DIRETTA CAGLIARI OLBIA (1-0): SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo non succede granchè. Il ritmo del match resta basso a lungo e le occasioni latitano. Al 52esimo Castro prova ancora a pungere, stavolta con un tiro d’esterno al volo che termina però lontano dai pali. Anche Farias si fa vedere. Dopo un’irresistibile discesa l’ex Bari perde l’attimo per il tiro. La difesa dell’Olbia si salva. Il Cagliari in questo secondo tempo, tuttavia, non appare intenzionato a forzare la giocata. La gestione e il possesso del pallone risultano logiche conseguenze di un’amichevole che offre pochi spunti. Nel finale, i rossoblù sfiorano la rete in due occasioni: prima con Andreolli, ancora pericoloso di testa, poco dopo con Sau, il quale si divora un gol facile facile a due passi dalla porta.
RETE DI CASTRO AL 45′
Cagliari in campo con il 4-3-1-2. In porta Aresti, linea difensiva composta da Srna, Andreolli, Pisacane e Pajac. A centrocampo spazio a capitan Dessena con Cigarini e Padoin. In zona offensiva c’è invece Castro, pronto a rifinire per le due punte Sau e Farias. A disposizione: Daga, Cadili, Kouadio, Peressutti, Doratiotto, Ingrosso, Lella, Ladinetti, Lombardi, Marongiu, Pavoletti, Verde. I rossoblù fanno circolare bene la sfera coinvolgendo tutti i giocatori in campo. Al decimo la prima occasione del match. Sau ne dribbla due in area ma prima di concludere si fa murare dalla tempestiva uscita del portiere avversario. Squillo dell’Olbia. Tiro velenoso da fuori area, Aresti c’è. Al 22esimo su calcio d’angolo svetta in area Andreolli. L’ex Roma calibra male e spedisce alto. Qualche minuto dopo Castro sfiora l’eurogol con un tiro a giro dai 30 metri. Palla fuori di pochissimo. Lo stesso sblocca il risultato prima dell’intervallo. Ottimo inserimento e tiro chirurgico per la rete che vale l’1-0.
SI COMINCIA!
Cagliari Olbia sta per cominciare: scorrendo la rosa della squadra di Serie C, è incredibile notare come tanti calciatori siano arrivati in prestito dai rossoblu. Praticamente tutta la difesa è di proprietà del Cagliari: il portiere Luca Crosta, i terzini Simone Pinna, Mattia Pitzalis e Matteo Cotali, i centrali Jherson Vergara (appena arrivato dal Milan, subito girato in C) e Francesco Cusumano. Poi i centrocampisti, da Fabrizio Caligara (dalla Juventus) a Roberto Biancu passando per Joseph Tetteh e Nicholas Pennington, anche se questi due si sono trasferiti a titolo definitivo. Infine le due punte Damir Ceter e Daniele Ragatzu: quest’ultimo ci è arrivato a gennaio dello scorso anno. Entrambe le società sperano di essere soddisfatte da queste operazioni: il Cagliari vuole veder maturare i giovani per poi eventualmente riportarli alla base o valorizzarli in sede di calciomercato, l’Olbia spera che con questi elementi i playoff di Serie C siano maggiormente alla portata. Ora è arrivato il momento di mettersi comodi, dare la parola al campo e stare a vedere cosa succederà in questo derby sardo, sempre un’amichevole ma comunque una partita sentita: ci siamo allora, Cagliari Olbia prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cagliari Olbia non sarà trasmessa in diretta tv – salvo variazioni di palinsesto dell’ultima ora – nè sarà possibile assistere a una diretta streaming video; il consiglio dunque è quello di visitare le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter. Qui troverete informazioni utili sulla sfida del Centro Sportivo Remigio Corda e sullo stato dei lavori di Cagliari e Olbia, che si apprestano a scendere in campo.
