Nei prossimi giorni la sensazione sarà quella di essere tornati nuovamente a luglio. Un déjà-vu che potrebbe non piacere affatto agli amanti delle stagioni più fresche chiamati ad attendere ancora un po’ prima di poter decretare ufficialmente la fine dell’estate. Nella prima parte della settimana, la colonnina di mercurio potrebbe salire ancora fino a superare i 30 gradi, soprattutto nelle regioni del Nord dove il clima sarà particolarmente piacevole, con temperature al di sopra delle medie del periodo. Colpa dell’alta pressione sub tropicale che prenderà possesso del Mediterraneo portando ad uno scenario tipico da estate inoltrata. Il super caldo giungerà tra martedì e mercoledì per poi attenuarsi verso il fine settimana quando l’alta pressione subirà una flessione sul suo bordo settentrionale portando all’arrivo di una perturbazione con qualche acquazzone e temporale sempre al Nord e marginalmente sulla Toscana. Stando agli esperti di 3BMeteo, dunque, l’ondata di caldo si andrà ad attenuare a partire dalle medesime regioni nelle quali nelle prossime ore si registrerà il massimo delle temperature. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
PREVISIONI PIEMONTE: CALDO SOPRA I 30°
A quanto pare, l’estate non ha nessuna intenzione di mollare il nostro Paese e il ritorno dell’anticiclone africano lo riconferma. Fino a metà settimana, dunque, le giornate saranno all’insegna del bel tempo, con sole e temperature alte anche superiori ai 30 gradi. I valori anche in alta quota saranno quelli degni della fine di luglio che a tanti italiani faranno rimpiangere il ritorno al lavoro o a scuola, segnale evidente della fine dell’estate, ma non da un punto di vista climatico. Anche in serata le temperature restano miti, ovvero sopra i 20 gradi in città. Anche in Piemonte, come riporta Repubblica.it, l’estate settembrina prosegue con incursioni fino a 30 gradi a Torino, dove le massime saranno di almeno 4-5 gradi sopra la media stagionale. La nuova ondata di caldo al Nord proseguirà almeno fino a metà della prossima settimana, con massime sopra i 30 gradi che si registreranno tra le giornate di martedì e mercoledì quando si registrerà il picco, con punte fino a 33° nell’Alessandrino. L’alta pressione poi, dovrebbe indebolirsi sempre di più con temperature in calo a partire da giovedì, ancor di più avvicinandoci al prossimo week end. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
CALDO COME A LUGLIO POI IL CROLLO
L’esordio di settembre aveva fatto sperare nel ritorno di temperature più fresche, in conformità con l’arrivo dell’autunno ma a quanto pare dobbiamo prepararci alla continuazione del clima estivo. Chi ha deciso di prendersi le ferie in queste settimane, infatti, potrà godere ancora del bel tempo e, secondo le ultime previsioni meteo emerse dagli esperti di 3bmeteo.com, pare che ci attende ancora qualche giorno di caldo intenso paragonabile a quello già vissuto a luglio. Si tratta dell’ultimo colpo di coda dell’estate che vedrà un inizio di settimana all’insegna di caldo e temperature elevate, ben al di sopra della media anche di 5-7 gradi. Sul Mediterraneo ci sarà l’alta pressione sub tropicale che darà l’impressione di vivere un’estate inoltrata. L’instabilità dei giorni scorsi, dunque, sarà solo un brutto ricordo in quanto ci attende una nuova fase dal sapore prettamente estivo con sole ovunque e qualche piccola eccezione sulle Isole Maggiori dove potrebbe prevalere qualche nuvola di troppo. Secondo gli esperti, l’aria calda che giunge dal Nord Africa porterà ad un incremento delle temperature che supereranno localmente anche i 30°, soprattutto al Nord e sul medio alto versante tirrenico. Le giornate più calde, con punte anche fino a 34° saranno quelle di martedì e mercoledì dove in Val Padana, Toscana, Umbria e Sardegna meridionale proseguirà il clima tipicamente estivo. Caldo anche sulle Alpi dove si registreranno temperature già vissute lo scorso luglio. Poi però crollerà nuovamente tutto dal prossimo week end, come anticipa IlMeteo.it, quando arriverà l’ennesimo colpo di scena con un abbassamento delle temperature anche fino a 10 gradi, piogge, temporali e grandinate che da Nord si sposteranno gradualmente anche verso il Sud della Penisola. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LE PREVISIONI PER OGGI 9 SETTEMBRE
