La pellicola di John Carpenter Grosso guaio a Chinatown ci mostra uno splendido Kurt Russell su Rai Movie in seconda serata. Emanuele Sacchi l’ha definito come un “irresistitibile mix di avventura e wuxia fantasy con un Kurt Russell iconico”. Su Cinema Everyeye Maurizio Encari sottolinea come il film sia un intelligente commistione tra cinema occidentale e orientale, un vero e proprio parco giochi spettacolare che si muove in equilibrio tra due mondi. A far da sfondo alla vicenda poi c’è un microcosmo sociale cinese a San Francisco in cui il cameriere Jack si trova al fianco di Wang Chi. Sarà possibile seguire Grosso guaio a Chinatown a partire dalle 22.40 su Rai Movie e in diretta streaming, grazie al portale RaiPlay, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. Andiamo ad assaggiarne un’anticipazione grazie a un breve video tratto dal film, clicca qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola di azione e commedia quella che viene trasmessa su Rai Movie nella seconda serata di oggi, giovedì 9 agosto 2018, diretta da John Carpenter e prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1986. Il ruolo di direttore della fotografia è stato affidato a Dean Cundey, i costumi indossati dagli attori sul set sono stati disegnati e realizzati da April Ferry e la scenografia è frutto del lavoro di Jo. Tra le principali protagoniste di questo film c’è l’attrice canadese di origini britanniche Kim Victoria Cattrall nata nell’agosto del 1956 è diventata famosa in tutto il mondo per aver interpretato il ruolo di Samantha nella famosa serie televisiva americana Sex and the City. La sua carriera cinematografica ha invece avuto inizio nel 1975 grazie al regista Otto Preminger che l’ha inserita nel cast del film Operazione Rosebud mentre un paio di anni più tardi ha collaborato con il regista Timothy Bond per la realizzazione del film Deadley Harvest. Tra i migliori film a cui ha preso parte fino a questo momento nel corso della sua carriera ricordiamo Porky’s questi pazzi porcelloni, Scuola di polizia, Il ritorno dei tre moschettieri, Star Trek 6 Rotta verso l’ignoto, Specchio della memoria, Patto con il diavolo, L’uomo nell’ombra e Un genio in pannolino.
NEL CAST ANCHE DENNIS DUN
Grosso guaio a Chinatown, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 9 agosto 2018 alle ore 22,40. Si tratta di una pellicola realizzata nel 1986 da Jarry L. Franco con alla regia John Carpenter’s mentre il soggetto è la sceneggiatura sono stati ideati e sviluppati da Gary Goldman, David Z. Weinstein e W. D. Richter. Nel cast sono presenti Kurt Russell, Dennis Dun, Kim Cattrall, Victor Wang, James Hong e Kate Burton. Siamo nella città di San Francisco agli inizi degli anni 80. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
GROSSO GUAIO A CHINATOWN, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Un uomo di nome Jack sta accompagnando il proprio amico di origini cinesi Wong presso l’aeroporto della città per andare a prendere la fidanzata di quest’ultimo appena arrivata da un lungo viaggio proveniente dalla Cina. Tuttavia i due uomini dovranno fare i conti con una pericolosa banda cinese operante sul territorio che di fatto rapisce la giovane donna per destinarla al traffico del mercato sessuale particolarmente remunerativo in questo specifico periodo. Jack e Wong cercano in ogni modo di contrastare i componenti della banda ma non possono fare altro che seguirli presso Chinatown dove è in atto il funerale di un boss mafioso. L’intrusione durante il funerale non farà altro che scatenare una vera e propria lotta tra bande rivali che viene bloccata dall’arrivo di tre potentissimi guerrieri in possesso di straordinari poteri soprannaturali e conosciuti con il nuovo nome di Tuono, Pioggia e Fulmine. A quanto sembra i tre combattenti sono stati inviati da una sorta di stregone conosciuto con il nome di Lo Pan proprio per catturare la ragazza di Wong. Quest’ultimo ritorna insieme a Jack presso il locale gestito dallo zio il quale gli parla di una vecchia leggenda che permetterebbe al vecchio Lo Pan di reincarnarsi grazie al sacrificio di una donna con occhi particolari proprio come nel caso della ragazza di Wong. I due amici insieme allo zio di Wong e una serie di conoscenti si organizzeranno per mettere in atto una missione di salvataggio che prevede l’accesso in un mondo sotterraneo fatto di tanta leggenda in magia ritrovandosi a combattere con entità al di sopra delle proprie possibilità. il loro intervento sarà necessario anche per evitare che possa tornare sulla terra uno spirito malvagio che metterebbe tutto a rischio.