BAKE OFF ITALIA 2018, PRIMA PUNTATA: DIRETTA
Siamo arrivati all’ultima coppia in corsa per la qualificazione. A decidere le sorti di Medina e Francesco e Clelia D’Onofrio. Il pasticcere ha ottenuto il pass per la prossima puntata. Il finale del primo appuntamento di Bake Off è completamente dedicato alla sfida tra i quattro pasticceri in sospeso. I concorrenti hanno la possibilità di preparare il loro dolce preferito, ma non dovranno superare la monoporzione. Più precisamente i giudici chiedono un dolce che possa essere assaggiato interamente col cucchiaio. Dopo aver preparato il tutto in un’ora di tempo si passa alle valutazioni della giuria. A completare l’organico di Bake Off Italia sono Samantha e Sara, fine dei giochi per Giusy e Andrea. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ULTIMA SFIDA
Al via la seconda prova con la torta alle banane. I concorrenti come da programma vengono divisi in coppia, si devono sfidare a vicenda per decretare chi passerà il turno. Cristina e Barbara mostrano la loro creazione ai giudici: viene scelta Cristina. Si procede con le selezioni, Valentina, Alfredo, Elisa passano il turno. Damiano Carrara mette invece a confronto Francesca ed Elisa, dopo un’attenta valutazione sceglie Elisa. Knam vota Jolanta nel confronto con Gio. Si procede con Gloria e Cri, a passare il turno è la prima. In sospeso Samantha e Giusy, ma nessuna delle due a quanto pare merita la qualificazione. Carrara opta per Iolanda nella sfida con Massimiliano, semaforo verde anche per Francesco. Per i 4 pasticceri in sospeso c’è la possibilità preparando in un’ora una porzione del proprio dolce preferito. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IRENE, FEDERICO E DANIELE SCELTI DA CARRARA
I giudici non sembrano essere molto soddisfatti delle creazioni dei concorrenti. Tante critiche sull’estetica delle preparazioni, ma anche la consistenza e il gusto non hanno convinto. Qualche menzione positiva, tuttavia, c’è. Carrara vota per Gigi, Gabriella e Bea. Il giudice spiega che il loro livello non è stato all’altezza: “Siamo abbastanza bassi”. I tre aspiranti cuochi hanno comunque la possibilità di rimediare alla prova tendone. Knam alza il pollice per Jacopo, Beatrice e Vincenzo. Anche Carrara sceglie i più bravi del suo gruppo da far avanzare al livello successivo: opta per Irene, Federico e Daniele. Gli altri venti concorrenti sono rimandati al giorno seguente per sostenere una nuova prova decisiva. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
I GIUDICI VALUTANO
Da Villa Borghetti la presentazione dei sedici concorrenti che partecipano alla nuova edizione di Bake Off Italia. Trentadue aspiranti cuochi si mettono in gioco per conquistare i posti disponibili. La produzione ha diviso i partecipanti in due gruppi da sedici, per la prima volta dovranno reinterpretare un dolce tipico della tradizione italiana, ovvero la torta paradiso. Uno dei due gruppi dovrà preparare la versione black, mentre l’altro quella white. A disposizione ottanta minuti esatti. Dopo un’ora la Parodi incita i concorrenti a velocizzare. Un’aspirante cuoca si lamenta del comportamento di un compagno, mentre un’altra ha avuto delle difficoltà con la torta praticamente disintegrata. Al countdown la Parodi chiede ai concorrenti di mostrare le loro creazioni. Tocca ai giudici Carrara, Knam e la D’onofrio valutare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE PROVE
Cresce l’attesa per vedere all’opera gli aspiranti cuochi di Bake Off Italia. Nella puntata di questa sera verranno introdotte alcune variazioni nella selezione del cast, che non avverrà più per categoria ma individualmente. Non cambiano invece le prove del programma: si parte con la sfida tecnica, quella creativa e la sorpresa. Eliminato invece il termine Wow. Per quanto riguarda la prova creativa spazio alle due squadre, quella col grembiule bianco e quella col grembiule blu. I banchi dovranno realizzare una versione speciale della Torta Paradiso, mentre i ragazzi col grembiule nero dovranno cimentarsi in una torta Paradiso black. Venti concorrenti accederanno alla prova tecnica, che si svolgerà a coppie. Uno solo della coppia però verrà ammesso al Tendone. Insomma si preannuncia una sfida infuocata ai fornelli di Bake Off. Non resta che mettersi comodi e gustarsi i piatti dei nostri protagonisti… (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TUTTI AI FORNELLI!
