L’Italia vince anche l’ultimo match della prima fase dei Mondiali 2018 di volley. Contro la Slovenia termina 3-1 (23-25, 25-19, 25-13, 25-18). Firenze saluta nel migliore dei modi gli azzurri, sempre più presenti tra le pretendenti alla vittoria finale. CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA PARTITA (da RaiPlay)
SINTESI PRIMO SET
Partiamo male, sassata di Cebulj e subito ace: 0-1. Nei primi minuti di gioco gli azzurri commettono qualche errore di troppo. Brutta battuta in rete di Lanza, 3-3. La Slovenia risponde colpo su colpo, Cebulj sparacchia fuori in diagonale. L’Italia prova a organizzarsi. Mani fuori di Zaytsev, attacco difficile dopo l’ennesima ricezione imperfetta. Muro di Anzani. Stampato Gasparini. Primo time-out tecnico: 8-7. Si combatte punto su punto. Esce l’attacco di Lanza, chiede la moviola l’Italia. Cebulj al servizio continua a creare parecchie difficoltà agli avversari. Non va l’attacco di Zaytsev, ci pensa Juantorena con una pipe incontenibile. Zaytsev contenuto a muro, poi Juantorena di seconda attacca in rete: 14-14. Altra azione lunga, ancora Zaytsev decisivo. Italia affaticata in ricezione, ma lo Zar e Juantorena nel frattempo ci mettono una pezza. Gasparini nel finale trova un paio di punti di fila ma poi sbaglia: 19-20. Nel finale la risolve Cebulj, autentico cecchino: 23-25 per la Slovenia. Primo set ai nostri avversari.
SINTESI SECONDO SET
Si ricomincia male. Esce la battuta di Mazzone. Sbaglia anche Cebulj al servizio. Troppi errori per gli azzurri in questa prima parte del secondo set: conteniamo a muro, poi Zaytsev spara fuori in diagonale. Azione interminabile. Tanta confusione, poi mani fuori di Zaytsev: 3-5. La Slovenia rispetto alla prima frazione commette decisamente più errori. Battuta velenosa di Mazzone, poi Zaytsev non spreca il contrattacco: 8-8. L’Italia si ricompatta. Grande bagher difensivo di Zaytsev, che poi fa male in attacco. Bene Maruotti, entra con personalità e va a segno. per il 15-14. Nel finale gli azzurri trovano la vittoria per 25-19. Rispetto al primo set è aumentata l’intensità al servizio dell’Italia, mentre la Slovenia ha cominciato a regalare diversi errori. Juantorena fondamentale per gli azzurri, importante anche l’innesto di Maruotti al posto di uno spento Lanza. Bene Anzani a muro.
SINTESI TERZO SET
Inizia il terzo set, murato il pallonetto di Anzani: 0-1. Gli azzurri rispondono subito affidandosi alla bordata di Juantorena: 102 km/h. Zaytsev in questa prima fase mura e annulla con costanza Urnaut. Italia molto determinata: dopo due invasioni a testa, arriva il primo tempo di Anzani: 7-3. In questo terzo round l’Italia è decisamente superiore. Si esalta Maruotti. Punto di Zaytsev con tocco a rete, lo Zar stasera non è nella sua versione migliore ma sa comunque rendersi indispensabile. Attacca fuori Urnaut, Slovenia in confusione. Sbaglia ancora al servizio la Slovenia. Nel finale Mazzone e Colaci vengono applauditi dal ct mentre il traguardo si avvicina. Il primo tempo di Anzani chiude il terzo set. Termina 25-19. L’Italia va sul 2-1.
SINTESI QUARTO SET
Si ricomincia con un tocco di seconda di Giannelli. Il quarto set inizia all’insegna dell’equilibrio. Murato Zaytsev in contrattacco: 2-2. Cebulj attacca nettamente fuori in diagonale. Non va invece il primo tempo di Anzani, poi invasione di Maruotti. Parziale di 3-0 per la Slovenia, che torna prepotentemente in partita. Con il passare del tempo però gli azzurri migliorano notevolmente riuscendo a colpire praticamente da tutti gli angoli. Si sblocca Zaytsev anche in attacco, missile terra-aria in diagonale: 9-7. Giannelli sbaglia il palleggio in rigiocata, Urnaut ci punisce. Occasione persa per scappare via. Tuttavia gli azzurri hanno una marcia in più. Sassata di Zaytsev che mette in crisi la ricezione slovena, poi Mazzone non perdona con il primo tempo. Il tocco di Simone Anzani certifica la vittoria: 25-18. L’Italia vince 3-1.