Maltrattavano i bambini con violenze fisiche e psicologiche. Per questo cinque insegnanti dell’asilo Papero Giallo di Roma sono state sospese dall’attività scolastica. Le denunce dei genitori avevano spinto gli inquirenti a installare un sistema di intercettazione ambientale audio-video nell’aula della classe dove si svolgevano le attività dei bambini di età compresa tra 19 e 32 mesi. I militari dell’Arma hanno così potuto verificare che le maestre indagate, con condotte anche omissive, maltrattavano abitualmente i minori con vessazioni molto mortificanti. Le condotte avevano creato un clima di tensione tale che i bambini hanno cominciato a mostrare un evidente stato di disagio assumendo comportamenti anomali che hanno allarmato i loro genitori, i quali si sono subito rivolti ai carabinieri. I bambini venivano schiaffeggiati, strattonati e in alcuni casi anche rinchiusi per punizione in una stanza al buio. (agg. di Silvana Palazzo)
MALTRATTAVANO BAMBINI ALL’ASILO: 5 MAESTRE INDAGATE E SOSPESE
Cinque insegnanti dell’asilo Papero Giallo di Roma, nel quartiere Eur, sono state sospese per violenze fisiche e psicologiche nei confronti di alcuni alunni. Come riferisce La Repubblica, il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri della compagnia locale, misura cautelare emessa dal gip del tribunale di Roma dopo una delicata indagine. Per le maestre è scattato anche il divieto di avvicinamento alle abitazioni e ai luoghi frequentati dai minori. L’indagine era nata a seguito delle denunce di alcuni genitori, con le forze dell’ordine che avevano quindi installato delle telecamere nascoste presso l’asilo nido in questione, dove i bambini hanno un’età compresa fra i 19 e i 32 mesi.
“LA MAESTRA E’ CATTIVA, MI PICCHIA”
Grazie ai filmati recuperati, si è potuto accertare come le maestre indagate maltrattassero con frequenza i piccoli in maniera sia fisica quanto psicologica, creando un clima di tensione ovviamente non compatibile con un ambiente educativo. I bambini avevano di conseguenza messo in atto un comportamento di disagio, e ciò avrebbe fatto scattare l’allarme nei genitori degli stessi, che hanno così deciso di rivolgersi alle forze dell’ordine. Un bambino ha raccontato alla mamma: «Maestra cattiva, mi dà le botte». I filmati mostrano schiaffi, strattoni e urla con bimbi rinchiusi al buio come punizione. Le indagate hanno fra i 52 e i 65 anni.