DIRETTA ITALIA OLANDA (RISULTATO FINALE 2-3): AZZURRI KO
Il quinto set di Italia-Olanda termina con il risultato di 16-14 in favore degli Orange, che conquistano l’amichevole con il finale di 3-2. L’Italia, come sempre quest’oggi, parte bene ma si fa rimontare. Dopo di che arriva il solito equilibrio, con le due squadre che ribattono colpo su colpo. Gli olandesi realizzano tre punti consecutivi e alla fine possono esultare.
NUOVO PAREGGIO ORANGE
Il quarto set di Italia-Olanda termina 27-25 in favore degli Orange, che trovano per la seconda volta la parità. Adesso il computo generico è di 2-2. Si deciderà tutto nel quinto e ultimo set. Ma riavvolgiamo il nastro per riassaporare le emozioni più importanti di questa sfida in perfetto equilibrio. Gli azzurri sprintano con convinzione e si portano sul 4-2, ma è solo un fuoco di paglia perché gli Orange sono vivi e trovano il pareggio. La lotta serrata prosegue senza interruzione fino a quando l’Italia si riporta in vantaggio 19-17. L’Olanda si riporta davanti e potrebbe realizzare il match point, prontamente stoppato dall’Italia, che vanifica però la sua occasione. Alla fine gli avversari non sbagliano e centrano il definitivo 27-25.
AZZURRI IN VANTAGGIO
Il terzo set di Italia-Olanda termina con il risultato di 25-23 in favore della Nazionale azzurra che centra così il sorpasso complessivo sugli Orange nel computo totale dei set. Ma andiamo con ordine perché gli uomini di Blengini partono a razzo e si portano presto sul 3-1. L’Olanda prova a reagire e riesce a rientrare in scia ma la voglia e l’atteggiamento degli azzurri è davvero molto convincente. L’Italia centra l’acuto decisivo e trova il 15-11. Sono tre le lunghezze di distanza e il parziale resta in bilico fino alla stoccata decisiva. Gli azzurri non falliscono il loro set point e possono esultare. Finisce 25-23.
PAREGGIO DEGLI ORANGE
Il secondo set dell’amichevole tra Italia e Olanda termina 21-25 in favore degli olandesi. Niente da fare per gli azzurri, costretti ad alzare bandiera bianca al termine di un discreto inizio gara. Eppure alla ripresa delle ostilità gli italiani hanno subito il ritorno di fiamma degli Orange. L’Olanda, dopo diversi scambi in parità, ha trovato il sorpasso, arrivando all’11-9. L’Italia ha faticato moltissimo a tenere il passo, e presto si è trovata costretta a inseguire gli avversari. Poco brillante la formazione azzurra in questo secondo set. Vittoria meritata dell’Olanda, che conquista il bottino per 22-19. Siamo dunque in parità nel computo complessivo dei set.
PRIMO SET AGLI AZZURRI
Il primo set dell’amichevole di volley maschile tra Italia e Olanda è terminata 25-21 in favore degli Azzurri. La preparazione in vista dei Mondiali di settembre procede a gonfie vele, e il campo sembra dare segnali positivi a coach Gianlorenzo Blengini. L’Italia, non senza faticare, strappa il primo set del match. L’Olanda parte forte e si porta subito sul 4-3. Gli azzurri gradualmente reagiscono e trovano il pareggio, 8-9. La sfida prosegue sul filo del rasoio, e nessuno dei due schieramenti riesce a prendere in largo fino a quando gli Azzurri accelerano improvvisamente. L’Italia mette la freccia 15-13, quindi mantiene le distanze con quattro punti di vantaggio. Vedremo se la nazionale italiana riuscirà a mantenere la condizione sfoggiata nel finale di match.
