DIRETTA JUVENTUS U23 CUNEO (1-0): MADAMA ESULTA AL DEBUTTO
La Juventus Under 23 vince e convince al debutto contro il Cuneo. Termina uno a zero dopo novantaquattro minuti di gioco, con Zaminacchia che la decide per i bianconeri con una bella giocata durante il primo tempo. Nella ripresa il Cuneo tenta di reagire, mentre nel primo tempo il portiere Del Favero si era reso protagonista con una bella parata per la Juventus, poi ci ha pensato Kastanos a creare diversi grattacapi alla difesa avversaria, legittimando il vantaggio bianconero. Nel finale, quando tutto sembrava fatto per la Juventus, il Cuneo sfiora il pari: ancora Del Favero è strepitoso e respinge il pericolo in tuffo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
BIANCONERI IN CONTROLLO
Mancano poco più di dieci minuti alla fine della partita tra Juventus Under 23 Cuneo ma il risultato è rimasto invariato rispetto al nostro ultimo aggiornamento. Bianconeri ancora in vantaggio per una rete a zero, con la vittoria che sembra ormai ad un passo. Nella ripresa, dopo un buon inizio del Cuneo, la Juventus ha ripreso in mano il pallino del gioco costruendo nuove opportunità con Kastanos. Il cipriota si rende pericoloso in due circostanze tra il sessantaquattresimo e il settantaduesimo, non trovando però la via della rete. Ultimi minuti di speranza per gli uomini di Scazzola, la Juventus a questo punto deve solo gestire. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ZAMPARO DALLA DISTANZA
E’ ricominciato da pochi minuti il secondo tempo tra Juventus Under23 e Cuneo, con la vecchia signora che conduce sempre per una rete a zero. Decide fin qui una rete realizzata da Zaminacchia, freddo nello spezzare gli equilibri della prima frazione. Durante l’intervallo nessuno dei due tecnici ha operato cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo. La ripresa parte con un tentativo dalla lunga distanza di Zampano, il quale però non riesce a trovare la porta. Il Cuneo prova a scuotersi per rimettere il tabellino in equilibrio, secondo tempo in salita per la Juventus. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GRAN GOL DI ZAMINACCHIA
Scoccata la mezzora tra Juventus Under 23 Cuneo, coi bianconeri che sono passati in vantaggio grazie ad un gol dell’ex Genoa Zaminacchia. Il numero 10 di Madama scambia con Pereira a trequarti campo e dalla distanza ravvicinata insacca il pallone che vale l’uno a zero. Un gol storico per la Juventus, che mette subito la gara in discesa. Tuttavia bianconeri a rischio due volte tra il venticinquesimo e il ventiseiesimo, con Zampano pericoloso con un tiro respinto da un ottimo Favero. Sull’angolo seguente altro brivido per i ragazzi di Zironelli: questa volta è Pereira a rischiare di buttarla nella propria porta nel tentativo di allontanare il corner. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVA KASTANOS
Squadre in campo da dieci minuti circa e punteggio ancora inchiodato zero a zero. Juventus Under 23 e Cuneo si stanno affrontando a viso aperto, coi bianconeri che fino a qui hanno fatto qualcosa in più. Al terzo Pereira suggerisce per Morelli, il cui tiro finisce alle stelle. Ritmi alti nella priva parte del gioco, la Juventus ci riprova attorno all’ottavo con Kastanos dalla distanza: il giocatore della vecchia signora calcia debolmente e fuori misura. Nessun problema per l’estremo difensore del Cuneo. Al decimo altra chance per la squadra di Scazzola, che prova a colpire con Arras. Il suo traversone però non trova nè Zamparo che Borello. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo: Juventus Under 23 Cuneo sta per cominciare. Come abbiamo già detto, la seconda squadra bianconera è stata affidata alla guida tecnica di Mauro Zironelli; ex centrocampista di Fiorentina, Pescara e Chievo (tra le altre), da allenatore è rimasto sempre in Veneto e nelle categorie inferiori. In Serie D ha fatto faville: terzo con la Sacilese, secondo (alle spalle del Parma) con l’Altovicentino, poi il botto con il Mestre, che ha portato alla promozione in Serie C riuscendo a vincere la sfida diretta con la Triestina. L’anno scorso ha condotto la formazione lagunare ai playoff, ma è stato eliminato al primo turno; resta però l’ottima cavalcata della squadra. Ora Zironelli, che dunque in tre campionati non è mai sceso sotto il terzo posto, apre questa bella avventura con la Juventus Under 23: riuscirà a centrare un grande risultato anche in questo contesto? Staremo a vedere, ma intanto noi ci mettiamo comodi e lasciamo che a parlare per questa partita di Coppa Italia Serie C sia il campo, perchè finalmente Juventus Under 23 prende il via e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! JUVENTUS U23 (3-5-2): Del Favero; Parodi, Alcibiade, Zanandrea; Morelli, Muratore, Matheus Pereira, Zanandrea, Beruatto; Mavididi, Kastanos. Allenatore: Mauro Zironelli CUNEO (4-4-2): Gozzi; Mattioli, Tafa, Cristini, Celia; Borello, Bobb, Paolini, Caso; Arras, Zamparo. Allenatore: Cristiano Scazzola (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Under 23 Cuneo non verrà trasmessa in diretta tv, e per questa partita non dovreste avere a disposizione nemmeno una diretta streaming video; per tutte le informazioni utili sulla partita potete consultare in ogni caso le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Ricordiamo brevemente quelle della Juventus, che trovate agli indirizzi facebook.com/juventusfcita e, su Twitter, @juventusfc.
