Una nuova ondata di maltempo sta per raggiungere l’Italia. Dopo giornate di sole, caratterizzate dal clima tipicamente estivo, ci sarà un peggioramento delle condizioni meteo. È previsto dalla mattinata di domani, quando torneranno le piogge. Il Centro Funzionale Regionale del Lazio ha già emesso un bollettino con «valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale». Le zone di allerta sono A (Bacini Costieri Nord), D (Roma), F (Bacini Costieri Sud). Situazione simile in Lombardia, dove la Protezione civile ha emanato un’allerta di criticità ordinaria – codice giallo, livello di pericolo due su quattro – per rischio temporali forti nell’area del «nodo idraulico di Milano». Lo stato di allerta inizia alle 20 del 12 settembre e termina a mezzanotte del 14. In previsione di forti temporali nell’area di Milano, il Comune ha disposto l’attivazione del Coc, il Centro operativo comunale presso il centro di via Drago per graduare l’attivazione del piano di emergenza e ad avviare il monitoraggio costante dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro. (agg. di Silvana Palazzo)
TEMPORALI IN ARRIVO, SCATTA ALLERTA METEO
Il caldo anomalo di questi giorni ha le ore contate. A partire da domani, infatti, l’Italia sarà investita da un fronte temporalesco che si farà sentire in particolare nel nord-ovest della nostra penisola, con temporali di forte intensità, come riferito dall’agenzia Ansa citando l’allerta meteo della protezione civile. Già da questa sera la situazione cambierà in alcune zone del Piemonte e della Lombardia, con temporali, grandinate e forti raffiche di vento. L’allerta gialla è stata in particolare diramata per la giornata di domani con rischio idrogeologico sul Piemonte, Veneto, gran parte della Lombardia costa del Lazio, Basilicata, Calabria e Sicilia.
ESTATE FINITA O SOLO UNA TREGUA?
Sarà il risultato di un’intensa perturbazione atlantica che giungerà dalla Francia e che attraverserà l’Italia da nord a sud. Venerdì l’instabilità si farà sentire in particolare nel centro-sud del paese, e in Sicilia, con temporali nelle zone montuose. Un cambio climatico che sarà accompagnato da un calo delle temperature, soprattutto al nord, dove in queste ore si sono superati abbondantemente i 30 gradi, e sulla Sardegna. Bisognerà capire se l’estate sarà davvero finita, o se si tratterà di una semplice tregua con il caldo pronto a tornare nel giro di 24/48 ore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)