È per fortuna di sole due persone ferite il bilancio dell’aggressione perpetrata oggi da parte di un uomo nella stazione centrale ferroviaria di Amsterdam: come si è appreso dai media locali, l’uomo armato di coltello è stato prontamente fermato dalle forze dell’ordine che hanno dovuto aprire il fuoco su di lui, pur non uccidendolo. Al momento, tuttavia, non è ancora ben chiaro il movente dell’uomo e quindi non si esclude nessuna pista, a partire da quella terroristica (ritenuta comunque poco probabile) al movente personale che potrebbe aver armato la sua mano. “Sono aperte tutte le piste” ha scritto la polizia olandese sul proprio account Twitter, dopo aver dato ordine di evacuare la stazione e di bloccare il traffico ferroviario (cosa in realtà poi non verificatasi), temendo un attacco terroristico di più vaste dimensioni: l’incidente è avvenuto nel tunnel ovest della stazione e stando ad alcune testimonianze l’aggressore sarebbe un uomo sulla trentina e probabilmente un turista che, assieme alle due persone ferite, è stato trasferito in ospedale ed è in stato di fermo. (agg. R. G. Flore)
FERMATO L’AGGRESSORE
Solo due binari della stazione di Amsterdam sono stati interdetti ai passeggeri, il resto della circolazione ferroviaria invece è tranquillamente in funzione. Chiuse invece le fermate dei tram nel piazzale antecedente. Chiuso momentaneamente anche un sottopassaggio. Nella stazione dell’importante città olandese ogni giorno passano circa 250mila passeggeri. Intanto non sono chiare le condizioni dell’assalitore che secondo alcuni media sarebbe stato ucciso dalla polizia e per altri invece solamente ferito. Non è nemmeno chiaro se si sia trattato di un attacco terroristico, al momento non ci sono rivendicazioni, la polizia indaga anche sulla pista familiare e delle conoscenze tra le due persone ferite e l’accoltellatore (Agg. Paolo Vites)
AMSTERDAM STAZIONE PARZIALMENTE RIAPERTA
Poco prima delle ore 13 un brivido è corso lungo le schiene dei cittadini olandesi: nella stazione dei treni di Amsterdam un uomo ha improvvisamente, pare dalle prime ricostruzioni della Polizia, aggredito i passanti, accoltellandone almeno 3 prima di essere inseguito dagli agenti in servizio all’interno della centralissima stazione. Secondo quanto riportato dalla Cnn e dai primi media olandesi giunti sul posto, l’aggressore sarebbe stato fermato: “abbattuto”, è questo il termine utilizzato dalla polizia per esprimere quanto avvenuto poco dopo le aggressioni con coltello in pieno centro della stazione di Amsterdam CS. «Un incidente ha visto un sospetto esser colpito dalla polizia: la ricerca continua, allerta per i passeggeri», si legge sul account ufficiale della Polizia di Amsterdam. QUI UN PRIMO VIDEO TRA I PASSANTI DI AMSTERDAM
SOSPETTO CASO DI TERRORISMO
Non è ancora chiaro se si tratti di terrorismo, anche se la modalità utilizzata dal presunto attentatore è assai affine a tanti altri spregevoli casi nel recente passato: le fonti della polizia parlano ancora di “incidente” ma nello stesso tempo confermano le prime indiscrezioni sull’abbattimento di un uomo. Questo ancora non significa che l’aggressore sia stato ucciso, ma di certo è stato neutralizzato e fermato: quello che è certo è che l’uomo al momento sia ferito e portato via dalla Stazione Centrale della più importante città d’Olanda. Terrore e panico per gli utenti che stavano passando, in un orario di punto, all’intero dello snodo ferroviario più trafficato dei Paesi Bassi: tre sono state le persone accoltellate, conferma la Cnn, ma non si conosce ancora se si trattino di emergenze gravi o se invece siano ferite “di striscio”. Nel frattempo è stato chiuso il tunnel occidentale della stazione, mentre restano disponibili i settori centrali e orientali.