I CONVOCATI IN NAZIONALE
Come abbiamo detto, Cagliari Olbia si giocherà senza alcuni calciatori che hanno risposto alla chiamata della rispettiva nazionale. Rolando Maran non avrà a disposizione sette dei suoi elementi: il portiere Alessio Cragno è stato chiamato come quarta opzione per i pali dell’Italia, impegnata nella Nations League, mentre Filippo Romagna e Alberto Cerri hanno risposto alla convocazione di Gigi Di Biagio per l’Under 21, che giocherà contro Slovacchia e Albania in amichevole. Poi ancora l’esterno Charalampos Lykogiannis chiamato dalla Grecia, il centrocampista Artur Ionita che giocherà con la Moldavia e Filip Brdaric, confermato da Zlatko Dalic che lo aveva già convocato nella Croazia vice campione del mondo. Infine Nicolò Barella: l’autore del gol che ha permesso al Cagliari di vincere sul campo dell’Atalanta era stato convocato con l’Under 21, ma Roberto Mancini ha poi deciso di fargli fare una sorta di “salto di categoria” e lo ha aggregato al gruppo della nazionale maggiore. Domani per il centrocampista potrebbe anche arrivare l’esordio con l’Italia dei “grandi”: staremo a vedere se il CT deciderà in tal senso. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Cagliari Olbia è una partita senza precedenti ufficiali, ma che si è disputata come amichevole estiva: era il primo giorno di agosto del 2013 si era giocato ad Oristano. I rossoblu erano affidati a Ivo Pulga, che nel corso della stagione sarebbe stato sostituito da Ivo Pulga che era il suo secondo; a decidere l’amichevole era stato un gol di Nené nel finale: azione di Ibarbo sulla destra e assist al bacio per l’attaccante brasiliano che non aveva potuto sbagliare. E’ interessante andare oggi a ripercorrere i nomi dei rossoblu: in porta c’era Michael Agazzi, poi giocavano Perico, Oikonomou, Ariaudo e Murru, e ancora Rui Sampaio ed Eriksson, Mauricio Pinilla e il compianto Davide Astori, che l’anno seguente si sarebbe trasferito alla Fiorentina. A centrocampo c’erano anche Albin Ekdal, Daniele Dessena (unico superstite da allora) e soprattutto Radja Nainggolan che del reparto era il leader tecnico e carismatico: il centrocampista belga iniziava la sua quarta stagione nel Cagliari (la quinta, considerando la seconda metà del 2009-2010) ma a gennaio avrebbe lasciato la Sardegna per trasferirsi alla Roma, dopo aver giocato 137 partite segnando 7 gol. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cagliari Olbia è una delle amichevoli che vengono disputate nell’arco del periodo che segna la sosta dei campionati: alle ore 17.30 di giovedì 6 settembre le due squadre si trovano faccia a faccia presso il Centro Sportivo Remigio Corda di Terralba. Troveremo in campo una squadra che sta facendo bene in Serie A – anche se siamo solo all’inizio – e una che è in crescita costante nel campionato di Serie C, e che spera di arrivare fino ai playoff dove potrebbe rappresentare una mina vagante. Chiaramente il risultato non sarà quello che conterà; i due allenatori vorranno soprattutto testare lo stato dei lavori delle rispettive squadre, per l’Olbia prosegue inoltre la preparazione verso un campionato che deve ancora prendere il via.
RISULTATI E PRECEDENTI
Dopo la sosta, il Cagliari giocherà alla Sardegna Arena: partita di cartello e dunque da preparare nel migliore dei modi, per proseguire nel lavoro. Nelle prime tre giornate del campionato gli isolani hanno conosciuto tutti i risultati: all’esordio hanno perso sul campo dell’Empoli senza troppi appelli, ma poi i dettami del nuovo allenatore Rolando Maran hanno cominciato a dare i loro frutti e sono arrivati il pareggio contro il Sassuolo (con la squadra recuperata in extremis, su rigore e in pieno recupero) e soprattutto una brillante vittoria a Bergamo, con l’Atalanta battuta a domicilio per il secondo anno consecutivo. Maran non è nuovo a partenze sprint, avendole già centrate con il Chievo; dunque il Cagliari può rappresentare la rivelazione di questo girone di andata, ma dovrà trovare continuità. Aspettando di iniziare il campionato, l’Olbia ha fallito il primo appuntamento stagionale: nel girone di Coppa Italia Serie C, che era poi una sfida diretta in andata e ritorno, è stata eliminata dall’Arzachena che ha vinto 2-1 in casa, dopo il pareggio per 1-1 della prima sfida. Nelle ultime due stagioni la formazione sarda si è sempre migliorata, e ha anche provato a qualificarsi ai playoff di Serie C: non ci è ancora riuscita, ma chissà che questo possa essere l’anno buono. Questa amichevole è una bella occasione per misurarsi contro una squadra di due livelli superiori, per testare davvero a che punto sia la preparazione in vista del torneo che comincerà tra poco.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI OLBIA
Alcuni giocatori del Cagliari sono stati convocati con le rispettive nazionali; dunque Maran schiera una formazione rimaneggiata, con Aresti tra i pali e una difesa composta da Srna e Pajac sugli esterni, mentre in mezzo agiranno Andreolli e Pisacane. A centrocampo dovrebbero giocare Castro e Dessena, con Cigarini adibito alla regia; alle spalle delle due punte possibilità per Diego Farias, così che Sau e Pavoletti possano comunque rimanere a comporre il tandem offensivo. L’Olbia si dispone in campo con il 4-4-2: Michele Filippi schiera due dei tanti ex come il portiere Crosta e il terzino sinistro Pisano, poi Pinna a destra e Vergara a fare coppia al centro con Cusumano. In mediana ecco Senesi e Vallocchia che accompagnano Muroni, che sarà il playmaker basso; l’australiano Pennington sarà il trequartista alle spalle di Ragatzu e Ceter.