DIRETTA RIETI TERAMO (1-2): RISULTATO FINALE
Chastre decisivo in uscita su Bacio Terracino lanciato a rete da De Grazia. Al 67esimo il Rieti si salva. Poco dopo viene ammonito Kean per gioco antisportivo. Cross di Mastrilli per la testa di Di Renzo che in torsione spedisce alto non di molto. Zecca intanto rileva Bacio Terracino. Al 75esimo cartellino giallo a Di Renzo per gioco falloso. Tommasone al posto di Di Domenicantonio. Poco dopo Cappa entra in campo in luogo di Di Renzo. Paparelli per Kean nel Rieti. Zichella ha cambiato tutto il tridente offensivo. Rieti vicinissimo al pareggio con un colpo di testa di Paparelli su azione di calcio d’angolo. Padroni di casa tutti protesi in avanti, biancorossi sulla difensiva. Ammonito anche Paparelli per aver placcato il ripartente Zecca. Al 90esimo in contropiede De Grazia imbecca sulla destra Cappa che rientra sul mancino ma non inquadra lo specchio. Ammonito Dabo per gioco falloso su Ranieri.
Vince il Teramo.
PAREGGIA TODOROV, RISPONDE BACIO TERRACINO
Il secondo tempo inizia con gli stessi ventidue in campo. Come a inizio prima frazione, anche nella ripresa dopo trenta secondi il Rieti è molto pericoloso con una conclusione di Di Domenicantonio che sfiora il palo lontano. Al 47esimo il Rieti trova la rete del pari. Traversone profondo di Di Domenicantonio che scavalca Caidi e trova la testa di Todorov che sigla il pareggio: 1-1. Tuttavia i laziali hanno ben poco da sorridere. Al 50esimo restano in dieci. Inevitabile l’espulsione, a termini di regolamento, per il mediano Palma che trattiene reiteramente per la maglia De Grazia bloccando la ripartenza biancorossa. La reazione del Teramo non si fa attendere e il Diavolo guadagna un penalty. Dagli undici metri Bacio Terracino si fa inizialmente respingere la prima battuta da Chastre, ma sulla respinta trasforma in rete nonostante la deviazione dello stesso portiere: 1-2. Primo cambio biancorosso. Dentro Fratangelo per Piccioni.
FINE PRIMO TEMPO
Alla mezzora torna a farsi vedere la compagine di casa in modo pericoloso con l’ex Cericola che converge a metà campo, serve di Domenicantonio sulla sinistra, successivo cross radente intercettato da Kean che trova di nuovo Lewandowski pronto nella deviazione da pochi passi. Al 36esimo viene negato un rigore solare al Diavolo. I biancorossi sfondano a sinistra, traversone all’indietro nel cuore dell’area per l’accorrente Spighi che calcia di prima intenzione a botta sicura, trovando sulla sua traiettoria il braccio di un difensore locale. L’arbitro lascia clamorosamente correre. Poco dopo viene ammonito anche un calciatore reatino, il mediano Palma, per aver atterrato a metà campo Di Renzo, pronto a ribaltare l’azione. Prima dell’intervallo, conclusione mancina di De Grazia dai venticinque metri, sfera di poco alta.
DI RENZO LA SBLOCCA ALL’8′ MINUTO
Rieti in campo con il 4-4-2. In porta Chastre, linea difensiva composta da Gallifuoco, Gigli, Palma e Papangelis. A centrocampo da destra verso sinistra Maistro, Dabo, Todorov e Cericola. In attacco Kean e Di Domenicantonio. Il Teramo sceglie invece il 4-3-3. Tra i pali Lewandowski, in difesa Ventola, Caidi, Speranza e Mastrilli. In mediana Spighi, Ranieri e De Grazia. In attacco Bacio Terracino, Piccioni e Di Renzo. Rieti subito pericoloso, con Kean che fugge via sua destra, cross centrale qualche metro dietro per Maistro che calcia al volo ma trova i riflessi di un superlativo Lewandowski nella respinta. Uscita imperfetta del portiere reatino Chastre al sesto minuto: Spighi prova la conclusione dai venticinque metri ma il portiere recupera la posizione e blocca in tuffo. Al minuto 8 i biancorossi la sbloccano al primo squillo: un cross profondo sul secondo palo trova Di Renzo pronto a chiudere di testa comodamente: 0-1.
