CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE
Nulla è lasciato al caso: la produzione di ‘Insider – dietro la verità‘ non solo ha voluto un ottimo regista ed un cast all’altezza, ma, anche nelle musiche, il film rivela la pienezza della sua qualità con la coppia composta dal musicista Pieter Bourke e Lisa Gerrard, la seconda fu per tanti anni leader della band dark Dead Can Dance, assieme ad Hans Zimmer protagonista della colonna sonora de ‘Il gladiatore’, la grande celebrità mondiale grazie soprattutto al brano ‘Now We Are Free’, il vero tormentone emotivo del film. ‘Insider – dietro la verità’ vede alla regia l’americano Michael Mann, uno dei maestri contemporanei del film d’azione, conosciuto da tutti per alcuni film davvero ritenuti immortali nel cinema contemporaneo come ‘Manhunter – Frammenti di un omicidio’, la prima uscita ufficiale del serial killer cannibale Hannibal Lecter, oppure nel sentimentale e storico ‘L’ulitmo dei Mohicani’, commediona in grande stile nella quale Daniel Day-Lewis e la brava Madeleine Stowe vivevano una grande passione nelle tormente della guerra civile americana di frontiera, tra nativi cattivi e crudeli e la timida ma gloriosa tribù dei Mohicani. La storia è vera, il personaggio di Jeffrey Wigand è esistito veramente e fu tra i grandi iniziatori delle ‘class action’ di denuncia sociale negli States. Il film, inutile dirlo visto cast e staff di produzione, fu un grande successo ma non come la produzione si aspettava, nonostante i sette Oscar cui fu nominato, nessuno vinto ma sette nomination nella notte più dorata del cinema rappresentano qualcosa di importante.
NEL CAST AL PACINO
Insider – dietro la verità, il film in onda su Iris oggi, lunedì 17 settembre 2018 alle ore 23,30. Una grande coppia protagonista di cast interessante, una buona produzione ed una storia vera attorno alla quale costruire una sceneggiatura intrigante e ricca di contenuti che vede alla regia l’americano Michael Mann mentre nel cast troviamo Russel Crowe, un periodo d’oro per l’attore, trionfante con questo film ma ancora di più con la pellicola successiva che fu proprio ‘Il gladiatore’ di Ridley Scott. Pochi anni e il successo arrise di nuovo all’attore ‘down under’ con ‘A beautiful mind’, dopodiché la carriera fu per lui altalenante. Assieme a Crowe uno dei miti del cinema americano di tutti i tempi, Al Pacino, amato come Serpico, come Carlito, come Vito Corleone, tutti ruoli che hanno segnato una filmografia di alta scuola, uno dei veri maestri della recitazione grazie al suo temperamento misto tra italianità e derive anglosassoni. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
INSIDER – DIETRO LA VERITÀ, LA TRAMA DEL FILM
Dirigente di una grande industria del tabacco, Jeffrey Wigand è un normalissimo uomo il quale, in quanto padre e marito affettuoso, il classico ‘family man’ dell’immaginario collettivo, un bel giorno decide di dire basta con l’industria per la quale lavora andando oltre al semplice licenziamento che subisce a suo dire ingiustamente. Wigand decide di portare in tribunale i suoi dirigenti, denunciando e mettendo il mondo intero di fronte alla realtà di questa industria di morte. Quindi l’azione si sposta in tribunale, luogo nel quale sarà al centro di una diatriba nella quale non chiederà solamente giustizia personale ma anche l’occasione per dire alla società quanto sia perfida l’industria delle ‘bionde’ e di quanto sia menzognera la realtà di dirigenti i quali nascondono la vera composizione chimica, alterata in laboratorio, del tabacco rollato nelle sigarette. L’inzio di un’odissea ma anche di una opportunità di riscatto.