DIRETTA CROTONE RENDE (RISULTATO FINALE 1-2): IL RENDE ESPUGNA LO SCIDA
Inizia la ripresa tra Crotone e Rende, decide al momento la rete di Actis Goretta. Per il Crotone entrano Festa, Marchizza, Rohden, Spinelli e Firenze; escono Cordaz, Golemic, Stoian, Simy e Faraoni. Per il Rende entra Godano ed esce Viteritti. Sinistro da fuori di Molina, blocca in due tempi Savelloni. Rohden lancia Martella che di prima mette al centro per Spinelli che prova a deviare in porta in spaccata ma riesce soltanto a sfiorare la palla. Stroppa manda in campo Cuomo e Valietti per Curado e Molina. Raddoppio degli ospiti con un preciso diagonale destro di Laaribi, Crotone sotto a sorpresa. Sinistro di Martella che sorvola la traversa. Firenze si procura un calcio di rigore e Rohden lo trasforma, si riapre il match. Mancano cinque minuti alla fine della gara, il Crotone prova a centrare il pari. Termina l’amichevola allo Scida, vince a sorpesa il Rende. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA ACTIS GORETTA!
Inizia il match amichevole tra Crotone e Rende, queste le formazioni ufficiali: CROTONE: Cordaz; Curado, Golemic, Sampirisi; Faraoni, Molina, Benali, Stoian, Martella; Nalini, Simy. A disp: Festa (GK), Figliuzzi (GK), Marchizza, Cuomo, Suljic, Zanellato, Crociata, Nanni, Rohden, Firenze, Spinelli, Valietti. All. Stroppa RENDE: Savelloni; Germinio, Minelli, Sabato; Viteritti, Franco, Awua, Blaze; Rossini, Actis Goretta, Gigliotti. A disp: Borsellini (GK), Palermo (GK), Coppola, Sanzone, Godano, Carbone, Di Giorno, Boscaglia, Ferreira, Laaribi. All. Modesto. Il Rende la sblocca a sorpesa dopo appena cinque minuti grazie alla rete di Actis Goretta. Crotone subito vicinissimo al pareggio con un bel diagonale destro di Nalini. Nalini sfiora ancora il pareggio con una botta da fuori area, il pallone termina di pochissimo fuori. Sugli sviluppi del corner dalla sinistra è Franco a svettare più in alto di tutti con il suo colpo di testa che termina di poco alto. (agg. Umberto Tessier)
IN CAMPO
Tutto è pronto per Crotone Rende allo stadio Ezio Scida, che questa sera ospita questo derby calabrese amichevole in vista dell’inizio dei rispettivi campionati. Il Crotone di certo oggi ha dei rimpianti pensando al campionato di Serie A che comincia in queste stesse ore e nel quale probabilmente la società calabrese avrebbe meritato di stare. Prima una sconfitta beffarda sul campo, decretata all’ultima giornata anche a causa di un calendario di certo non favorevole rispetto alle dirette rivali per la salvezza, poi il caso Chievo che ha creato a Crotone la speranza di un possibile ripescaggio, speranza che però si è rivelata infine solo un’illusione, tanto che ieri proprio al Bentegodi contro il Chievo ha fatto il suo debutto in Serie A Cristiano Ronaldo, che magari avrebbe potuto debuttare proprio allo Scida se la giustizia sportiva avesse preso decisioni differenti. I rimpianti però non servono a nulla, dunque è meglio pensare a quello che ci propone l’attualità: l’amichevole Crotone Rende, un derby che a questo punto sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La partita Crotone Rende non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video via internet. Aggiornamenti sul match potranno comunque essere consultati sui siti ufficiali dei due club, fccrotone.it e rendecalcio.it.
