Mancano solo due giorni alla finalissima di Miss Italia 2018, che La 7 trasmetterà lunedì 17 settembre sotto la guida di Francesco Facchinetti e Diletta Leotta. La finale si terrà per la prima volta a Milano negli studi di Infront Italy, la società che da quest’anno gestisce la produzione dello show. Sono tante le novità per la 79esima edizione del concorso di bellezza più importante del Belpaese a partite dall’omaggio a Fabrizio Frizzi. In suo onore, come svelato nella conferenza stampa di presentazione, verrà creata una fascia che sarà consegnata dalle stesse reginette ad una collega. La patron Patrizia Mirigliani ha chiarito che tale importante riconoscimento verrà assegnato alla reginetta con “più garbo, carineria ed etica”. Dopo alcune edizioni caratterizzate dalla presenza della categoria curvy, che aveva scatenato grandi discussioni tra favorevoli e contrari, nella finalissima 2018 essa verrà definitivamente abolita. E non perché le ragazze di taglia 44 e 46 verranno escluse. Le ragioni saranno del tutto opposte, come spiegato dalla patron dell’evento: “Le discriminazioni sono finite: chi veste dalla 42 alla 46 è ‘normal'”. [Agg. di Dorigo Annalisa]
“I segreti sono amore e passione”
E’ tutto pronto per la 79esima edizione di Miss Italia. Lunedì 17 settembre la finale e alcune ore fa, la conferenza stampa ufficiale. “Per me è un vero onore collaborare con dei professionisti come Francesco. Quest’anno il palco di Miss Italia è arrivato a Milano ed è solo una delle belle novità di quest’edizione. Io non ho mai perso un’edizione di Miss Italia da spettatrice”, ha confidato Diletta Leotta. Patrizia Mirigliani poi, ha spiegato quale sia il segreto del successo di un concorso che procede a gonfie vele, nonostante l’età. “Il segreto sono l’amore e la passione, lo diceva mio padre e mi ha trasmesso la stessa, identica cosa. L’amore per il lavoro è una forza vitale che trasferisci non solo ai colleghi ma anche alle persone con cui condividi la vita. È il mio quindicesimo anno da patron e l’anno prossimo festeggeremo gli ottant’anni, anche se non è stato semplice condurre ogni anno la nave di Miss Italia in porto”. Di seguito la patron del celebre concorso di bellezza ha raccontato di essere molto orgogliosa delle sue miss perché portano avanti il ritratto di una bella Italia. Niente cadute di stile infatti, e proprio per questo “siamo molto contenti”. Anche il vicedirettore di La7 Foschi è apparso entusiasta: “Miss Italia è il gioiello che orna l’inizio del palinsesto”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
Il messaggio di Patrizia Mirigliani
Lunedì 17 settembre, andrà in onda su La7 la finalissima di Miss Italia 2018. Nella prima serata, verrà incoronata la 79esima reginetta assoluta di bellezza. L’evento verrà condotto da Francesco Facchinetti insieme a Diletta Leotta che, dopo avere partecipato al concorso nel 2009, ci torna per poterlo condurre. Patrizia Mirigliani, apparirà in prima fila come sempre, essendo lei la patron della manifestazione. “Le donne vanno fortificate e non coperte. Non è che non devi mettere i bikini per non scatenare una pruderie… caso mai è l’uomo che va educato al rispetto. Speriamo che cambino le cose nel mondo maschile”, ha confidato durante la conferenza stampa. Successivamente ha anche anticipato che la gara in costume si farà senza alcun problema: “L’esibizione in bikini ci sarà, non scherziamo, lo voglio ribadire con forza. La bellezza esisterà sempre, insegniamo e aiutiamo le ragazze a imparare a essere libere e rispettate”. Confermato anche l’omaggio a Fabrizio Frizzi ma Carlotta Mantovan sarà assente per via di alcuni impegni in televisione.
Miss Italia, la conferenza stampa
Alla conferenza stampa erano presenti: Luigi De Siervo di InFront, Gianluca Foschi vicedirettore di La7, Valerio Zoggia sindaco Jesolo, i presentatori Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, la patron Patrizia Mirigliani e la Miss Italia uscente, Alice Rachele Arlanch. La parola è stata presa proprio dall’ex capitano uncino: “InFront ha dato una carica speciale. Le parole non contano nulla ma contano invece i fatti, anche se a volte in Italia è strano fare questo genere di discorso. Voglio ringraziare anche La7, la rete che ci ha dato una grossa mano. InFront ha voluto mettere mano al formato trasformandolo appunto in un format preciso, rigoroso, inserendo anche una parte tecnica molto più sviluppata del solito”, ha spiegato. Successivamente complimenti anche per la collega Diletta Leotta: “professionista bravissima, in gambissima. In Italia i preconcetti e i pregiudizi spesso e volentieri sono pesanti e inutili, lei l’ha dimostrato dal primo giorno in cui ha lavorato. È sempre preparatissima, studia tutto nei minimi dettagli: dovevamo realizzare un promo, qualche tempo fa, e lei è arrivata talmente pronta che ci abbiamo messo un minuto”.