X FACTOR 2018, AUDIZIONI SECONDA PUNTATA: DIRETTA
Dopo il successo di Luna Melis tocca ad Anna, con la sua reinterpretazione di E la luna bussò. Ovviamente non passa ma viene incoraggiata dai giudici a perseverare e a non mollare. Si va avanti coi nuovi concorrenti, sul palco di X-Factor sale la band Red Bricks Foundation. Il gruppo porta “I wanna play with your heart” e ottiene tre sì e il no di Fedez. La ventiseienne Isotta porta coraggiosamente Million years Ago di Adele. Fedez non è convinto: “Portare Adele è sempre una scelta scellerata e autolesionista”. Gli altri giurati neppure. Viene respinta. Ecco Simone Geri, direttamente dai set a luci rosse: “Sono un attore…faccio film per adulti”. Simpaticissimo siparietto con Fedez e Mara Maionchi, di musica nemmeno l’ombra. Rimedia tre no e non passa. Leonardo Parmeggiani fa il pieno di consensi con una spettacolare “Fly Me to the moon” di Frank Sinatra: 4 sì. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LUNA MELIS SPETTACOLARE CON BANG BANG
Grande accoglienza in studio per Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale. Il cantante vede subito all’opera Gerardo, che per i giurati non merita il passaggio del turno. Il sessantottenne ha cantato un brano sul Po’, sfoderando grande simpatia ma scarse doti canore: “Una gita sul Po'”. Si passa ad Alessandro, venticinquenne appassionato di musica, porta sul palco l’inedito Uomini che amano le donne. Per la giuria è grandioso. Fedez lo promuove a pieni voti: “Sai intrattenere e scrivere bene, ti faccio i miei complimenti”. Meritatissima standing ovation per Luna Melis, 16 anni. Porta sul palco Bang Bang, al piano. “Hai un’espressività pazzesca” le dice Manuel Agnelli. “Quasi perfetta, ci puoi arrivare alla perfezione” aggiunge Fedez. “Sei bravissima” commenta l’Argento, la Maionchi è dello stesso avviso e vota sì. “E’ stato bellissimo” dice la Melis dopo l’esibizione davanti alle telecamere di X-Factor. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TOCCA AD ANASTASIO
Dopo le scintille dello scorso anno con Manuel Agnelli, sul palco di X-Factor c’è Angelo Oliva. Il simpaticissimo signore aspirante cantante quest’anno è migliorato e strappa i 4 sì dei giudici. Tocca ala band Novel, che presenta così il suo inedito sul palco: “Abbiamo provato a scrivere una hit”. La canzone è orecchiabile, il testo molto leggero. La giuria deve decidersi: Mara e Fedez optano per un sì, Asia e Manuel dicono no. Vengono respinti. Tocca a Cristian, il suo brano si intitola Mondo Loco e i giudici apprezzano. Lui è certo che la canzone sia una bomba. Ma i giurati smontano con cinismo le sue convinzioni. Il ragazzo abbandona le audizioni dopo il primo no di Fedez. E’ il momento del rapper Anastasio: “Scrivi cose particolari e mi sembrano cose buone”. Agnelli: “Vedo che hai voglia di raccontarti ed è importante” “Pazzesco e commuovente”. Fedez: “Incastri bene le rime, fai cose che a me piacciono tanto e non sei mai scontato. Per me è sì”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CAMILLA SHOW CON LA SERA DEI MIRACOLI
Davide provoca Fedez dopo aver rimediato una bocciatura con l’interpretazione di In the name of love degli U2. Il rapper sbotta: “In un concerto non dureresti mezz’ora, mi dispiace ma per me è no”. Dello stesso parere Mara Maionchi: “Quando fanno così con queste canzoni mi verrebbe voglia di bocciarli tutti”. Anche Asia Argento esprime un voto negativo: “Un pezzo sentito e risentito mille volte. Troppo standard la tua interpretazione”. Manuel Agnelli aggiunge: “Un pezzo così fatto così…dico di no”. Si passa alla sedicenne Camilla da Asti, che porta sul palco La sera dei Miracoli. Per lei un bagno di folla e 4 sì: “Mi sei veramente piaciuta, sei stata ineccepibile” dice Mara. “Interpretazione perfetta perchè hai capito la canzone. Non si può dire questo dell’80% degli interpreti che ci sono adesso”. Fedez: “Ci hai toccato il cuore”. Asia Argento in lacrime: “Mi hai fatto piangere, anche Mara piange. Hai mille anime dentro. Hai l’x Factor”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LODO GUENZI TRA I GIURATI
Altra infornata di talenti, con le loro esibizioni, emozioni e capacità musicali a X-Factor. L’obiettivo è soltanto uno per gli aspiranti concorrenti: ottenere l’ok di Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento. Con il sì dei giudici i ragazzi potranno accedere alle fase successive delle selezioni, quindi vivere davvero il loro sogno. Nella puntata di questa sera sono previste grandi emozioni con ospiti di tutto rispetto come Lodo Guenzi, frontman de “Lo Stato Sociale”, che siederà al tavolo dei giurati. Per quanto riguarda le audizioni avremo cantanti che porteranno sul palco i loro inediti, altri che invece proporranno grandi successi o brani noti. Avremo qualche cover ma anche La sera dei miracoli di Lucio Dalla. Un rapper cercherà di lasciare il segno col suo inedito, così come le nuove cantanti. Nella scorsa puntata le quote rosa sono state tra le protagoniste… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
