DIRETTA ITALIA FRANCIA (RISULTATO FINALE 43-74)
Italia Francia 43-74: dopo aver rifilato 37 punti a Wake Forest, la nostra nazionale di basket femminile ne incassa 31 dalle Bleus, ma va ricordato ancora una volta che le avversarie si presentavano all’amichevole casalinga in piene forze, mentre l’Italia era priva di elementi cardine come Cecilia Zandalasini, Giulia Sottana e Francesca Dotto. Marco Crespi ha voluto sperimentare: giusto così anche se il divario è stato netto e pesante, anche se abbiamo tirato malissimo dal campo e ci siamo esposti alle ripartenze della Francia, davvero profondissima con Sandrine Gruda che ha segnato 8 punti nel solo primo quarto per poi tirare il fiato fino al quarto periodo (6, e 19 totali alla fine) e lasciare il proscenio alle compagne. Come Alexia Charterereau – grande protagonista nel finale di partita – Valériane Ayayi e Olivia Epoupa che hanno frustato la retina nel secondo tempo contribuendo a lanciare le Bleus oltre i 20 punti di vantaggio; come Marieme Badiane e Laetita Kamba, che hanno dominato sotto i tabelloni lasciando solo le briciole alle nostre, anche se Olbis Andre ha comunque fatto una partita egregia. Alla fine spicca Caterina Dotto tra le nostre fila: per il playmaker della Reyer Venezia ci sono 19 punti e 3 assist, e un incoraggiante match in vista del futuro. Tra poco si torna a fare sul serio con le qualificazioni ai Mondiali; intanto però domani si replica, ancora contro la Francia e sempre ad Anglet. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (34-59): 4^ QUARTO
Italia Francia 34-59: ormai l’amichevole di Anglet sembra essere decisa in favore delle Bleus, quando manca un solo quarto per chiuderla. Sandrine Gruda non ha nemmeno bisogno di mettere le marce alte nel terzo periodo: anzi, questo quarto vede finalmente emergere Oliva Epoupa che prende per mano le compagne e le porta ad allungare, oltrepassando le 20 lunghezze nel divario rispetto alla nostra nazionale. La Francia è troppo più profonda per pensare di fare partita pari: le percentuali dal campo dell’Italia non migliorano e, nonostante Caterina Dotto diventi con 14 punti la top scorere della partita, le cose non cambiano rispetto al primo tempo. Anche perchè alle spalle del playmaker di Venezia c’è ben poco: Sabrina Cinili è ferma ai 5 punti che aveva segnato nel primo quarto, Gaia Gorini ne aggiunge 7 ma è troppo poco. Keys dalla lunetta porta a +25 il vantaggio della Francia, proprio nel finale del periodo; l’Italia ancora una volta non gestisce al meglio l’ultimo possesso, e ora nel quarto periodo dovrà soltanto provare a rintuzzare i danni, sperimentando qualche soluzione che possa essere utile per quando torneremo a giocare le qualificazioni ai Mondiali. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Purtroppo non sarà possibile assistere a Italia Francia in diretta tv, nè avrete a disposizione una diretta streaming video per seguire questa partita di Anglet; per avere tutte le informazioni utili sulla sfida potrete avvalervi degli account ufficiali delle due federazioni presenti sui social network, in particolare quelli che fanno capo all’Italia.
