Parte della critica cinematografica ha apprezzato “Frantic” di Roman Polanski: “Ottimo thriller nel solco di mastro Hitchcock; la prima mezz’ora è esemplare per tensione, ritmo e lucidità narrativa, poi c’è qualche leggero sbandamento, ma il film arriva in porto ancora a vele ben spiegate. Mentre Ennio Morricone sviolina da par suo, lo spettatore soffre per la sorte di Harrison Ford, che rischia la vita in una Parigi quanto mai ostile”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. E ancora: “Roman Polanski ci prova a ripercorrere sentieri già resi famosi da Hitchcock, (con “gli intrighi internazionali” de “l’uomo che sapeva troppo”) e a dir la verità non ha nulla da invidiare al suo modello. Un Harrison Ford in forma davvero smagliante nel ruolo di un marito premuroso che si trasforma in abile detective per amore”, è la recensione apparsa su Teletutto. Ricordiamo che “Frantic”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST HARRISON FORD
Iris prevede per la prima serata di questo sabato 8 settembre 2018 a partire dalle ore 21,00 la messa in onda della pellicola di genere spionaggio e thriller Frantic. Si tratta di una pellicola realizzata nel 1988 da Tim Hampton e Thom Mount, la cui regia è stata affittata al celebre cineasta Roman Polanski il quale si è occupato anche della stesura del soggetto e dell’adattamento della sceneggiatura in collaborazione con Gerard Brach mentre nel cast figurano grandi attori di caratura internazionale come Harrison Ford, Emmanuelle Seigner, Betty Buckley, Djiby Soumare e Dominique Virton. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.
FRANTIC, LA TRAMA DEL FILM
Richard è uno stimato medico americano che abita insieme alla propria amata moglie nella splendida città di San Francisco. Deciso nel rivivere i momenti felici di una luna di miele trascorsa 20 anni prima nella romantica città di Parigi, decide di accettare di prendere parte ad un convegno medico che si tiene proprio nella capitale francese. Dopo un lungo e faticoso volo intercontinentale il medico insieme alla propria moglie raggiunge l’albergo dove dovrà soggiornare ed in attesa di poter passeggiare tra le bellezze della città francese si reca nella propria camera per fare una doccia e mangiare qualcosa in completa serenità assieme alla propria moglie. Tuttavia il loro soggiorno Parigino non inizia nel migliore dei modi in quanto la moglie si rende conto che la sua valigia in realtà è di un’altra persona e probabilmente è stata scambiata all’aeroporto in quanto simili. Richard telefona alla struttura aeroportuale mettendoli a conoscenza di quanto accaduto ed apprende l’iter necessario per riuscire a riavere la propria roba. In attesa che la questione si possa sbloccare, Richard si reca nel bagno per fare una doccia mentre la propria moglie risponde ad una telefonata. Una volta uscito dal bagno, Richard non trova più la moglie ma non si preoccupa immaginando che possa essere scesa in portineria per chiedere qualcosa e così si addormenta. Risvegliatosi e resosi conto di come nonostante il passare del tempo non vi sia traccia della moglie, si mette immediatamente alla sua ricerca scoprendo che è stata rapita. Intuendo come nella vicenda giochi un ruolo importante la borsa scambiata all’aeroporto cerca di seguirne le tracce per poter abbracciare l’amata compagna ritrovandosi così in una questione di spionaggio internazionale.