NUOVA PUNTATA SU SKY UNO
Tutto è pronto per la seconda puntata di X Factor 2018 che andrà in scena questa sera su Sky Uno e domani su Tv8 per la gioia di tutti coloro che possono seguire la prima parte del programma in chiaro. Le prime anticipazioni della seconda puntata confermano il fatto che momenti divertenti si alterneranno a quelli più toccanti e gli stessi giudici finiranno in lacrime anche se non ci è dato sapere, almeno al momento, chi è il giovane cantante che scalderà i loro cuori. Qualcosa però è stato rivelato e sembra proprio che i giudici oggi non saranno soli dietro il bancone e che a loro si unirà uno di quelli che è tra i papabili sostituti di Asia Argento ovvero Lodovico Guenzi, il frontman de Lo Stato Sociale. Dopo il grande successo a Sanremo, sarà ospite del talent show in questa seconda puntata dedicata alle audizioni, è solo una coincidenza visto che il programma è stato registrato mesi fa o c’è davvero qualcosa di fondato nella teoria che lo vede come sostituto dell’attrice? Clicca qui per vedere il promo della puntata. (Hedda Hopper)
I GIUDICI DELL’EDIZIONE
Stasera, giovedì 13 settembre, andrà in onda su SkyUno la seconda puntata della dodicesima edizione di X Factor 2018, dedicata alle audizioni. Dopo le 4 puntate di “scrematura” e ricerca di talenti, si proseguirà con i due BootCamp e gli HomeVisit prima dei Live. Seduti al bancone dei giudici abbiamo trovato la giuria composta da Fedez, Asia Argento, Mara Maionchi e Manuel Agnelli. Alla conduzione, come sempre Alessandro Cattelan. Il conduttore aprirà le danze del secondo appuntamento a partire dalle 21.15 circa, sul canale 108 del satellite e 311 o 11 del digitale terrestre. La prima puntata di Audizioni ha visto alternarsi sul palco una varietà di aspiranti artisti, fra cantautori che hanno esposto la loro musica nascente, e volti in cerca di gloria, arrivati quasi per caso sul palcoscenico del programma. La new entry Asia Argento, nonostante tutto il polverone mediatico, ha convinto sia il pubblico da casa che gli attenti internauti. Ecco perché, i commenti a favore si sono sprecati, nella speranza di far cambiare idea a Sky.
X Factor 12, Asia Argento via: Simona Ventura smentisce ritorno
Asia Argento è sicuramente una delle più interessanti figure presenti in giuria di X Factor 12. Nonostante questo, la decisione di non averla anche ai Live è già stata presa di comune accorto con Sky. In attesa del secondo appuntamento di stasera, la conferma è arrivata lo scorso 5 settembre tramite una nota ufficiale: “Di comune accordo con Asia Argento, Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che e’ estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento”, si legge nel comunicato. Tra i possibili sostituti per i Live Show, si era anche avanzato il nome di Simona Ventura. La conduttrice di Temptation Island Vip, punta al ritorno? “Lo trovo un progetto lontano dalla mia missione originaria. Il programma è cambiato troppo rispetto a quando lo abbiamo lanciato con Morgan” ha dichiarato SuperSimo intervistata tra le pagine del settimanale Chi. “Cito lui perché i cantanti che ancora oggi vendono sono quelli che abbiamo scoperto noi. Nessuno si offenda, ma è così”. Poi ha espresso il suo parere anche su Asia: “Un peccato, era la vera novità di questa annata. Competente in ambito musicale ma volto di una società che è anche una multinazionale americana. Dopo lo scandalo esploso, immagino non abbiamo potuto fare altrimenti. Dispiace”.
X Factor 2018, seconde audizioni: categorie e messa in onda
Simona Ventura, durante la sua intervista tra le pagine di Chi, ha smentito la possibilità di potere ritornare ad X Factor 2018 ma nel frattempo, ha voluto prendere le difese di Asia Argento che, secondo lei, avrebbe peccato di ingenuità. Quello che però ha fatto più male è stato, senza ombra di dubbio “il tritacarne mediatico nel quale è finita è stato devastante”. Per sapere chi sarà il quarto giudice bisognerà attendere ancora qualche giorno: “La decisione andrà presa entro la settimana prossima per dare la possibilità a chi entrerà di lavorare con i ragazzi”. Così Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, ha confidato durante la conferenza stampa di presentazione della 12esima edizione di X Factor. Anche stasera, le audizioni presenteranno giovani talenti in attesa di passare allo step successivo. I ragazzi poi, nel corso degli Home Visit verranno divisi in quattro categorie: Under Uomini, Under Donne, Over e Gruppi. X Factor 2018 è visibile su SkyUno mentre domani, venerdì 14 settembre, potrà essere visionato in chiaro su Tv8.