Ultima puntata per Guerra e pace, la miniserie Bbc in onda in prima tv su Canale 5. La trama, tratta dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, ruota attorno alle vicende di Nataša, Pierre e Andrej. Sullo sfondo, il conflitto tra russi e francesi di inizio Ottocento. Nell’incipit dell’ultima puntata, la guerra è ormai imperante. È lotta (interiore) anche per i protagonisti; Pierre in particolare. “Devo uccidere Napoleone“, si convince il Conte. Nataša prova a metterlo in guardia, senza successo. Intanto i francesi arrivano in città: un plotone di russi è già in difficoltà, e Nataša accoglie in casa i feriti. Sia lei che Maya sono mosse a compassione, e fanno il possibile per salvare le vittime. La loro speranza è di rivedere Andrej.
LE FERITE DI ANDREJ
Alla fine, Andrej e Nataša si rincontrano. Non è un momento felice: lui sta morendo. “Io vi amo. Ho sbagliato tutto, chiedo a voi di perdonarmi. È un amore più forte di prima”. Nataša accetta le scuse, e non ne vuol sapere di lasciarlo. “Io mi sento felice. L’ho visto, all’ospedale. Il mio nemico Anatole. Era ferito, io ero ferito. Lui mi ha guardato e io l’ho perdonato”. Nikolaj, intanto, riceve la lettera di Sonja: “Ti libero dal fidanzamento. Nonostante tutto, però, sappi che nessuno potrà amarti quanto ti amo io”. Andrej muore tra le braccia di Nataša. Pierre, intanto, aspetta la sua esecuzione. “Qui non c’è da preoccuparsi”, lo rassicurano gli altri. “Si vive una vita intera; si soffre un’ora sola”.
LA GUERRA DI PIERRE
I suoi compagni di cella gli offrono un pezzetto di pane. “È buonissimo”, nota lui. Poi racconta la sua storia: “Un tempo ero un grande ammiratore di Napoleone, volevo quasi essere lui, ma quando ho toccato con mano la distruzione, ho capito che non era mondo per me”. Pierre non si è mai arruolato: “Vovevo vedere com’era“, spiega. “Appena sono arrivato, ho capito che non era mondo per me. Però mi sono convinto di poter uccidere Napoleone, volevo farlo con le mie mani. E guardatemi ora”. La povera Hélène, intanto, si suicida in preda alla disperazione. Alla fine Pierre riesce a farla franca, e sposa Nataša per il lieto fine.