Agiografia di San Raimondo Nonnato
San Raimondo Nonnato nasce nell’anno 1200 presso la località Portell, nell’odierna Catalogna, in Spagna. Deve il suo soprannome (Nonnato) alla morte della madre prima che nascesse. Infatti, San Raimondo nacque il giorno successivo, grazie all’intervento dei medici presenti nel luogo. Il Santo apparteneva a una famiglia di nobili origini. Poco più che ventenne, San Raimondo Nonnato scelse di entrare nell’Ordine dei Mercedari. L’obiettivo dell’Ordine religioso era quello di liberare i cristiani imprigionati dai musulmani. Il giovane fu incarcerato dagli Arabi quando era in Algeria. Mentre era nelle carceri, San Raimondo predicò il cristianesimo agli schiavi che si trovavano prigionieri insieme a lui. I testi agiografici giunti fino a noi rivelano che gli Arabi gli inflissero un tremendo supplizio, avendogli messo un morso per impedirgli di aprire la bocca. Il Santo riuscì a sopravvivere e non appena tornò libero rientrò nella sua terra d’origine. Nel 1239 arrivò la grande chiamata da parte di Papa Gregorio IX, che lo nominò cardinale e lo volle con sé a Roma in veste di consigliere. San Raimondo accettò in maniera entusiasta e si mise in cammino verso la città eterna dove ad attenderlo c’era il Pontefice. Il viaggio di San Raimondo durò però relativamente poco. Infatti, mentre si trovava a Cardona, venne colpiti da una febbre molto alta che nel giro di breve tempo lo condusse alla morte. San Raimondo il Giovane morì nel 1240, all’età di 40 anni.
Feste in onore di San Raimondo Nonnato
La ricorrenza di San Raimondo Nonnato viene celebrata attraverso un’importante festa presso la città di Bono, comune della provincia di Sassari che ospita non più di 3 mila abitanti. In genere, i festeggiamenti hanno una durata complessiva di tre giorni. Ad organizzare la festa in onore del santo è il comitato di San Raimondo Fedales 1977. La messa solenne avviene all’interno della chiesa di San Raimondo, alla presenza della foltà comunità cattolica della città sassarese. Durante i tre giorni di festeggiamenti, presso il centro di Bono si tengono una serie di concerti musicali e un divertente spettacolo pirotecnico.
Oltre a San Raimondo Nonnato, la Chiesa festeggia ogni anno nella giornata del 31 agosto i seguenti santi: Sant’Aidano di Lindisfarne, Sant’Aristide Marciano, Santi Centomila Martiri di Tbilisi, San Cesidio e compagni, San Domenico del Val, San Giuseppe d’Arimatea, San Nicodemo, San Paolino di Treviri. Vengono ricordati anche il beato Andrea Dotti da Borgo Sansepolcro.