Oggi, 4 settembre, settima giornata del Festival di Venezia è il giorno in cui i riflettori sono tutti puntati su una nuova bellezza. Ad attendere con il fiato sospeso, Natalie Portman, c’erano i fotografi e i fan e quando l’attrice ha fatto la sua apparizione sul red carpet sicuramente non ha deluso le aspettative. L’attrice, presente oggi a Venezia per la presentazione di “Vox Lux”, in cui è protagonista, ha percorso il tappeto rosso insieme a Jude Law, altra stella della pellicola. L’attrice ha incantato tutti con il suo abito firmato Gucci, d’oro decorato, abbinato a orecchini di diamanti e a una rigida clutch. A Venezia ad attendere l’attrice c’era anche Fabio Rovazzi insieme alla sua fidanzata. (Agg. Camilla Catalano)
NATALIE PORTMAN E JUDE LAW
Il Festival del cinema di Venezia è giunto alla sua settima giornata di proiezione, nella quale saranno tre i film in concorso. Uno dei più attesi è senza dubbio “Vox Lux”, che può vantare su un cast di tutto rispetto grazie alla presenza di Natalie Portman, Jude Law e Stacy Martin. La pellicola racconta la storia di Celeste, cantante diventata una pop star in seguito ad una tragedia e attraverso i cui occhi viene proposto un secolo di storia. Insieme a questa pellicola, viene presentato oggi “Acusada” di Gonzalo Tobal, una produzione Argentina/Messico: la vicenda è incentrata su Dolores, ragazza la cui vita viene distrutta in seguito all’omicidio della sua migliore amica. Ma i problemi per lei solo soltanto all’inizio in quanto la Polizia concentra su di lei le indagini, ritenendola la principale sospettata sul delitto. Il film diventa un lunga riflessione su se stessa da parte della protagonista, rassegnata al processo e al suo triste destino.
UN FILM ITALIANO NELLA SEZIONE FUORI CONCORSO
Un terzo film verrà oggi proiettato in concorso al Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di “Opera senza autore”, produzione tedesca che analizza il periodo del nazismo attraverso gli occhi dell’artista Kurt Barnert. Nel corso della settima giornata della kermesse lagunare ci sarà spazio anche per una pellicola italiana, che verrà presentata nella sezione Fuori concorso. “1938 Diversi” è il titolo del film storico di Giorgio Treves che apre ancora una volta una finestra sulle conseguenze delle Leggi Razziali in Italia nel 1938. In esso verranno analizzati i punti salienti dei provvedimenti contro gli ebrei italiani, i sottili meccanismi di persuasione che furono messi in opera dal fascismo grazie all’efficace azione del Ministero della Cultura Popolare, come articoli, vignette, fumetti e filmati. In pochi mesi, gli ebrei dapprima furono identificati come “diversi” e poi si trasformarono in nemici della nazione.