La sepoltura in Canada è legata alla storia personale di Marchionne, che ora riposa nella tomba di famiglia, ma per l’ex Ad di Fca la ricerca di discrezione e tranquillità anche nella gestione dei suoi ultimi giorni è stata fondamentale. Il 14 settembre prossimo a Torino sarà comunque ricordato da una messa solene. In Canada Marchionne ha avuto la sua formazione culturale e accademica ed ha portato la sua esperienza al momento di dover risollevare Fiat con la fusione dei marchi Fiat e Chrysler. La nascita di FCA rappresenta un caso di scuola, ma Marchionne ha sempre messo il lavoro davanti alla propria figura personale, e anche la sepoltura a Vaughan è avvenuta a fari spenti, nel rispetto della discrezione sempre scrupolosamente mantenuta dall’ex AD di FCA. (agg. di Fabio Belli)
MARCHIONNE RIPOSA NELLA TOMBA DI FAMIGLIA
Riposa in pace in Canada, il compianto amministratore delegato di Fiat e Chrysler Automobili, Sergio Marchionne. Le spoglie dell’ex manager abruzzese sono state seppellite in un cimitero cattolico di Vaughan, città di circa 300mila abitanti che si trova in Canada, nella regione di York, a nord di Toronto. Non è un fatto che stupisce visto che la famiglia Marchionne si era trasferita proprio nella nazione a nord degli Stati Uniti da quando l’ex numero uno della Fiat era solamente un ragazzino. Nello stesso cimitero, come riferito da Lettera43, si trovano infatti anche il padre Concezio, la mamma Maria Zuccon, e la sorella Luciana.
IL RICORDO DI REMO FERRI
A confermare la notizie, oltre al quotidiano Il Centro, anche la comunità italo-canadese, secondo cui il seppellimento sarebbe avvenuto senza alcuna cerimonia pubblica, ma solo tramite esequie private. Remo Ferri, uno dei più importanti venditori di automobili di Toronto, di origini italiane, ha ricordato così il compianto Marchionne: «Una persona molto affezionata alle sue origini, sempre attento alle iniziative che venivano portate avanti, penso ad esempio alla raccolta fondi per le vittime del terremoto nel centro Italia. Io stesso sono andato a visitare la sua tomba». Il prossimo 14 settembre si terrà nel Duomo di Toronto una messa solenne in ricordo dell’ex ad di FCA, mentre il 27 settembre toccherà ad Auburn Hill, dove ha sede FCA Usa.