Chi ha amato il film originale non si deve stupire se troverà noioso e anche un po’ fuoriluogo American Pie – Nudi alla meta. Il film infatti è un’accozzaglia di luoghi comuni che ci portano a riflettere ancora una volta sull’utilità dei sequel che diventano estenuanti vignette del capitolo originale. Non ci sono i personaggi del cast originale, eccezion fatta per alcuni minori, e non c’è lo stesso carico di risate. E’ un film che può regalare una serata tranquilla tra amici, ma che se preso nella maniera sbagliata può essere anche molto controproducente. Non è adatto ai bambini per immagini un po’ sopra le righe e sicuramente linguaggio scurrile. A dispetto della saga originale però qui manca anche il messaggio importante legato all’amicizia e alla vita che abbiamo visto nei primi tre capitoli e nell’ultimo titolo “Ancora insieme”. American Pie – Nudi alla meta sarà trasmesso da Tv8 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sul sito della tv cliccando qui. Il trailer originale ci offre alcuni particolari, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE CURIOSITA’
American Pie: Nudi alla meta è la pellicola di genere commedia e comica che viene mandata in onda nella seconda serata di TV8 di questo martedì 21 agosto 2018. La produzione del film è avvenuta nel 2006 in USA e Canada e ha visto alla regia Joe Nussbaum mentre la sceneggiatura è stata curata da Eric Lindsay. La casa cinematografica che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto è la Universal Pictres mentre la distribuzione è stata gestita in Italia dall’azienda Universal. Il film rappresenta il sesto e ultimo capitolo della saga di American Pie. Nonostante sia stato distribuito solo in home video il film ha incassato oltre 27 milioni di dollari, a fronte di un budget di 15 milioni, confermandosi un ottimo successo di pubblico come tutti i capitoli precedenti. Esattamente come il film precedente, American Pie Presents: Band Camp, anche questo si può considerare più uno spin off che un sequel vero e proprio della trilogia originale. Il protagonista è infatti il cugino di Matt Stifler, protagonista dell’American Pie originale che qui non compare. Anche Noah, padre di Matt è presente solo in un breve cameo. American Pie presenta: Nudi alla meta verrà trasmesso da TV8 nella seconda serata di questo 21 agosto alle ore 23.15.
NEL CAST JOHN WHITE
American Pie: Nudi alla meta è una commedia del 2006 diretta da Joe Nussbaum (Sydney White – Biancaneve al college, Sleepover, Prom – Ballo di fine anno) ed interpretata da Eugene Levy (Campioni di razza, A mighty wind – Amici per la musica, Il ritorno della scatenata dozzina), John White (Wild cherry, Boy toy, La leggenda della palude) e Christopher McDonald (Un tipo imprevedibile, Requiem for a dream, Superhero – Il più dotato fra i supereroi). Si tratta del quinto capitolo della saga cinematografica di America Pie. Come il precedente è più uno spin off che un sequel diretto dei primi 3 film ed è stato distribuito direttamente in DVD, senza passare per le sale cinematografiche. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Eric Stifler (John White), cugino di Matt e Steve, protagonisti della saga di Amiercan Pie, è arrivato alla fine dalle superiori ancora vergine, cosa che gli impedisce di tenere alto il nome della famiglia, composta principalmente da donnaioli. Questo è dovuto a Tracy (Jessy Schram), sua ragazza da due anni ma che ancora non si sente pronta a perdere la verginità. I suoi migliori amici Ryan (Ross Thomas) e Cooze (Jake Siegel) non perdono occasione per far pesare ad Eric la sua verginità. Conscia del desiderio del suo ragazzo e spaventata alla possibilità di perderlo, Tracy gli concede un weekend di libertà in occasione di una visita all’università frequentata da un suo cugino Dwight (Steve Talley). Proprio in questo fine settimana nel campus si tiene la tradizionale corsa del miglio nudo. Qui Eric incontra Noah Levenstein (Eugene Levy), protagonista della prima trilogia di film ed inventore della competizione. In quest’occasione tutti i partecipanti alla corsa riescono a trovare ragazze disponibili con cui concludere. Anche Eric trova una ragazza pronta a concedersi a lui, ma all’ultimo momento il ragazzo si lascia assalire dai dubbi. A casa c’è Tracy che lo aspetta, ancora vergine. Lui sa benissimo che gli ha concesso questa possibilità di “svago” solo per placare i suoi bollenti spiriti, ma non è per nulla contenta di ciò che lui sta per fare. Eric ha il permesso di Tracy, lo sa bene, ma si sente comunque come se stesse per tradirla. Le parole di Noah potrebbero aiutarlo a prendere la decisione migliore.