LA STORIA
Crotone e Rende sono due squadre calabresi accomunate dal fatto che hanno raggiunto il punto più alto delle proprie storie calcistiche negli ultimi anni. Per il Crotone ci riferiamo naturalmente alle ultime due stagioni vissute in Serie A, mai in precedenza raggiunta dal sodalizio crotonese. Nel primo campionato c’è stata la clamorosa rimonta finale sotto la guida di Davide Nicola che ha portato ad una salvezza che ancora ad inizio aprile sembrava impossibile; la seconda stagione è stata globalmente migliore, ma è purtroppo terminata con una amara retrocessione sul filo di lana. Per quanto riguarda invece il Rende, bisogna ricordare che fra il 1979 e il 1984 c’erano già state cinque stagioni nell’allora Serie C1, per cui l’attuale Serie C non è una novità assoluta, tuttavia in tempi più recenti c’erano stati molti anni bui e di conseguenza questo ritorno fra i professionisti maturato nell’estate 2017 ha sicuramente avuto grande valore per la società cosentina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Crotone-Rende, stasera domenica 19 agosto alle ore 20.30, sarà un’amichevole nonché un derby calabrese tra due formazioni separate da una categoria in questo momento nella gerarchia del calcio italiano. Il Crotone è infatti appena retrocesso dalla Serie A dopo le prime due stagioni della propria storia vissute nella massima serie, mentre il Rende è reduce da un ottimo ritorno tra i professionisti che l’ha visto anche partecipare ai play off per la Serie B, dopo un ottavo posto nel girone C di Serie C.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE RENDE
Le probabili formazioni di questo derby calabrese in amichevole: Crotone in campo con Festa tra i pali e una difesa a tre con Sampirisi, lo sloveno Golemic e Marchizza schierati dal primo minuto. Faraoni sarà l’esterno di fascia destra e Firenze l’esterno di fascia sinistra, mentre Barberis, il libico Benali e il romeno Stoian si muoveranno per vie centrali nella zona di centrocampo. In attacco, al fianco dello svedese Rodhen, match winner nella trasferta di Coppa Italia di Livorno, giocherà Nalini. Risponderà il Rende con Savelloni tra i pali e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Germinio, Minelli, Sanzone e Viteritti. A quatto anche la linea di centrocampo con Franco che si muoverà sulla corsia laterale di destra e Vivacqua che si muoverà sulla corsia laterale di sinistra, mentre i titolari al centro della mediana saranno il nigeriano Awua e il francese Blaze. In attacco, l’argentino Actis Goretta sarà affiancato da Rossini. Il Crotone ha puntato su Giovanni Stroppa come nuovo allenatore, con l’ex tecnico del Foggia che schiererà gli Squali tatticamente con il 3-5-2. Il Rende allenato da Francesco Modesto sarà invece schierato con un 4-4-2.
VERSO LA NUOVA STAGIONE
E’ stato fissato il match d’esordio per il Crotone nel nuovo calendario di Serie B: esordio sul campo del Cittadella domenica 26 agosto alle ore 21.00 per gli Squali, una sfida decisamente impegnativa sul terreno di gioco di una formazione che l’anno scorso si è giocata la massima serie fino alla semifinale play off. Massima serie che il Crotone ha perso nella volata finale per la salvezza, conquistata invece sul filo di lana l’anno precedente. Svanite le speranze di ripescaggio legate al caso-Chievo, il Crotone ha comunque allestito una formazione in grado di essere protagonista nel campionato cadetto, ripartendo da un tecnico come Giovanni Stroppa reduce da due anni di successi alla guida del Foggia. In Coppa Italia il Crotone è partito decisamente bene, piegando in trasferta il Livorno nel terzo turno ad eliminazione diretta. La sfida contro il Rende sarà propedeutica per l’imminente esordio in campionato, con il club della provincia di Cosenza che invece rischia di veder ancora rinviato l’inizio del campionato di Serie C, previsto al momento per domenica 2 settembre. Il Rende si è molto rinnovato rispetto all’ottima scorsa stagione, ma ha vissuto un precampionato difficile, perdendo nel primo turno di Coppa Italia contro la Viterbese e nei test amichevoli contro Casertana e Taranto: per il tecnico Modesto sembra esserci ancora molto lavoro.