Governo, schermaglie sulla Legge di Bilancio Iniziano le schermaglie anche all’interno dell’esecutivo in previsione della legge di bilancio. Prima si è espresso il ministro dell’economia, l’indipendente Tria, che ha affermato che la sua azione sarà improntata nel rispetto dei vincoli di bilancio, anche di quelli europei. L’intervento di Tria, arrivato durante un Forum di Bloomberg a Milano tendeva a ottenere il maggior respiro possibile, soprattutto contro le richieste dei maggiori partiti di governo, Lega e Movimento Cinque Stelle. A stretto giro di posto è arrivato il commento di Luigi Di Maio, con il pentastellato che ha dichiarato che un buon ministro “deve” trovare le risorse economiche per supportare l’indirizzo politico dell’esecutivo. Le schermaglie non sono altro che lo specchio di quanto alta sia la tensione, stante le risposte che soprattutto il Movimento deve dare ai suoi elettori.
Bocciata la candidatura a tre per i Giochi 2026
Tegola sui giochi olimpici invernali del 2026, con il governo che per bocca del sottosegretario alla presidenza con delega allo sport, il leghista Giorgietti, che boccia la candidatura a tre (Milano, Torino e Cortina). Di fatto il progetto che coinvolgeva Piemonte, Lombardia e Veneto vedeva troppi attori interessati a livello decisionale. A mettere il bastone tra le ruote per molti la città di Torino, con la sua amministrazione cinque stelle, città di fatto estromessa. Il Coni infatti sembra intenzionato a non rinunciare alla candidatura ma proporre una doppia sede limitandosi a Milano e Cortina. La querelle segue quella per Roma 2018 bocciata dal sindaco Raggi e dalla sua giunta nel momento in cui sembrava avesse ottime chance per essere accolta dal Comitato Olimpico Internazionale.
Intesa raggiunta tra Procura e Lega
La procura di Genova ha fatto sapere di aver raggiunto un accordo di massima con i legali della Lega per il prelievo forzato dei 49 milioni di euro proveniente dalle truffe elettorali. A renderlo noto lo stesso procuratore capo che ha affermato che i soldi saranno prelevate con una cadenza bimestrale per un minimo di centomila euro. Il pagamento minimo fissato annualmente è cosi di seicentomila euro. I soldi dovranno provenire da donazioni certificate, iscritte a bilancio 2019. La procura ha inoltre specificato che se la Lega otterrebbe altri introiti, come ad esempio quelli provenienti dagli affitti degli immobili, il prelievo potrebbe aumentare. Non è la prima volta che gli investigatori scelgono di percorrere la “strada dell’accordo”, com’ha detto lo stesso capo della Procura, spesso infatti un “accordo” è stato trovato con aziende che versano in grave difficoltà economica.
Rebibbia, detenuta getta i figli dalle scale
Una donna detenuta per reati di spaccio nel carcere di Rebbibbia ha buttato i figli dalle scale, all’interno del carcere. I bambini si trovavano con la mamma nella sezione “nido” della struttura carceraria. Dopo l’impatto il più piccolo dei due, un infante di sette mesi, è deceduto, l’altro di due anni è stato invece ricoverato in codice rosso presso l’ospedale Bambin Gesù. La donna di nazionalità tedesca, di cui non sono state rese note le generalità, aveva avuto immediatamente prima del gesto un colloquio con i parenti. In carcere si è immediatamente recato il ministro della Giustizia, Bonafede.
Inter, super esordio in Champions. Napoli a secco
Dopo 6 anni, non poteva essere più emozionante l’esordio in Champions League dell’Inter di Luciano Spalletti. Che ha battuto 2-1 il Tottenham in un San Siro tutto esaurito con un’esaltante rimonta. Dopo il gol degli inglesi di Eriksen, è arrivato il primo gol stagionale di Maurito Icardi con uno spettacolare tiro al volo. Poi il centrocampista Vecino, con un colpo di testa come quello che aveva regalato la qualificazione in Champions ai nerazzurri, ha definitivamente ribaltato il risultato. Non è andato invece oltre lo 0-0 il Napoli contro una coriacea Stella Rossa di Belgrado: passo falso che può essere pesante in un girone con due big come Liverpool e Paris Saint Germain, che ad Anfield hanno dato vita ad uno spettacolare incontro vinto 3-2 dagli inglesi.