I fan di Harry Potter erano già pronti a gustarsi il primo episodio della saga del maghetto più amato di sempre, dando inizio ad una nuova maratona a lui dedicata, eppure tutto è saltato a poche ore dall’inzio. Questa sera, Harry Potter e la Pietra Filosofale non va in onda e lascia invece spazio ad un film d’azione, The Day after Tomorrow – L’alba del giorno dopo. Ma qual è il motivo di questo cambio di programmazione? Perché Mediaset ha deciso di non mandare in onda il film? Molto probabilmente, alla base di questa scelta, c’è la consapevolezza di aver potuto perdere una grossa fetta di pubblico italiano visto che il mercoledì è il giorno in cui si giocano le partite di Champions League e, in particolare, questa sera gioco la Juventus. Non ci resta che attendere la nuova data. (Aggiornamento di Anna Montesano)
IL FILM NON VA IN ONDA
Cambio di programma per la prima serata di Italia 1. Al posto di Harry Potter e la pietra filosofale, primo capitolo della saga dedicata ai romanzi di J.K. Rowling, andrà in onda The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo, film del 2004 diretto dal regista Roland Emmerich. I protagonisti del film sono Jake Gyllenhaal, Emmy Rossum e Dennis Quaid. Emmerich ha speso personalmente 200.000 dollari per produrre energie rinnovabili per la realizzazione del film che parla di disastri ecologici dovuti all’inquinamento.
NEL CAST DANIEL RADCLIFFE
Per la prima serata Italia 1 di questo 19 settembre 2018, la rete Mediaset, con inizio alle ore 21,30, punta direttamente allo share con la replica di una pellicola tra le più amate degli ultimi vent’anni, ‘Harry Potter e la pietra filosofale‘, il primo lungometraggio dedicato alle vicende del maghetto britannico e della sua lotta contro il male personificato da Voldemort, un ex mago divenuto malvagio. Nel cast di questo primo lungometraggio dedicato ad Harry Potter, ci sono già tutti i principali protagonisti, da Daniel Redcliff, il maghetto, a Rupert Grint ed Emma Watson, rispettivamente Ron ed Ermione, i migliori amici di Harry per tutta la saga. Ma è già nel cast Maggie Smith, la professoressa Minerva McGranitt e Alan Rickman, defunto da poco meno di due anni, l’odiato professor Severus Piton. Solo l’attore che intepreta Albus Silente durante la saga cambierà più volte, in ‘Harry Potter e la pietra filosofale’ è intepretato da Richard Harris, grandissimo attore il quale morirà l’anno successivo a questo film, la produzione lo sostituirà con l’attore irlandese Michael Gambon nel terzo episodio, Harris riuscì, pur malato, a essere ne ‘La camera dei segreti’. Ma riscopriamo la trama del film nel dettaglio.
HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, LA TRAMA DEL FILM
Harry Potter viene affidato piccino all’odiosa famiglia della zia, la sorella della mamma defunta nella notte in cui Voldemort, un mago convertito alla magia nera, uccise i genitori del bambino lasciando sulla fronte di Harry neonato una cicatrice che sarà anche il legame tra i due. Harry cresce maltrattato dagli zii sin quando verrà portato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, che fu frequentata anche dai suoi genitori. Acquisterà i libri, la bacchetta magica nel mitico negozio del signor Olivander, una civetta/postino, girando per le vie di una Londra occulta assieme al gigante Hagrid, il custode della scuola che diverrà nel tempo un suo grande amico. Giunge il tempo di partire e dal binario 9 e 3/4, una colonna portale nella stazione reale di King’s Cross, Harry prenderà il suo primo Hogwarts Express, il treno che lo conduce verso la scuola più magica del mondo. A bordo conosce subito quelli che saranno i suoi migliori amici di sempre, Ron ed Ermione, ma anche il bieco, già in età bambina, Draco Malfoy, figlio di maghi appartenenti da generazioni al clan dei Serpeverde, rivali dei Grifondoro nei quali erano invece i suoi genitori. Arrivano tutti alla scuola e prima del classico banchetto inaugurale è il momento di assegnare le case alle matricole, il cappello magico ne decreta l’indirizzo, Harry è timoroso per i dubbi del cappello il quale valuta prima i Serpeverde, in seguito il verdetto sarà definitivo, anche Harry Potter, come mamma e papà, sarà un Grifondoro e inizierà la sua vita magica ed avventurosa.