La prima puntata di Bake Off Italia 2018 prenderà il via da Villa Bagatti Valsecchi, una nuova prestigiosa location dimora di “nobili personaggi e custodia delle loro dolci storie”. Si narra infatti che in questo posto, fino a qualche secolo fa, ad animare le cucine fossero “premurose governanti”, mentre nei sotterranei sapienti “artigiani del cibo” sfornavano quotidianamente dei dolci per i rampolli delle nobili famiglie. È proprio in questo contesto che questa sera prenderà il via la sesta edizione della gara fra pasticceri amatoriali più divertente della tv, una sfida che regalerà al vincitore e ad altre due persone a sua scelta un esclusivo viaggio firmato Secret Escape in una destinazione da sogno per ora ancora segretissima. Chi sarà il sesto miglior pasticcere d’Italia? Per scoprirlo, non resta che sintonizzarsi su Real Time per la prima attesissima puntata della sesta stagione. (Agg. di Fabiola Iuliano)
AL VIA IL PRIMO DUELLO TRA ASPIRANTI PASTICCERI
I protagonisti sono già ai posti di comando: Bake Off Italia 2018 tornerà con una nuova stagione tutta da non perdere. Come già annunciato, al centro del la nuova edizione ci saranno tante novità, ma la formula sarà sempre quella che ormai da ben sei stagioni continua a conquistare il pubblico di Real Time. Secondo le prime anticipazioni, nell’edizione al via stasera ci saranno ben sei concorrenti lombardi, che riusciranno a conquistare il parere dei tre giurati e ottenere uno dei posti a disposizione sotto al tendone della nuova location. Sarà infatti Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, in Brianza, a ospitare il duello dei diversi concorrenti, che nelle quattordici puntate che compongono la nuova stagione (più i tre speciali), regaleranno al pubblico una sfida tutta concentrata sulla pasticceria italiana e le ricette della tradizione del nostro paese. L’appuntamento, anche per quest’anno, è alle 21.10 su Real Time. A questo link è disponibile il video promo trasmesso nelle ultime ore dalla rete. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA PRIMA PUNTATA DISPONIBILE IN STREAMING
Come vi avevamo annunciato, all’ora di pranzo, la prima puntata di Bake Off Italia 2018 è già stata divulgata su DPlay con buona pace di quelli che non amano gli spoiler ma che questa sera si troveranno a dover fronteggiare rumors e novità. La prima puntata già disponibile in streaming (e che potete vedere cliccando qui) ha permesso ai 32 concorrenti in gara di essere divisi in due gruppi e di affrontare le prime sfide dalla prova creativa (con la Torta paradiso), passando per la seconda prova e la torta Rovesciata, e finendo con la terza che ha messo i pochi concorrenti in bilico davanti ad una torta mignon e al cucchiaio. Chi avrà vinto e chi sarà riuscito a passare oltre portando a casa la possibilità di coltivare ancora il proprio sogno? Basta vedere la puntata in streaming o in onda questa sera per scoprirlo. (Hedda Hopper)
CONDUTTRICE E GIUDICI
Benedetta Parodi è tornata nel suo paradiso, ai fornelli, e alla guida di Bake Off Italia 2018. All’inizio della sua esperienza in Rai il pubblico pensava davvero di averla persa ma così non è stato e oggi, 7 settembre, sarà al timone della prima puntata dell’edizione numero 6 del programma in onda su Real Time in prima serata. Se per Benedetta Parodi si tratta della sesta volta al timone del programma per il confermatissimo Damiano Carrara si tratta della sua seconda volta dopo la rivelazione e il successo dello scorso anno. Al loro fianco si schiereranno il veternao pasticcere tedesco classe 1963, Ernst Knam, e la giornalista e scrittrice di Ascoli Piceno, Clelia d’Onofrio. La prima puntata del programma andrà in onda questa sera su Real Time ma, come lo scorso anno, intorno all’ora di pranzo, sarà disponibile in streaming e in anteprima su DPlay per la gioia dei fan che non vogliono aspettare fino a stasera.
LE NOVITA’ DELLA STAGIONE
I punti fermi di Bake Off Italia 2018 rimarranno ma le novità non mancheranno a cominciare dal fatto che il programma, oltre alla puntata del prime time del venerdì, avrà una striscia quotidiana, Bake off Extra Dolce, in cui i giudici lanceranno i loro tutorial dai dolci americani di Carrara (che sarà accompagnato, secondo le ultime anticipazioni, da Katia Follesa) ai trucchi di Knam e della d’Onofrio. Novità anche per la location che non sarà più il noto tendone di Bake Off a Villa Arconati di Bollate (MI) o di Villa Annoni di Cuggiono (MI) ma sarà a Villa Bagatti Valsecchi a Varedo, vicino a Monza. Sarà l’aristocratica tenuta di campagna dell’800 ad ospitare i sedici concorrenti che inizieranno la loro corsa alla conquista del sesto titolo per un totale di quattordici episodi da 90 minuti più tre speciali. Non mancheranno le prove in esterna che porteranno gli aspiranti pasteicceri in giro non solo in Italia ma anche all’Estero.
GLI ASPIRANTI PASTICCERI DI BAKE OFF ITALIA 2016
Benedetta Parodi e i suoi tre giudici prenderanno le redini del programma a cominciare da oggi, 7 settembre, quando a scendere in pista saranno ben 32 aspiranti pasticceri. Solo metà di loro passerà al prossimo turno e inizierà ufficialmente la propria corsa al titolo ma, fino ad allora, è su internet e la piattaforma DPlay che potremo scoprire i papabili concorrenti presentati a coppie dalle mamme ai papà, dai secchioni ai Millenials, dagli isolani ai meridionali e via dicendo. In particolare, a scendere in campo saranno i papà Vincenzo Cesarano e Alfredo Bianco; le mamme Jolanda Cristina “Jo” Parrella e Francesca Vago; le Sportive Cristina Alvino e Irene Tolomei; i Millenials Samanta Fontana e Iolanda; i Secchioni Cristina e Barbara; le Donne in carriera Valentina Puliti ed Elisa Nanino; le Creative Beatrice Canton e Gabriella; gli Egocentrici Andrea e Tony Di Bona; gli Ambiziosi Massimiliano Desolei e Cristopher Sarmiento; i Sud Italia Giusy D’Alessandro e Gigi Prete; i Timidi Daniele Compiani e Chiara Tersigni; gli universitari Sara Groppelli e Michele Cipriano; gli isolani Anna Maria Alaimo e Jacopo Cadau; gli entusiasti Francesco Borioni e Beatrice Angrisani; gli Internazionali Jolanta Noto e Medina; i Tutte le età Federico De Flaviis e Gloria Mattanini.