DIRETTA ITALIA FRANCIA (20-38): 3^ QUARTO
Italia Francia 20-38: aumenta il divario tra le due nazionali all’intervallo lungo. Le Bleus hanno un roster davvero profondo: nel secondo quarto viene fuori la classe di Ayayi, che raggiunge Tchatchouang a quota 8 punti mentre nel finale di secondo periodo Sandrine Gruda arriva per prima in doppia cifra (10) risultando ancora il miglior marcatore della partita. L’Italia non ha armi per rispondere: continua a tirare davvero male, la percentuale dal campo si abbassa fino a toccare il 19% con un pessimo 3/20 dentro l’area, cosa che ovviamente contribuisce a far scappare la Francia. Caterina Dotto (7 punti, 2 rimbalzi e 2 assist) di fatto è l’unica che riesca a produrre qualcosa per la squadra di Marco Crespi; al momento i 18 punti di vantaggio della Francia, anche se è brutto dirlo, rappresentano il reale divario tra le due nazionali in campo, considerando comunque che alcune giocatrici azzurre sono assenti (soprattutto Cecilia Zandalasini e Giorgia Sottana) e che dunque dovremo vedere la nostra miglior versione per giudicare davvero quale sia la distanza rispetto alle big europee. Di sicuro stiamo tirando male, e già questa sera potremmo sistemare le cose; vedremo quello che succederà nel secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (13-20): 2^ QUARTO
Italia Francia 13-20: approccio buono della nostra nazionale alla partita, ma dopo qualche minuto la maggiore solidità delle Bleus, unita al fatto che al gruppo azzurro mancano alcune delle grandi protagoniste, ha fatto pendere il punteggio dalla parte delle nostre avversarie. Come sempre Sandrine Gruda domina: per lei 8 punti nel solo primo periodo, seguita dai 6 di Tchatchouang, ed è la giocatrice che vedremo a Schio da questa stagione che ha lanciato il primo vero parziale a favore della Francia; per l’Italia 5 a testa per Cinili e Dotto con Andre che prova a lavorare sotto i tabelloni ma si deve scontrare con la fisicità di Badiane e Johannes, che scavano il vuoto. Caterina Dotto ha 5 punti e 2 assist e al momento si può considerare la migliore dell’Italia; partita in ogni caso ancora lunga, certo la nostra nazionale deve provare a girare le percentuali perchè con il 26% (5/19) sarà difficile andare lontano in questa amichevole di lusso. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ITALIA FRANCIA (0-0): SI COMINCIA!
Italia Francia sta finalmente per cominciare: l’amichevole di basket femminile rappresenta una sfida che nei grandi tornei manca dal 2009, questo anche perchè la nostra nazionale non partecipa ai Mondiali da ben 24 anni. L’8 giugno di nove anni fa, al Vidzemes Olimpiskais Center di Valmiera (Lettonia), le azzurre facevano il loro esordio in quell’edizione degli Europei perdendo 61-76, ma staccandosi di fatto nel solo terzo periodo: 23 punti alle Bleus le garantiva Sandrine Gruda, mentre Catherine Melain chiudeva con 8 rimbalzi. Per l’Italia c’erano i 16 punti, 2 assist e 5 rimbalzi di Laura Macchi; entrambe le nazionali passavano il turno, e così anche nel secondo girone che le Bleus chiudevano a punteggio pieno. Nei quarti le azzurre cadevano sotto i colpi della Spagna di Alba Torrens, la Francia invece superava Grecia e Bielorussia e volava in finale, dove superava la Russia vincendo così il titolo. Oggi la partita vale come una semplice amichevole, ma sarà comunque una sfida bella e intensa; andiamo allora a dare la parola al campo e mettiamoci comodi, perchè Italia Francia prende il via e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLE AVVERSARIE
