Per l’88% degli uomini il rapporto sessuale con il partner è una delle componenti centrali della vita. Purtroppo però la defaillance rimane un pesante ostacolo da superare e che vede il 51% degli intervistati, secondo una ricerca GFK per la campagna Ticket to Love promossa da IBSA Farmaceutici Italia, ha risposto che almeno una volta nella vita è incappato in questo tipo di problemi. Per il 13% invece il tutto si presenta in maniera cronica, con una percentuale che va da una volta a quattro su ogni rapporto. Addirittura sono il 17% quelli tra i 35 e i 44 anni che evidenziano questo problema. Sono cinque, come abbiamo visto, i passi che ci possono portare a vivere con più tranquillità la nostra sessualità. Fattori che non dipendono solo da quello che accade a letto, ma che possono avere un’incidenza importante anche in altre esperienze da quello che si mangia a i controlli periodici che si effettuano. (agg. di Matteo Fantozzi)
ECCO DOVE PUÒ NASCERE LA PASSIONE
In occasione della giornata mondiale del benessere sessuale, prevista per il 4 settembre, l’organizzazione mondiale della sanità ha stilato cinque luoghi che incidono sul sesso di coppia. Attenzione, non si tratta dei posti in cui viene stimolata la passione, ma semplicemente dei luoghi che appunto vanno ad incidere sull’attività sessuale delle persone. Sicuramente, oltre a queste raccomandazioni, è sempre bene stimolare la fantasia di coppia provando a fare l’amore in luoghi “non convenzionali”, diversi dalla solita camera da letto o dal divano. Sono svariati i posti che stimolano i partner, a cominciare da un classico come l’automobile, che ricorda i tempi dell’adolescenza. L’acqua, come il mare o la piscina è un altro grande “classico” fra i luoghi alternativi dove fare l’amore. C’è poi la natura, come l’appartarsi in un luogo isolato dal resto del mondo, magari in una tenda, o ancora, la sabbia delle spiagge, ma in questo caso bisogna riuscire davvero a trovare un momento di pausa. Infine, fra i luoghi consigliati, la Spa: un centro benessere può essere molto stimolante per una coppia. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA DEFAILLANCE SESSUALE MASCHILE
Il percorso per arrivare in camera da letto, cioè gli stili di vita e le scelte quotidiane, condizionano il benessere sessuale. Ma non sono solo queste le risultanze delle ricerche svolte in vista della Giornata Mondiale del benessere sessuale promossa dall’OMS per il 4 settembre prossimo. Come riportato dall’Ansa, un sondaggio GFK condotta dell’ambito della campagna Ticket to Love e promossa da IBSA Farmaceutici Italia, la défaillance sessuale resta nel 2017 un tasto dolente per l’uomo. Più di un intervistato su due, per la precisione il 51% l’ha conosciuta almeno una volta nella vita, mentre per il 13% si tratta di un problema che si presenta in maniera intermittente o addirittura cronica (da una volta su quattro a ogni rapporto). E attenzione a credere che questo problema si presenti soltanto con l’età: tra quanti hanno il problema, infatti, la percentuale dei più giovani (35-44 anni) è del 17%. (agg. di Dario D’Angelo)
LA GIORNATA MONDIALE DEL BENESSERE SESSUALE
Il 4 settembre prossimo, come ogni anno, l’Ordine Mondiale della Sanità (OMS) promuoverà la Giornata Mondiale del benessere sessuale. In merito a questa il Professor Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Sessuologia Medica ed Endocrinologia dell’Università di Tor Vergata, ha raccontato quello che viene considerato il percorso ideale per arrivare al rapporto col proprio partner. Una vita sessuale che si possa considerare soddisfacente dipende anche da altri fattori che avvengono fuori dal letto e che portano anche a percepire le cose in maniera diversa durante il rapporto. Un percorso che prepara la coppia ad entrare nell’intimità e che ci porta ad abbracciare diverse sfere da quella della culinaria fino a quella del divertimento. Di certo è un campo interessante da approfondire anche se una costruzione artificiale non può assolutamente che raffreddare l’intimità.
I LUOGHI DELL’AMORE
Il primo luogo che porta a migliorare il rapporto sessuale è la cucina. La dieta ha un ruolo davvero principale nel cercare di mantenere quello che può essere considerato un ottimo stato di salute. Una dieta equilibrata può portare a una risposta anche sotto al punto di vista sessuale decisamente efficiente. Il salotto non deve essere un luogo imprescindibile, perché la vita sedentaria favorisce diverse patologie che possono portare a rendere tutto più complicato in camera da letto. I locali della movida hanno un effetto negativo a lungo termine perché nonostante rimangano quelli dove si socializza di più sono anche quelli dove si può assumere non solo gli eccessi della droga ma anche l’alcol e i danni legati al fumo attivo o passivo che sia. Lo studio medico è un luogo fondamentale, sono infatti fondamentali dei check che si possano considerare abituali e periodici. La farmacia poi può essere un luogo dove ricevere consigli e migliorare il proprio stato.