Piccolo spazio pubblicità: Area Expo sta diventando un luogo “d’avanguardia”, per Ilary Blasi. Vero: l’ex centro fieristico ospita centinaia di concerti ogni anno. Tra questi c’è anche il Wind Summer Festival, crocevia d’artisti dall’Italia e non solo. Subito arriva l’eccentrica Loredana Bertè in compagnia dei Boomdabash. “Loredana, meravigliosa! Che bello questo cappello!”. “L’ho fatto io”. “Con le tue mani? Che artista, in tutti i sensi!”. Doppio premio per loro: brano più trasmesso dalle radio italiane e premio alla carriera per la Bertè”. Motivazione: “Per come hai saputo rinnovarti senza mai perdere la tua grinta e unicità; per il passato, il presente e il futuro”. Il suo prossimo album si intitola Libertè, e lei invita a comprarlo: “Voglio andare prima in classifica. Ormai sono viziata!”. [agg. di Rossella Pastore]
Un duo inedito
Boomdabash e Loredana Bertè saranno tra i protagonisti nella gran serata finale dei Wind Summer Festival, che andrà in scena presso l’Area Expo – Parco Mind di Milano, alle ore 20.30 di domenica 16 settembre 2018 e che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. Un sodalizio insolito, tra i giovani eroi della musica salentina ed un’icona assoluta della scena musicale italiana, che ha unito più generazioni. Una sorta di unione tra padri e figli che ha generato il travolgente singolo ‘Non ti dico no’, che ha letteralmente spopolato nell’airplay radiofonico diventando uno dei tormentoni assoluti dell’estate 2018, e che troverà ovviamente spazio anche nella serata conclusiva del Wind Summer Festival. Loredana Bertè ha saputo rimettersi in gioco per l’ennesima volta con efficacia, con un singolo che ricorda alcune delle atmosfere delle canzoni che hanno fatto la storia nel suo repertorio, come ‘E la luna bussò’, ma con le moderne basi e i ritmi che hanno reso i Boomdabash un nome tra i più efficaci e apprezzati dai giovani, nel novero degli artisti emergenti della musica italiana.
L’esplosione dei Boomdabash (e Loredana Berté) con “Non ti dico no”
I Boomdabash si sono fatti strada nella prolifica scena musicale del Salento degli ultimi anni grazie a uno stile originale e a una musica ricca di contaminazioni. Partendo dalla base del reggae che ha fatto la fortuna di diversi gruppi nella zona, su tutti i Sud Sound System, i Boomdabash hanno sempre buttato l’occhio verso la contaminazione con vari generi (attitudine che ha portato proprio alla nascita di ‘Non ti dico no’) e alla modernizzazione del loro stile, importando nei loro pezzi elementi tipici di generi come la drum ‘n’ bass e l’hip hop. A tre anni dal disco ‘Radio Revolution’, che nel 2015 li aveva rivelati al grande pubblico, i Boomdabash hanno ottenuto grande successo in questo 2018 con l’album ‘Barracuda’, che è stato senza ombra di dubbio uno dei dischi più apprezzati dell’ultima estate, capace di esprimere pezzi portatori di grande energia ma anche la tipica spensieratezze delle spiagge del Salento che ha fatto sognare moltissimi fans: le collaborazioni importanti per il gruppo non si sono esaurite a quella con Loredana Bertè, se si pensa che nella title track Barracuda ci sono inserti di mostri sacri del rap come Fabri Fibra e Jake La Furia dei Club Dogo.
Una boccata d’aria fresca
Per Loredana Bertè la collaborazione con i Boomdabash è stata una vera e propria boccata d’aria fresca, e soprattutto l’ennesima svolta per una cantante che pur avendo attraversato momenti molto difficili e a volte anche tragici nella sua vita, non ha mai perso la verve che l’ha sempre contraddistinta, e soprattutto quella voce graffiante che anche in un brano come ‘Non ti dico no’ ha dimostrato di non avere età. E in una recente intervista la stessa Loredana Bertè ha affermato come questo successo estivo abbia segnato una nuova rinascita in una carriera che sembra destinata a scrivere ancora molte pagine importanti: e dire che la genesi di ‘Non ti dico no’ è stata curiosa, perché i Boomdabash aveva un po’ snaturato il loro stile, preparando una versione più rock per venire incontro alle attitudini di Loredana.
E’ stata lei a chiedere al gruppo di sprigionare la loro fantasia reggae, per un mix che si è rivelato esplosivo e di enorme successo.