggi terminerà anche per gli spagnoli campioni d’Europa in carica, che stanno vivendo un’estate turbolenta. Andiamo allora adesso ad esaminare più nel dettaglio le probabili formazioni di Roma Real Madrid, con uno sguardo anche alle quote.
PRONOSTICO E QUOTE
In vista dell’amichevole di lusso Roma Real Madrid, diamo uno sguardo anche al pronostico dell’agenzia di scommesse sportive Snai sul match di East Rutherford. Le quote sorridono ai campioni d’Europa in carica: il segno 1 per una vittoria del Real Madrid è infatti proposto a 1,73, mentre per il successo della Roma e dunque per il segno 2 si sale di parecchio, fino a 4,00. L’ipotesi del pareggio è infine su livelli molto simili, infatti il segno X pagherebbe 3,90 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA REAL MADRID
LE SCELTE DI DI FRANCESCO
Eusebio Di Francesco dovrebbe affidarsi anche questa notte al classico 4-3-3, da sempre marchio di fabbrica delle sue squadre, ma ci sono ancora molti dubbi da sciogliere circa gli interpreti e dunque la formazione da mandare in campo contro il Real Madrid, in un test così prestigioso. In porta è ancora favorito Mirante sullo svedese Olsen, mentre in difesa dovrebbero giocare Florenzi a destra, Manolas e Juan Jesus centrali e Pellegrini a sinistra, pur con ben tre ballottaggi aperti che coinvolgono Santon, Marcano e Bianda. A centrocampo saranno certamente confermati Cristante e De Rossi, mentre Pastore si gioca il posto con Strootman: con l’argentino sarebbe evidentemente un assetto più offensivo, tenuto conto anche del tridente d’attacco che dovrebbe essere formato da Under, Dzeko e Perotti, preferiti a Kluivert e Schick.
LE MOSSE DI LOPETEGUI
Pochi ballottaggi invece nella formazione del Real Madrid, tenuto conto naturalmente che la rosa non è ancora al completo e che le voci di mercato tengono banco stranamente in uscita in casa Real. L’allenatore Julen Lopetegui pare comunque avere chiaro in mente l’undici titolare da schierare contro la Roma. Il modulo sarà il 4-2-3-1 con il solito Navas in porta e la difesa composta da Carvajal, de Felipe, Nacho e Reguilon, un quartetto che difficilmente verrà riproposto più avanti nel corso della stagione. Mix di volti più o meno moti anche dalla mediana in su: Kroos e Valverde formeranno la diga di centrocampo, poi Bale, Ceballos e Isco che agiranno sulla linea della trequarti dietro l’unica punta Benzema.
IL TABELLINO
ROMA (4-3-3): Mirante; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Pellegrini; Cristante, De Rossi, Pastore; Under, Dzeko, Perotti. Allenatore: Di Francesco.
REAL MADRID (4-2-3-1): Navas; Carvajal, de Felipe, Nacho, Reguilon; Kroos, Valverde; Bale, Ceballos, Isco; Benzema. Allenatore: Lopetegui.