DIRETTA ATALANTA PALERMO PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 5-0)
Atalanta Palermo Primavera 5-0: il risultato finale testimonia il dominio totale da parte dei nerazzurri padroni di casa nell’anticipo della seconda giornata del campionato Primavera 1. Davvero troppo netta la differenza tra l’Atalanta e il Palermo Primavera, i bergamaschi avevano di fatto già calare il sipario dopo appena 23 minuti di gioco, quando i nerazzurri erano già in vantaggio per 3-0. Da quel momento in poi non c’è stato molto altro da segnalare, anche se al termine della partita mancava ancora oltre un’ora. Le classiche sostituzioni nel corso del secondo tempo, alcune ammonizioni e naturalmente il quarto e il quinto gol dell’Atalanta, arrivati al 79’ minuto su calcio di rigore trasformato in rete da Nivokazi e poi al minuto numero 85, quando i nerazzurri hanno calato il pokerissimo sui siciliani con la rete di Cambiaghi, a sigillo di un’azione davvero splendida. Di fatto però la migliore dimostrazione del dominio orobico è stata data dal fatto che tutto era finito a metà del primo tempo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Atalanta Palermo Primavera 3-0: il risultato al termine del primo tempo dell’anticipo fa pensare a un match sul quale il sipario sia calato con grande anticipo, tale e netta è stata finora la superiorità della Primavera dell’Atalanta ai danni di quella del Palermo, che non è proprio riuscita a reggere il confronto. Il punteggio della partita di Zingonia è cambiato già al 12′ minuto di gioco, quando un cross di Brogni dalla fascia sinistra trova Peli che colpisce di testa per il vantaggio nerazzurro. Gioco aereo fondamentale anche per il gol del raddoppio che è arrivato subito dopo, cioè al 14′: di testa stavolta è stato Piccoli a colpire dal cuore dell’area avversaria, azione simile al primo gol ma in questo caso con un traversone dalla destra. Anche il terzo gol è arrivato in breve tempo, al 23′ l’Atalanta era già sul 3-0 grazie al gol segnato da Bettella su calcio d’angolo di Colpani, sfruttato nel migliore dei modi dall’ex Inter. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta per cominciare Atalanta Palermo Primavera: ricordiamo che lo scorso anno, nella formazione del campionato 1 e del campionato 2, il Palermo si è trovato in seconda divisione essendo la sua prima squadra impegnata in Serie B. La corsa verso la promozione è stata comunque trionfale: i rosanero hanno vinto il girone B con un punto di vantaggio sul Cagliari, ottenendone 45 in 24 partite con 12 vittorie, 9 pareggi e appena 3 sconfitte. Dopo aver perso 3-2 in casa contro l’Ascoli, la squadra siciliana ha inanellato undici risultati utili consecutivi; i gol realizzati sono stati 50 a fronte di 23 subiti, miglior attacco e miglior difesa del girone (entrambe in coabitazione, rispettivamente con Ascoli e Cagliari). Adesso però la parola deve passare al campo, perchè siamo finalmente pronti per assistere a questa Atalanta Palermo Primavera che sta per cominciare, inaugurando una lunga seconda giornata del campionato Primavera 1! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Atalanta Palermo Primavera sarà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: appuntamento dunque in chiaro per tutti al numero 60 del vostro telecomando, con la possibilità di assistere alla partita anche tramite dispositivi mobili (come PC, tablet e smartphone) grazie alla diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene fornita sul sito www.sportitalia.com.