Sta tornando l’estate. Come svelato da vari esperti meteorologi, a partire da oggi si rialzeranno gradualmente le temperature, e nel giro di qualche giorno dovremmo sforare la soglia dei trenta gradi in molte regioni del nord e del centro. Un periodo tipicamente estivo quindi, un colpo di coda della bella stagione che negli scorsi mesi ha alternato periodi di bel tempo e caldo, ad altri più freddi e di maltempo. Ma entriamo nel dettaglio per quanto riguarda le previsioni di oggi, domenica 9 settembre. Stando a quanto spiegano i colleghi di Meteo.it, sarà una giornata di sole da nord a sud senza particolari fenomeni temporaleschi, al di fuori di qualche breve pioggia sulle alpi occidentali e di qualche nube sparsa in Sicilia, Sardegna e sul Tirreno. Temperature in aumento, comprese fra i 26 e 31 gradi, e venti deboli. Condizioni simili per domani, lunedì 10 settembre, con sole su tutta la penisola ad eccezione di qualche rovescio innocuo in Sardegna e sulle Alpi friulane. Temperature comprese fra i 27 e 31 gradi, in aumento. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ANCORA CALDO
L’estate non è ancora finita: sole e caldo arriveranno a partire da domani grazie all’anticiclone nordafricano, in estensione sul Mediterraneo. Il tempo sarà stabile per tutta la settimana, il caldo invece sarà anomalo: sono attese punte di 33-34 gradi. I valori previsti per metà settimana potranno risultare anche di 6-7 gradi superiori alla media di inizio settembre. Sole e caldo anomalo dunque ci accompagneranno ancora per diversi giorni con temperature che tra mercoledì e giovedì potranno sfiorare punte di 33-34 gradi in Val Padana, regioni centrali tirreniche, Isole e zone interne del Sud. Per quanto riguarda il meteo previsto per domani, i meteorologi del Centro Epson annunciano una domenica soleggiata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Il sole si alternerà a innocue nuvole, più frequenti sulla Sardegna, lungo le coste centrali tirreniche e all’estremo Sud. Qualche addensamento in Piemonte al mattino. (agg. di Silvana Palazzo)
METEO, ANCORA ESTATE: TORNA IL CALDO
Sta per chiudersi l’estate 2018, ma stando agli esperti meteo potremo godere del bel clima ancora per qualche giorno. Da domani, infatti, è attesa sull’Italia un’ondata estiva, con picchi che supereranno i 30/32 gradi al nord, ma anche in Toscana, Umbria e Lazio. Farà un po’ meno caldo al sud, sulle isole e sulle regioni adriatiche, ma tutto sommato si potrà gustare il clima tipicamente estivo almeno fino a metà mese. Dopo un periodo relativamente fresco, con temperature che non hanno mai superato i trenta gradi e a volte addirittura autunnali, da lunedì la colonnina di mercurio tornerà a rialzarsi, con valori sopra le medie stagionali.
NOTTE FRESCHE
Attenzione però, non si tratterà di un caldo afoso, ma di un caldo “normalmente” estivo, con temperature più che gradevoli nelle ore diurne, e fresco invece di notte. Stando a quanto scrive La Repubblica, l’anticlone sub-tropicale ingloberà l’Italia con tempo soleggiato da nord a sud per quasi tutta la settimana, tranne qualche fenomeno isolato sui rilievi e in Sardegna. Le città più calde, Milano, Torino, Brescia, Mantova, Bolzano, Verona, Rovigo, Bologna, Ferrara, Firenze, Perugia, Roma e Frosinone. Gli effetti dell’arrivo dell’anticiclone si faranno sentire già dal weekend appena iniziato, con bel tempo quasi ovunque, ad eccezione di qualche temporale sull’adriatico e al sud. Domani, sole praticamente ovunque, tranne in Puglia, con temperature in aumento.