DIRETTA DINAMO ZAGABRIA YOUNG BOYS (1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Maksimir di Zagabria lo Young Boys supera per 2 a 1 in trasferta la Dinamo Zagabria e, in virtù dell’1 a 1 maturato all’andata, si qualifica alla fase a gironi della Champions League. Nel primo tempo i croati partono alla grande e sbloccano la situazione con Hajrovic già al 7′ ma perdono per infortunio Ademi, rimpiazzato da Sunkic al 32′. Nel secondo tempo il copione si ribalta e gli svizzeri realizzano una bella rimonta grazie alla doppietta di Hoarau arrivata tra il 64′, su calcio di rigore, ed il 66′, sugli sviluppi di un corner. Inutili gli sforzi dei padroni di casa che falliscono l’accesso alla massima competizione europea senza andare oltre la traversa colta al 71′ da Hajrovic.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Dinamo Zagabria e Young Boys, il punteggio è cambiato ed è ora di 1 a 2. Gli ospiti trovano la rete del pareggio al 64′ con Hoarau direttamente su calcio di rigore, concesso per fallo di Leovac. Ci pensa proprio Hoarau a completare la rimonta siglando la doppietta personale già al 66′, su assist da calcio d’angolo di Wuthrich, per poi fallire la tripletta al 69′. La reazione dei croati si affida al solito Hajrovic che tuttavia spara sulla traversa al 71′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Dinamo Zagabria e Young Boys è sempre fermo sull’1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte dei due allenatori e con un avvio privo di reali occasioni da rete per entrambe le squadre, bisogna sicuramente segnalare l’infortunio capitato a Sulejmani intorno al 51′ tra gli ospiti e rimpiazzato poi in maniera definitiva per questa sera da Assale al 55′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Dinamo Zagabria e Young Boys sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Il vantaggio iniziale siglato da Hajrovic al 7′ è seguito da diverse buone opportunità per entrambe le compagini, sebbene i croati perdano per infortunio al 32′ Ademi, rimpiazzato da Sunjic. Nel finale del primo tempo i padroni di casa si vedono annullare un tiro di Orsic al 33′ in calcio d’angolo ed Hajrovi fallisce la doppietta personale nel recupero mentre Mbabu spara largo per gli ospiti al 36′ da posizione più che favorevole.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Dinamo Zagabria e Young Boys è di 1 a 0. Dopo un avvio spumeggiante, la gara ha subito un rallentamento ed i gialloneri svizzeri faticano a centrare lo specchio della porta nel tentativo di raggiungere il pareggio: al 19′ il colpo di testa di Ngamaleu finisce alto sopra la traversa ed al 25′ Sanogo Juinior spara largo a lato del palo. Dall’altra parte il tiro di Olmo per i croati viene deviato in calcio d’angolo al 29′ da un difensore.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Croazia la partita tra Dinamo Zagabria e Young Boys è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. In queste fasi iniziali dell’incontro le squadre commettono diversi errori ed interventi irregolari ma dopo lo spunto al 6′ di Ngamaleu per gli ospiti, i padroni di casa riescono a passare in vantaggio al 7′ per merito di Hajrovic, pericoloso pratogonista anche nella gara d’andata disputata una settimana fa in Svizzera.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Dinamo Zagabria-Young Boys sta finalmente per entrare nel vivo ma per poter dare spazio al campo dobbiamo fare prima un tuffo nella storia per questo match atteso come ritorno dei play off della Champions league. A dir il vero la storia tra queste due formazioni è ben risicata: se si esclude infatti l’incontro di andata occorso settimana scorsa dove il tabellone del risultato si è attestata sull’1-1, non vi sono altri dati utili. Va però notato altri numeri relativi agli incroci dei due club con formazioni della medesima nazionalità degli avversari. Ecco quindi che considerando i dati che ci arrivano dalla Uefa, la Dinamo Zagabria ha affrontato formazioni svizzere in tre occasioni e quindi con il Basilea e il Grasshopper. Per quanto riguarda lo Young Boys ecco che il tabellino è vuoto: i gialloneri fino a questa edizione della Champions League non hanno mai affrontato formazioni croate in competizione Uefa. DINAMO ZAGABRIA (4-1-4-1): 1 Zagorac; 30 Stojanovic, 28 Théophile-Catherine, 66 Dilaver, 22 Leovac; 5 Ademi; 8 I. Hajrovic, 14 Gojak, 7 Dani Olmo, 99 Orsic; 11 Gavranovic. YOUNG BOYS (4-4-2): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 22 Wuthrich, 5 Von Bergen, 23 Benito; 16 Fassnacht, 35 Sanogo, 8 Sow, 7 Sulejmani; 13 Moumi Ngamaleu, 99 Hoarau. (agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Dinamo Zagabria Young Boys sarà visibile in diretta tv sui canali numero 203 e 253 di Sky Sport, naturalmente per gli abbonati alla televisione satellitare, i quali avranno a disposizione anche l’opportunità della diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Sky Go. Per tutti gli altri, un punto di riferimento fondamentale sarà il sito della Uefa, che darà aggiornamenti in tempo reale sull’andamento di tutte le partite di stasera.
