A un Leo Gassman appena maggiorenne, Alessandro dava consigli inaspettati: “Amore, non ti dimenticare che hai diciott’anni, fai anche delle cazzate… “. L’invito è giustificato dalla sua grande serietà, che l’attore racconta a Repubblica: “Va bene a scuola, vuole fare psicologia, hai visto mai che dalla famiglia ne esce uno serio… Io sono stato un bugiardone da ragazzo: ero pessimo a scuola e vivendo con Vittorio Gassman dovevo invece in qualche modo fingere di avere una vita scolastica migliore. Poi, a un certo punto della mia vita, grazie agli incontri che ho fatto, ho imparato a farne a meno. Oggi mento solo per non dire verità dolorose o eccessive. Sono diventato serio”. Ed è una caratteristica ereditaria, pur se acquisita in tarda età. Di sciocchezze, da giovane, ne ha fatte eccome. Chissà se il calendario è tra queste… Suo figlio, ad esempio, lo farebbe? “Può fare ciò che vuole”, dice papà. Specie adesso che è una stella nascente della musica italiana. [agg. di Rossella Pastore]
“COME PAPÀ ALESSANDRO”
“Bello, bravo ed educato come papà Alessandro Gassmann”: Leo, il figlio del famoso attore e nipote di Vittorio Gassmann, non solo ha conquistato il sì dei giudici di X Factor 2018 superando così la fase delle audizioni, ma ha letteralmente fatto breccia nel cuore del pubblico. Dopo l’esibizione sulle note di “Freedom”, un pezzo che è un inno alla libertà, il nome di Leo Gassmann ha praticamente invaso il web. Finora, il figlio di Alessandro Gassmann era praticamente uno sconosciuto, ma dopo la terza puntata delle audizioni, è diventato una star. Il giovane nel quale il pubblico ha riconosciuto l’x factor che ha avuto prima il nonno e il padre poi, si gode il momento. Più che la popolarità, però, quello che Leo cerca è non solo un posto nei live, ma soprattutto una strada diversa da quella percorsa dal padre e dal nonno. La musica, dunque, sarà la strada di Leo Gassmann? Dopo aver scritto pagine importanti della storia del cinema e del teatro italiano, il cognome Gassmann è pronto ad invadere anche la musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LEO GASSMANN FA DIMENTICARE EDOARDO ANGELA
Un altro figlio d’arte alla ribalta. Dopo Edoardo Angela che ha letteralmente fatto impazzire il popolo del web con una sua foto, è la volta di Alessandro Gassmann che, sul palco di X Factor 2018, ha dimostrato di aver ereditato il talento artistico di papà Alessandro e nonno Vittorio. Oltre ad avere una bellissima voce, però, Leo Gassmann ha incantato tutti per la bellezza che ha sicuramente ricevuto in dono dal genitore al punto che, sui social, sono letteralmente impazziti tutti per lui. Leonardo Gassmann ha superato la fase delle audizioni portando a casa anche i complimenti dei giudici. Per riuscire a salire sul palco dei live, però, dovrà superare le successive fasi dei bootcamp e degli home visit. I fans del talent show di Sky sperano di vederlo tra i dodici concorrenti ufficiali per ascoltare ancora il suo inedito “Freedom”, ma anche per ammirare la sua fisicità (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
L’X FACTOR NEI GENI
Quando l’X Factor è proprio una questione di geni… È proprio il caso di dirlo dopo avere visto le audizioni di ieri sera del talent show di Sky Uno. La partecipazione di Leo Gassmann, figlio di Alessandro e nipote dell’indimenticabile Vittorio, ha lasciato tutti d’accordo nel definire il talento dell’aspirante cantante: sorriso accativamente, fascino giusto per i suoi 19 anni e soprattutto una timbrica riconoscibile. Certo, come lo stesso Manuel Agnelli ha ammesso, c’erano diverse ingenuità nel testo da lui proposto (oltre che un inglese abbastanza traballante) ma la strada è ancora lunga e ai live (nel caso dovesse arrivarci) saranno i giudici ad assegnargli i brani da presentare. Il pubblico di X Factor ne è già certo: è proprio lui uno dei favoriti per questa edizione del programma che, dopo i mancati successi dei vincitori degli ultimi anni, ha proprio bisogno di un volto nuovo e importante per rinascere… [Agg. di Dorigo Annalisa]
IL WEB APPROVA
L’esibizione di Leo Gassmann ha lasciato tutti stupiti, non solo il pubblico, ma anche i quattro giudici di X Factor che gli hanno regalato i quattro sperati “sì”. Nonostante la giovane età, Leo Gassmann ha le idee molto chiare e porta sul palco delle audizioni di X Factor il suo inedito, “Freedom”, un brano che, inevitabilmente, parla di libertà dedicandolo a tutte le persone che ne sono alla ricerca. “Sono nato e cresciuto in una famiglia felice. Ora sento il bisogno e la necessità di far uscire fuori il mio ego personale”, ha dichiarato. Intanto su Twitter il figlio di Alessandro e nipote di Vittorio è già una star. “Se siamo tutti d’accordo farei entrare il DNA dei Gassman come patrimonio dell’umanità”, scrive un utente, ma i commenti non si fermano: “I Gassmann sono tutti boni”, “Che stirpe benedetta, quella dei Gassmann”. Il giovane musicista riuscirà ad entrare in una delle quattro squadre della nuova edizione di X Factor? (Agg. Camilla Catalano)
CERCO LA MIA STRADA
Essere in un colpo solo il figlio di Alessandro Gassman e il nipote del grande Vittorio non deve essere una cosa facile. Lo dice in maniera abbastanza chiara Leo Gassman che si presenta alle audizioni di X-Factor 2018 con voglia di trovare una sua personalissima strada. La prima a comprenderlo è Asia Argento che ovviamente ha dovuto vivere lo stesso percorso per il pesantissimo nome di suo padre Dario maestro del cinema horror internazionale. Una questione quella dei figli d’arte che da sempre fa parlare il mondo dello spettacolo. Sono tanti gli esempi che si sono susseguiti negli anni, ma raramente ci era capitato di vedere il figlio di due grandissimi attori gettarsi in un’avventura diversa come quella nella musica. Il ragazzo poi non ha paura a sfidare il palco tanto che alla domanda di Mara Maionchi, che gli chiede se è parente di Vittorio Gassman, risponde con un semplice e perentorio: “Sì, sono il nipote, il figlio di Alessandro”.
L’INEDITO “FREEDOM”
Sembra avere le idee piuttosto chiare Leo Gassman che si presenta sul palcoscenico di X Factor 2018 per le audizioni. Il ragazzo dimostra di avere personalità e decide di portare un suo inedito, non reinterpreta quindi una canzone già esistente ma dimostra anche bravura nella scrittura di un brano tutto suo. Con la chitarra al collo e la padronanza dunque anche di uno strumento porta un brano dal titolo Freedom che parla, come sottolinea, di “tutte quelle persone che cercano la libertà e lottano per averla”. E’ un chiaro messaggio alla voglia di creare un suo profilo nel mondo dello spettacolo, un rvm ci mostra anche in maniera abbastanza chiara le sue idee: “Sono nato e cresciuto in una famiglia felice. Ora sento il bisogno e la necessità di far uscire fuori un mio ego personale”. Il ragazzo ha stoffa e subito il pubblico gli dedica uno splendido e lunghissimo applauso. Sono già tutti pazzi di lui.