TESTA A TESTA
Atalanta Palermo Primavera è una partita che si è giocata tre volte, e che i rosanero non sono mai riusciti a vincere: nella stagione 2016-2017, l’ultima che prevedeva i gironi, le due squadre si erano affrontate nella stagione regolare (era il gruppo C) e al Centro Sportivo Bortolotti la Dea, che occupava la terza posizione in classifica, aveva vinto per 1-0 grazie al gol messo a segno da Thomas Bolis, con il Palermo che era anche rimasto in dieci uomini a venti minuti dal termine per l’espulsione di Shaqir Tafa. In Sicilia era finita 1-1, mentre il primo incrocio tra queste due formazioni era avvenuto sempre nel 2016 ma a marzo, nel corso del girone del Torneo di Viareggio. Era il Palermo che avrebbe raggiunto la finale, perdendola contro la Juventus; quel giorno però, ad Altopascio, a vincere era stata ancora la Dea che, dopo un primo tempo senza grandi emozioni aveva cavalcato i gol di Anton Kresic e Tiziano Tulissi. In campo c’era come detto Antonino La Gumina, oggi attaccante titolare dell’Empoli in Serie A, in coppia con Francesco Caputo. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Atalanta Palermo Primavera, diretta dal signor Daniele De Santis, si gioca alle ore 15:30 di venerdì 21 settembre e rappresenta la prima partita nella seconda giornata del campionato 1 2018-2019. Una sfida sicuramente molto bella, perchè in campo troviamo due squadre che hanno vinto all’esordio e sono riuscite a convincere; chiaramente è ancora presto per fare bilanci, ma quasi certamente l’Atalanta correrà per un posto nella fase finale del torneo mentre il Palermo può certamente sperare nei playoff, a patto che trovi la giusta continuità nel corso della stagione.
RISULTATI E PRECEDENTI
L’Atalanta di Massimo Brambilla ha dimostrato la sua competitività nella vittoria contro il Genoa: affermazione esterna e in rimonta, maturata nel secondo tempo in pochi minuti. A dare una mano c’era anche il giovane Marco Tumminello che potrebbe essere confermato ma, al netto dell’attaccante cresciuto nella Roma, la Dea ha già fatto vedere lo scorso anno di cosa è capace e, come sempre, parte con i favori del pronostico per essere una delle squadre in grado di arrivare alla Final Four, anche se poi molto raramente è riuscita a mettere titoli in bacheca (almeno ultimamente). Il Palermo è molto cresciuto nel corso degli ultimi anni: lo dimostra la finale raggiunta nel Torneo di Viareggio, in una stagione caratterizzata dai gol di La Gumina. Adesso l’attaccante gioca in Serie A con l’Empoli, ma i rosanero puntano a confermarsi ad alti livelli e, dopo la promozione ottenuta un anno fa nel campionato 2, aspira a entrare nelle prime sei per giocarsi le sue possibilità di proseguire la corsa nella fase finale.
PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA PALERMO PRIMAVERA
L’Atalanta dovrebbe presentare una squadra schierata con il 4-4-2: da valutare la presenza di Tumminello, in alternativa Brambilla può schierare uno tra Piccoli e Nivokazi per fare da partner offensivo a Peli. A centrocampo Colley e Del Prato sono i due centrali che dovranno creare gioco e fare interdizione; a dare una mano partiranno dalle corsie laterali Kulusevski (grande protagonista domenica scorsa) e Da Riva, che formeranno le catene esterne con Zortea e Brogni, i terzini. In mezzo alla difesa spazio a Bettella e Okoli, in porta andrà invece Carnesecchi. Il Palermo si dispone con un modulo speculare: Avogadri sarà il portiere, Agostino Rizzo e Antonino Gallo sugli esterni con Mirko Gallo che invece sarà il centrale al fianco di De Marino. Centrocampo formato da Ruggiero e Santoro; i laterali alti saranno Sicuro e Cannavò, mentre in attacco la coppia sarà formata da Lucera e Louka, arrivato in prestito proprio dall’Atalanta come il portiere Avogadri.
QUOTE E PRONOSTICO
Milan con favore del pronostico enorme, secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: il segno 2 identifica la vittoria dei rossoneri in Lussemburgo e ha un valore di 1,19 volte la puntata, mentre con il segno 1 per il successo interno del Dudelange arriviamo a una quota che vi permetterebbe di guadagnare addirittura 14,00 volte la somma messa sul piatto. Per quanto riguarda il pareggio, è il segno X che dovrete giocare e in questo caso vincereste 7,00 volte la cifra investita con questo bookmaker.