Su La7 spazio alla storia del cinema con Amore mio aiutami film interpretato e diretto dal grandissimo Alberto Sordi al fianco dell’altrettanto immensa Monica Vitti. Come riportato da MyMovies Walter Veltroni ha sottolineato: “Questo è uno strano film. Sembra un pamphlet sul mutamento dei costumi e dei valori di un’Italia che è stanca del boom e avida di nuove sensazioni che siano preferibilmente forti. Alberto Sordi racconta il suo disagio per il repentino e un po’ incomprensibile mutamento delle relazioni umane e dei sentimenti. Alberto Sordi non accoglie e comunque non condivide l’unica vera rivoluzione che il sessantotto produsse, quella del costume degli italiani”. Un film che piacerà ai nostalgici di un’Italia che non c’è più, ma che dovrebbero guardare anche i più giovani per capire l’immenso valore di questi reperti che raccontano meglio di qualsiasi altra cosa il nostro paese. Il film Amore mio aiutami va in onda dalle 21.15 su La7, potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Una pellicola drammatica e sentimentale quella che viene trasmessa su La7 per la prima serata di oggi, lunedì 13 agosto 2018 che è stata realizzata nel 1969 in Italia e vede protagonista assoluto Alberto Sordi che ne ha curato anche la regia oltre che il soggetto e la sceneggiatura con Rodolfo Sonego e Tullio Pinelli. La produzione è stata firmata da Giannu Hecht Lucari e il montaggio è stato realizzato da Franco Fraticelli con le musiche di Piero Piccioni e la scenografia di Flavio Mogherini. Amore mio aiutami’ è una commedia che tratta temi molto cari al cinema di Alberto Sordi, ovvero la famiglia e l’ipocrisia di cui era velata la società degli anni Sessanta e Settanta. Il sodalizio tra Sordi e la Vitti si rivelerà molto solido e proseguirà anche per altri film. Una scena diventata di culto della pellicola è quella in cui Giovanni Machiavelli insegue Raffaella, picchiandola sulla spiaggia. Non tutti sanno che la controfigura di Monica Vitti in quella scena era una giovanissima Fiorella Mannoia, che raccontando quell’esperienza ha sempre rassicurato riguardo al fatto che le percosse fossero finte, anche se nella concitazione della scena ha anche ammesso che c’era il rischio di cadere in spiaggia e farsi male lo stesso.
NEL CAST ANCHE MONICA VITTI
Amore mio aiutami sarà il film in onda nella prima serata di La7 di oggi, lunedì 13 agosto 2018. Una pellicola italiana con la regia di Alberto Sordi datata 1969, vede come protagonisti lo stesso attore romano nella parte di Giovanni Machiavelli e Monica Vitti nel ruolo di Raffaella. Completano il cast del film Laura Adani nella parti di Elena, madre di Raffaella, mentre Silvano Tranquilli è Valerio Mantovani, Karl-Otto Alberty è il coreografo Bauer, Nestor Garay è Padre Bardella, Mariolina Cannuli interpreta Danila Parodi, Gaetano Imbrò è il medico, Ugo Gregorett ha la parte di Michele Parodi, Maurizio Davini è invece Roberto. Ma scopriamo la trama del film nel dettaglio.
AMORE MIO AIUTAMI, LA TRAMA DEL FILM
I protagonisti di ‘Amore mio aiutami’ sono Giovanni e Raffaella, una coppia che vive insieme da dieci anni e dimostra un grande affiatamento, sia in pubblico sia in privato. Questo perché i due si dichiarano una coppia aperta, aperta a nuove esperienze e fuori dai cliché della gelosia e della possessività che, secondo loro, avvelena la vita di coppia di moltissime persone. Le certezze di Giovanni vacilleranno però quando Raffaella dimostrerà di essersi prensa una sbandata per Valerio Mantovani, un quarantenne rampante e affascinante che rischia di mettere in crisi la solida coppia. Come da loro abitudine, Raffaella decide di parlare apertamente con Giovanni della sua infatuazione, chiedendo consiglio al marito su cosa fare e cercando di capire se cedere agli impulsi verso Valerio possa mettere definitivamente a repentaglio la coppia. Di fronte agli eventi, Giovanni dimostra di essere arrabbiato e possessivo come tutti gli altri uomini, ma per restare fedele ai suoi principi, lascia intendere a Raffaella di volerla consigliare e seguire in questo suo innamoramento verso Valerio. Segretamente però Giovanni cercherà di sabotare la conoscenza dei due ma in maniera maldestra, e alla fine la coppia arriverà all’inevitabile rottura.