Se per molti italiani le vacanze estive sono ormai finite da qualche giorno e sono già tornati ai ritmi frenetici quotidiani, a scandire ancora di più la fine della bella stagione ci penserà la nuova ondata di maltempo che, soprattutto nel prossimo fine settimana, si abbatterà su gran parte dell’Europa raggiungendo anche il nostro Paese. E’ quanto previsto dagli esperti del portale 3Bmeteo.it che non smentisce la presenza di caldo afoso intervallato però da brevi ma intensi temporali. Una tendenza che si consoliderà nei prossimi giorni con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità soprattutto al Centro Nord mentre sul resto dello Stivale dovrebbe continuare il bel tempo, sebbene le temperature tenderanno ad abbassarsi anche lì. Siamo ancora all’insegna di un finale di estate dettato dall’incertezza che non permette per ora di capire quali saranno le zone più coinvolte e quali meno. In merito alle temperature, assicurano gli esperti, dal prossimo venerdì si noterà al Nord un abbassamento fino a 10° o addirittura superiore sulle Alpi, mentre al Sud farà ancora molto caldo in attesa di un calo decisamente più contenuto nei prossimi giorni. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
RISCHIO ALLUVIONI-LAMPO E ALLAGAMENTI
In prossimità del nuovo week end, l’ultimo di questo pazzo agosto, non sembra preannunciarsi nulla di positivo sul fronte delle previsioni meteo. Gli esperti stanno per metterci in guardia di un cambio repentino della situazione che porterà con sé addirittura anche al ritorno della neve in montagna. La svolta climatica riguarderà l’intera penisola italiana in seguito ad una perturbazione di origine nord-europea che stravolgerà tutto. Già da domani, secondo gli esperti del portale IlMeteo.it, ci saranno le prime avvisaglie di questo cambiamento in atto con temporali che interesseranno soprattutto le regioni del Nord, ma proprio nel fine settimana l’ondata di maltempo darà il meglio di sé con un vortice ciclonico che irromperà sulla penisola accompagnato da aria fredda nordica e diversi fenomeni temporaleschi. Ovviamente sarà inevitabile il crollo delle temperature di ben 15° tra sabato e domenica. Anche 3Bmeteo mette in guardia dall’ondata di maltempo in arrivo e che nelle prossime ore però riguarderà anche il Sud dell’Italia con temporali attesi su Sardegna, Sicilia, Puglia Calabria e lungo tutta la dorsale appenninica. Qui potrebbero esserci anche veri e propri nubifragi con probabilità di allagamenti e alluvioni-lampo laddove i fenomeni dovessero persistere più a lungo. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
MALTEMPO ‘UCCIDE’ L’ESTATE?
Nelle prossime ore, come segnala il sito dell’Aeronautica Militare (MeteoAM) sarà il centronord a ricevere una brusca sveglia dal “sogno estivo” con temperature in calo e temporali frequenti e vi rimarrà per tutto il weekend. Ma tra oggi e domani, è il centrosud a pagare ancora dazio alla grandine e ai nubifragi improvvisi, come quelli visti in Toscana nelle scorse ore oppure in Sardegna: «Momenti di paura ieri sera a Vallermosa, nel Sulcis, a causa della bomba d’acqua che ha provocato numerosi allagamenti. Un’abitazione è stata evacuata in via precauzionale: si trova infatti vicino al Rio Linus, particolarmente ingrossato a causa della pioggia e in alcuni tratti anche esondato sulla strada», spiega l’Ansa nell’avvisare dello stato di emergenza di una parte specifica della Sardegna, per l’appunto il Sassarese. Riattivata solo nella notte la linea ferroviaria Cagliari – Golfo Aranci, sospesa fra Bonorva e Torralba, nel Sassarese, a seguito dell’allagamento dei binari. L’estate non è finita ancora ma il maltempo ci sta mettendo del “suo” per poterla “uccidere” nel più rapido tempo possibile.. (agg. di Niccolò Magnani)
L’ESTATE È FINITA?
Dovrebbe avere le ore contate il caldo che sta stringendo in una morsa l’Italia in questi giorni. L’afa del nord è infatti minacciata da una massa d’aria fresca che dovrebbe a breve cambiare la tendenza del clima, come riferito da Meteogiornale.it. Il peggioramento è atteso in particolare a partire dal prossimo weekend, al nord della nostra penisola, dove sono previsti precipitazioni e un sensibile calo delle temperature. Resta solo da capire se i modelli matematici di queste ore verranno confermati o meno, ma l’ipotesi più plausibile è che a partire dal fine settimana il caldo afoso scomparirà lasciando forse definitivamente spazio ad un periodo più fresco che ci accompagnerà poi lentamente verso l’autunno.
FORTE PEGGIORAMENTO NEL WEEKEND
Per quanto riguarda il meteo odierno, forte instabilità in Sicilia e Sardegna, con bel tempo che potrebbe essere bruscamente interrotto da temporali anche violenti. Situazione simile al centro, ma in particolare al nord, dove sulle Alpi sono previsti rovesci che potrebbero sconfinare fino alle zone pianeggianti a nord est della Lombardia. Temperature comunque ancora molto elevate in Val padana, dove si toccheranno i picchi massimi di 34/35 gradi, a differenza invece del sud, con Sicilia e Sardegna che saranno le regioni più fresche in assoluto dell’Italia. Nel weekend, poi, previsto un concreto peggioramento al settentrione, in particolare a cominciare da sabato, con temperature che potrebbero risultare al di sotto della media anche di 5/6 gradi, per via dell’arrivo di correnti di aria molto fresca, ma soprattutto, di violenti temporali (prevista anche grandine).