IN CAMPO
Rieti Teramo sta finalmente per cominciare: lo scorso anno la formazione laziale ha conquistato una fantastica promozione in Serie C vincendo il girone G della Serie D. Una cavalcata solitaria e senza discussioni: alla dodicesima giornata, grazie al 4-2 sul campo del Lanusei, il Rieti si è portato in testa alla classifica e non si è più guardato indietro, lasciando alle spalle la sorpresa SFF Atletico. Ci sono state tre sconfitte (in trasferta contro Lupa Roma e Albalonga che era seconda in classifica, in casa contro il Monterosi) ma il Rieti ha mantenuto sempre il suo vantaggio, e alla fine ha potuto festeggiare il salto di categoria con 5 punti di vantaggio sull’Albalonga, frutto di 22 vittorie in 34 partite, il miglior attacco del girone (76 gol realizzati, 3 in più dell’Atletico) e la seconda miglior difesa, alle spalle della sola formazione di Albano Laziale. Adesso inizia una nuova avventura: i reatini sono pronti a fare il loro in un campionato di Serie C che partirà ancora tra qualche settimana, e nel quale chiaramente partiranno per salvarsi ma con la speranza di poter esplorare anche la zona playoff. Prima bisogna provare a superare il girone di Coppa Italia Serie C, e allora mettiamoci comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre: Rieti Teramo comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Rieti Teramo non sarà trasmessa in diretta tv sui canali free o pay, ma ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet sul sito elevensports.it: visione gratuita per tutti gli utenti già iscritti al portale.
LA STORIA
Nell’analizzare Rieti Teramo, ricordiamo che la squadra ospite si trova ancora in Serie C ma la sua storia sarebbe potuta essere ben diversa. Stagione 2014-2015, girone B di Lega Pro: il Teramo di Vincenzo Vivarini – che l’anno scorso ha guidato l’Empoli fino all’esonero, in favore di Aurelio Andreazzoli – vinceva un favoloso testa a testa con l’Ascoli e, grazie a un 2-0 a Savona, festeggiava la promozione in Serie B. Tuttavia dopo il 2-2 casalingo proprio contro i marchigiani arrivava la doccia fredda: illecito sportivo nella partita in Liguria, promozione cancellata e Ascoli in cadetteria. Il Teramo, che aveva avuto 42 gol complessivi da Gianluca Lapadula e Alfredo Donnarumma, restava nella terza divisione e da allora non ha più avvicinato il salto di categoria: chissà, forse l’anno seguente i due bomber sarebbero rimasti (finirono invece a Pescara uno, che fu capocannoniere della Serie B, e Salerno l’altro) e magari il Teramo avrebbe potuto proseguire la sua grande marcia; tre anni e mezzo dopo gli abruzzesi ripartono dal girone A della Serie C, sperando ancora una volta di tornare a vivere quelle grandi emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Rieti Teramo, diretta dall’arbitro Marco Monaldi, si disputerà oggi pomeriggio domenica 26 agosto alle ore 17.30 presso lo stadio “Centro d’Italia – Manlio Scopigno” di Rieti e sarà uno dei match relativi alla fase a gironi di Coppa Italia di Serie C. La formazione laziale e quella abruzzese sono inserite nel girone H della prima fase, che comprende anche i marchigiani della Fermana: nella prima partita di questo triangolare c’è stato un pareggio per 0-0 fra il Teramo e la Fermana, mentre il Rieti fa oggi pomeriggio il proprio debutto nella manifestazione, l’unica partita senza intoppi in una Serie C che aspetta ancora notizie chiare circa il via al campionato. Si pensa dunque per il momento alla Coppa Italia: in questo triangolare tutto è ancora possibile, anche se naturalmente oggi il Teramo deve evitare una sconfitta che vorrebbe dire eliminazione, dal momento che poi mancherà solamente Fermana Rieti, terza e ultima partita del girone che è in programma per domenica prossima.
PROBABILI FORMAZIONI RIETI TERAMO
Proviamo adesso a disegnare le probabili formazioni di Rieti Teramo, tenendo conto del fatto che per i laziali si tratterà del debutto ufficiale nella nuova stagione, mentre il Teramo come abbiamo visto ha già giocato un match di Coppa. Per gli abruzzesi dunque assumiamo come punto di riferimento la formazione schierata contro la Fermana, un 4-3-3 con Lewandowski in porta, protetto da una difesa a quattro con Mantini, Altobelli, Speranza e Mastrilli da destra a sinistra; nel terzetto di centrocampo Spighi, Persia e De Grazia, infine il tridente d’attacco che era stato formato da Bacio Terracino, Fratangelo e Di Renzo. Per il Rieti si può prendere a modello la formazione iniziale nell’amichevole di prestigio contro il Lecce, anche in questo caso un 4-3-3 con Davide Costa in porta e poi Dabo, Sandro Costa, Gigli e Gallifuoco nella retroguardia, Palma, Cericola, Maykel, il fratello d’arte Kean, Maistro e Di Domenicantonio.