La critica ha bocciato il film “Poseidon”,remake di L’avventura del Poseidon del 1972, di Wolfgang Petersen: “Mentre il prototipo, dopo un prologo anonimo, imbroccava il tono giusto e teneva inchiodati alla poltrona… il remake annaspa clamorosamente, non inventa nulla sul piano degli effetti speciali e rende l’itinerario dei malcapitati passeggeri monotono, farraginoso e cervellotico. L’errore madornale dello specialista Wolfgang Petersen è stato poi quello di accettare un cast implausibile…”, ha scritto Valerio Caprara sul Mattino. E ancora: “Wolfgang Petersen non sa sfruttare le potenzialità degli spazi claustrofobici; non fa altro che opporre ai personaggi difficoltà dopo difficoltà, come nei livelli di un videogame”, ha commentato Roberto Nepoti sul Repubblica. Ricordiamo che “Poseidon”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Nella prima serata di oggi, venerdì 7 settembre 2018 su Iris viene trasmessa la pellicola catastrofica del 2006 Poseidon prodotta negli Stati Uniti d’America e con la regia di Wolfgang Petersen mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Paul Gallico, la sceneggiatura è stata invece estesa da Mark Protosevich. La casa cinematografica è stata la Warner Bros, la direzione della fotografia è stata curata da John Saele e il montaggio è stato eseguito da Peter Honess con gli effetti speciali della Industrial Light & Magic e Moving Pictures Company mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da Klaus Badelt. La pellicola riscosse a livello internazionale un grande seguito sia a livello internazionale che nel nostro paese dove riuscire ad incassare oltre 3 milioni di euro. A livello globale Poseidon incassò oltre 181 milioni di dollari e riuscì anche ad aggiudicarsi una prestigiosa candidatura ai premi Oscar. La nomination, che la produzione di Poseidon riuscì ad aggiudicarsi nella categoria per i migliori effetti speciali, fu più che meritata. Gli effetti speciali impiegati per la realizzazione del film riuscirono a creare a livello digitale moltissimi interni della vera imbarcazione nota come il Queen Mary 2. Il personaggio principale di Robert drums interpretato da Kurt Russell, uno degli attori cinematografici americani più amati nel mondo e protagonista di fiume Dreamer La strada per la vittoria, Sky High Scuola di superpoteri, Deepwater inferno sull’oceano e Guardiani della galassia volume 2.
NEL CAST KURT RUSSELL
Poseidon è la pellicola del 2006 che viene trasmessa stasera su Iris a partire dalle 21.00. Di genere catastrofico, il film è stato affidato alla regia di Wolfang Peterson eo è stata interpretato da Kurt Russell, Richard Dreyfuss, Josh Lucas e Emmy Rossum. Il regista Wolfgang Petersen è famoso per aver curato la regia di film come Il mio nemico, La tempesta perfetta e Troy. Ad interpretare il personaggio di Jennifer Ramsey troviamo Emmy Rossum, famosa al grande pubblico televisivo internazionale per aver dato il volto al personaggio di Fiona Gallagher della serie televisiva americana Shameless. L’attrice statunitense, che nel 2018 abbandonerà questa serie televisiva che l’ha resa famosa in tutto il mondo, ha preso parte ha una lunga serie di film di discreto successo come The Day After Tomorrow – L’Alba del giorno dopo, Il fantasma dell’Opera and Beautiful Creatures la sedicesima luna. Nel 2018 sarà anche protagonista del film A futile and stupid Gesture con la regia di David Wayne. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
POSEIDON, LA TRAMA DEL FILM
Mentre sulla nave da crociera Poseidon si accinge a raggiungere la città di New York, in tutto il mondo fervono i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. Anche i passeggeri del Poseidon non sono da meno ma, a pochi minuti dalla mezzanotte, accade qualcosa di davvero imprevisto. Un’imponente onda alta quasi 50 metri colpisce violentemente l’imbarcazione, provocandone il completo capovolgimento. In pochi minuti la situazione diventa drammatica, con il grande salone delle feste che viene completamente inondato dall’acqua, provocando la morte della quasi totalità dei passeggeri. Una decina di persone, su cui la trama del film concentrerà gran parte dell’attenzione, riuscirà a salvarsi tra mille insidie e peripezie di ogni genere.