BIANCONERI PIONIERI
Juventus Under 23 Cuneo segna l’alba della seconda squadra bianconera: in questo, la società piemontese si è dimostrata ancora una volta all’avanguardia riuscendo a presentare prima delle altre il completamento del progetto. Non una novità negli ultimi anni: infatti la Juventus, come ricorderete, nel 2011 ha fatto un grande passo avanti inaugurando lo stadio di proprietà, seguita poi a ruota da altre società (Udinese e Frosinone, mentre l’Atalanta ha acquistato l’Atleti Azzurri d’Italia dal comune), cosa che ha generato introiti e possibilità di aumentare le spese. Non solo: l’anno scorso la Juventus ha presentato la propria squadra femminile, con tanti elementi della nazionale (Barbara Bonansea, Laura Giuliani, Cecilia Salvai, Sara Gama, Martina Rosucci e altre) e vincendo subito lo scudetto, superando in finale il Brescia (ai calci di rigore). Ora la squadra Under 23, che prenderà parte alla Serie C e, prima, alla relativa Coppa Italia: c’è grande attesa per scoprire come andranno le cose sul campo, ma intanto la società Juventus ancora una volta ha fatto un bel passo in avanti. (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO PROGETTO BIANCONERO
Con Juventus Under 23 Cuneo, nasce ufficialmente il progetto delle seconde squadre: pratica estremamente diffusa all’estero, rappresenta il primo passo verso un equilibrio con il resto dell’Europa. Di fatto, si ha la facoltà di presentare una seconda squadra (sempre giovanile) che disputi però il campionato di Serie C, potendo scendere o salire di categoria (ma non nella stessa della sua “alma mater”) e dunque confrontandosi in tutto e per tutto con il calcio che conta. Un passo avanti rispetto al mondo della Primavera – che comunque ha fatto un salto introducendo il girone unico, anche se non sufficiente; una manovra utile a formare meglio i tanti giovani che escono dai settori giovanili. Purtroppo, la Juventus è sola ad aver presentato una seconda squadra: il Milan avrebbe dovuto partire, ma il complicato passaggio di proprietà ha frenato il progetto. Nel 2019-2020 le seconde squadre dovrebbero essere una realtà consolidata; staremo a vedere quello che succederà in futuro. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Juventus Cuneo Under 23, che sarà diretta dal signor Matteo Marcenaro, si gioca allo stadio Giuseppe Moccagatta, con calcio d’inizio alle ore 20:30 di martedì 21 agosto: si gioca per la seconda giornata del girone A della Coppa Italia Serie C 2018-2019. Si tratta di una data storica: per la prima volta, il calcio italiano apre alle seconde formazioni che sono già una solida realtà all’estero. La Juventus, che sarà allenata da Mauro Zironelli, è l’unica che sia riuscita a presentare una squadra tra le tante big che avrebbero potuto farlo: giocherà appunto in Serie C, e dunque partecipa anche alla coppa. Oggi il derby contro il Cuneo, che ha perso in casa contro l’Albissola e dunque deve vincere per tenere vive le speranze di qualificazione.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dunque nasce oggi, ufficialmente, il progetto Juventus Under 23: per costruire la rosa i bianconeri si sono affidati soprattutto ai calciatori della Primavera dello scorso anno, che per limiti di età non possono più giocarvi in questa stagione. In più hanno selezionato alcuni elementi con un passato in società, e anche dei fuoriquota; tecnicamente ci sono tutte le premesse per fare un campionato di vertice e vincere la coppa, ma certamente non sarà semplice perchè questi ragazzi sono abituati a giocare contro pari età mentre qui si troveranno in campo contro calciatori esperti e navigati, perchè la Serie C è un campionato davvero difficile. Lo sa bene il Cuneo, che l’anno scorso è arrivato penultimo nel girone A ed è dovuto passare attraverso il playout per salvarsi, facendo fuori il Gavorrano. Affidato alle cure di Cristiano Scazzola, il club piemontese sa di poter scrivere la storia insieme alla Juventus e spera oggi di essere dalla parte giusta, ovvero di quella che vincerà la partita.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS UNDER 23 CUNEO
E’ difficile stabilire con quale undici la Juventus Under 23 si presenterà in campo; in porta uno tra Nocchi e Del Favero, in mezzo alla difesa potrebbero giocare Alcibiade e Zanandrea mentre sulle corsie laterali sono pronti Kameraj e Zappa. Leandro Fernandes è il playmaker designato, gli fanno compagnia Emmanuello e Di Pardo che si gioca il posto con Muratore e Idrissa Touré; davanti, Kastanos la soluzione da trequartista o esterno, con il ballottaggio tra Matheus Pereira e Del Sole. La prima punta sarà Nicolò Pozzebon. Scazzola schiera il Cuneo con il 4-4-2 classico: Bacigalupo-Ficco la catena di destra, Bertoldi-Arras quella di sinistra. Tafa e Cristini formano il duo centrale a protezione di Santarelli, Bobb e Rosso sono in mediana a fare filtro e impostazione. Davanti, Testa e Zamparo (doppietta contro l’Albissola) dovrebbero avere il posto garantito.