Italia Francia ci mette di fronte una delle nazionali più forti a livello mondiale: le Bleus allenate da Valérie Garnier hanno nel loro palmarès nove medaglie europee (due ori), una mondiale (il bronzo conquistato ormai 65 anni fa) e l’argento olimpico, quando si sono arrese soltanto agli Stati Uniti di Candace Parker e Diana Taurasi, una nazionale nettamente più forte. Una Francia che può contare su giocatrici pazzesche: su tutte Sandrine Gruda (da quest’anno la vedremo in Italia con la maglia di Schio), 22,7 punti di media nelle tre partite giocate finora nelle qualificazioni agli Europei, e poi ancora sul mini-playmaker Olivia Epoupa (165 centimetri di altezza) che ha sostituito a tutti gli effetti la leggendaria Céline Dumerc, playmaker di 36 anni che ha guidato tutti i grandi successi francesi degli ultimi anni. Da tenere d’occhio anche Diandra Tchatchouang e Marine Johannès, che insieme a Endene Miyem completano lo starting five: la Francia è una nazionale piena di talento e soluzioni, che in questo momento ci è certamente superiore e, anche e soprattutto per questo motivo, rappresenta un test davvero interessante sul completamento della strada che dovrà portarci a giocare gli Europei il prossimo anno. (agg. di Claudio Franceschini)
LA PROTAGONISTA
Tra le tante ragazze che potremmo citare in Italia Francia, scegliamo come protagonista Giorgia Sottana. La ventinovenne di Treviso, che si è appena trasferita al Fenerbahçe dopo aver giocato una stagione a Montpellier, è stata la grande trascinatrice delle azzurre nelle prime tre gare delle qualificazioni agli Europei: con medie da 16 punti, 2 rimbalzi e 2,7 assist, il playmaker è stata più incisiva anche di Cecilia Zandalasini, la superstar che è andata a giocare nella WNBA e che si sta mettendo in luce con le Minnesota Lynx (segna 5,3 punti per gara tirando con il 41,2% dall’arco). La Sottana è una delle grandi veterane di questo gruppo: ha fatto il suo esordio in Nazionale nel 2007 agli Europei e da allora non è più uscita dal giro. Nella sua carriera ci sono cinque scudetti (uno a Taranto, quattro a Schio), sei Coppe Italia (Venezia e Taranto, quattro con Schio) e tre Supercoppe tutte centrate con le vicentine; in questo gruppo rappresenta di fatto il secondo terminale offensivo ma è anche una giocatrice che sa aprire il gioco, pur se predilige il ruolo di guardia – che è poi quello che ricopre nel quintetto base – lasciando a Francesca o Caterina Dotto i compiti di regia. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Francia, alle ore 18:30 di lunedì 20 agosto, si gioca ad Anglet: è la prima di due amichevoli che, in questa sede e nell’arco di due giorni, la nazionale di basket femminile gioca contro le transalpine in preparazione ai prossimi impegni delle qualificazioni agli Europei. Dopo aver sfidato il college di Wake Forest – a Vicenza – le azzurre sono partite in direzione Francia dove giocheranno due partite di grande valore, perchè le Bleus sono tra le migliori nazionali nel panorama del basket femminile mondiale, e dunque rappresentano un avversario tosto e concreto per noi.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Italia è prima nel suo girone di qualificazione agli Europei del prossimo anno: nelle prime tre partite ha battuto Macedonia e Svezia – entrambe in trasferta – cadendo invece a San Martino di Lupari contro la Croazia. Mancano le gare del ritorno: in caso di primo posto – attualmente condiviso con Croazia e Svezia – la nostra nazionale accederebbe direttamente alla fase finale, che sarebbe sua anche con il seconda posizione a patto che sia una delle migliori sei. Per adesso insomma tutto bene; un po’ meno per la Francia, che ha le nostre stesse vittorie e ha rifilato 42 punti alla Romania e addirittura 59 alla Finlandia, ma ha pero a sorpresa contro la Slovenia e, per prendersi la prima piazza ed evitare brutte sorprese, dovrà vincere con più di 6 punti di scarto la sfida di ritorno. Vedere un Europeo senza Italia o Francia sarebbe un brutto colpo per tutto il movimento; dopo tutto le Bleus hanno pur sempre vinto due ori e sei argenti a livello continentale e sono anche state capaci di ottenere il secondo posto alle Olimpiadi del 2012. Una bella amichevole dunque: conterà poco in termini di risultato, ma vincere fa sempre bene e l’Italia ci proverà in vista dei suoi prossimi appuntamenti.