L’ARBITRO
La partita di Champions League Dinamo Zagabria Young Boys verrà diretta dal fischietto olandese Bjorn Kuipers: con lui in campo a Zagabria anche gli assistenti Sander Van Roekel e Erwi Zeinstra mentre sarà Charles Schaap a fare da quarto uomo nel match. Il fischietto oranje è di certo un nome ben noto a livello internazionale: solo nella stagione passata infatti Kuipers ha messo a statistica 30 presenze di cui anche 4 nella Coppa del Mondo di Russia e 7 nelle competizioni Uefa. In stagione però Kuipers è al suo esordio nella gare di rilevanza continentale: il tabellino ci racconta di appena una direzione nel campionato di Eredivisie (3 gialli e un calcio di rigore assegnato). Segnaliamo poi che Kuipers nella sua lunga carriera ha incontrato formazioni croate e svizzere ma mai Dinamo Zagabria o lo Young Boys: sarà quindi una sfida inedita. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Dinamo Zagabria Young Boys, diretta dall’arbitro olandese Björn Kuipers, è una partita valida per il ritorno dei playoff di Champions League, ultimo ostacolo verso la fase a gironi della massima competizione europea per club: si gioca allo stadio Maksimir di Zagabria questa sera alle ore 21.00. Si parte dal pareggio per 1-1 nella partita d’andata giocata settimana scorsa a Berna, un risultato che lascia apertissimo il discorso qualificazione in Champions League (per chi verrà eliminato ricordiamo che ci sarà comunque un posto in Europa League). Il fattore campo dà un piccolo vantaggio alla Dinamo Zagabria, che però deve vincere o al massimo pareggiare 0-0; in caso di nuovo 1-1 si andrebbe ai tempi supplementari ed eventualmente poi ai calci di rigore, ogni altro risultato premierebbe i campioni di Svizzera, che hanno spezzato il dominio del Basilea, che nel campionato elvetico durava da molte stagioni.
PROBABILI FORMAZIONI DINAMO ZAGABRIA YOUNG BOYS
Nessun giocatore squalificato, le formazioni di Dinamo Zagabria e Young Boys potrebbero ricalcare quelle già viste all’andata. Dovremmo dunque rivedere per la Dinamo il modulo 4-1-4-1, nel quale il capitano Ademi ha un ruolo assai delicato come regista davanti alla difesa mentre Gavranovic è il punto di riferimento della manovra offensiva dei croati allenati da Bjelica, che qualcuno ricorderà sulla panchina dello Spezia. Lo Young Boys di mister Seoane dovrebbe rispondere con un quadrato 4-4-2, impegnato in difesa sul capitano Steve von Bergen, che ha giocato in Italia con le maglie di Cesena, Genoa (senza però mai scendere in campo con il Grifone) e Palermo, mentre in attacco gli svizzeri dovrebbero affidarsi al tandem Hoarau-Moumi Ngamaleu.
PRONOSTICO E QUOTE
Si annuncia piuttosto equilibrato il pronostico per Dinamo Zagabria Young Boys di questa sera, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia Snai, che vede comunque leggermente favoriti i padroni di casa, certamente anche in virtù del fattore campo. La quota per la vittoria della Dinamo e quindi per il segno 1 è di 2,35, mentre si sale a 2,95 per il segno 2 che identifica naturalmente una vittoria esterna dello Young Boys. Si sale infine a quota 3,25 per il pareggio, identificato con il segno X, che è di conseguenza considerato come l’esito meno probabile per la partita di stasera a Zagabria.