SI GIOCA
Pochi minuti a Italia Olanda, la seconda amichevole consecutiva che gli azzurri del volley giocheranno contro gli olandesi a Cavalese, splendida località del Trentino che ospita il ritiro di preparazione dell’Italia verso i Mondiali di pallavolo in programma il mese prossimo. Tra i protagonisti più attesi di questo weekend fra le Alpi c’è sicuramente lo schiacciature olandese Nimir Abdel-Aziz, che è stato un uomo molto importante per il Power Volley Milano nella Superlega 2017-2018. Nei nostri palazzotti dunque Nimir Abdel-Aziz è molto ben conosciuto e oltre la rete incrocerà molti azzurri con cui ha lottato per una intera stagione. D’altronde una partita come Italia Olanda non ha nemmeno bisogno di queste motivazioni ulteriori per conservare intatto tutto il proprio fascino, dovuto alla storia di queste due prestigiose Nazionali. Adesso dunque non è più tempo di parole, a parlare deve essere solamente il campo di Cavalese perché Italia Olanda sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che purtroppo l’amichevole di volley maschile tra Italia e Olanda non sarà visibile in diretta tv, la sfida di ieri pomeriggio era stata però trasmessa in diretta streaming video sul canale Youtube della Federazione Italiana di pallavolo in considerazione del fatto che i biglietti per assistere dal vivo alla partita di Cavalese erano stato esauriti in brevissimo tempo e di conseguenza potrebbe essere presa una decisione simile anche per la seconda amichevole di oggi. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati di seguire i canali social della Federvolley, per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo in campo.
PARLA CATTANEO
In vista di Italia Olanda, andiamo a leggere le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente della Fipav, Bruno Cattaneo. Parole incentrate non tanto sull’amichevole di Cavalese quanto in generale su questa estate molto importante per la pallavolo italiana, che culminerà il mese prossimo con i Mondiali casalinghi. Cattaneo è entusiasta e le sue parole lo dimostrano in modo chiaro: “Le nostre Nazionali sono molto amate e non c’è dubbio che a giocare in casa ci sia una pressione maggiore, ma credo che i ragazzi debbano imparare a convivere con questa situazione. D’altra parte questa è una grande occasione, ma anche una grande vetrina per tutto il movimento italiano. Una grande occasione di visibilità, basti pensare al seguito mediatico che si creerà grazie ai passaggi sulla televisione generalista. Le città sapranno rispondere alla grande, magari aiutate anche dai risultati degli azzurri, e ce lo auguriamo tutti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO I MONDIALI
Italia Olanda è una importante amichevole nel cammino di preparazione delle due Nazionali di volley verso i Mondiali di pallavolo maschile del mese prossimo. Gli azzurri saranno i padroni di casa e avranno l’onore di disputare il 9 settembre la partita inaugurale nel girone A contro il Giappone al Foro Italico di Roma, mentre le restanti partite del girone saranno disputate al Nelson Mandela Forum di Firenze. Nel capoluogo toscano l’Italia giocherà il 13 settembre contro il Belgio, il 15 settembre contro l’Argentina, il 16 settembre contro la Repubblica Dominicana ed infine il 18 settembre contro la Slovenia, dunque con le ultime quattro partite racchiuse nello spazio di soli sei giorni. L’Olanda invece giocherà la prima fase in uno dei gironi ospitati in Bulgaria, per la precisione alla Bulstrad Arena di Ruse: debutto il 12 settembre contro il Canada, poi ecco i successivi impegni il 14 settembre contro la Cina, il 15 settembre con i campioni olimpici del Brasile, il 16 settembre altro big-match con la Francia e il 17 settembre chiusura contro l’Egitto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I CONVOCATI
Andiamo adesso a ricordare quali sono i giocatori protagonisti in questi giorni della doppia amichevole di volley fra Italia e Olanda a Cavalese. Per gli azzurri del c.t. Gianlorenzo Blengini abbiamo i palleggiatori Simone Giannelli e Michele Baranowicz; i centrali Davide Candellaro, Daniele Mazzone, Roberto Russo, Simone Anzani ed Enrico Cester; gli schiacciatori Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Gabriele Nelli, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Oleg Antonov, Ivan Zaytsev ed Osmany Juantorena; i liberi Salvatore Rossini e Massimo Colaci. Dall’altra parte, la risposta dell’Olanda allenata da Gido Vermeulen sarà affidata ai palleggiatori Daan van Haarlem e Wessel Keemink; poi gli schiacciatori Maarten van Garderen, Thijs ter Horst, Robbert Andringa e Gijs Jorna; gli opposti Wouter ter Maat e Nimir Abdelaziz e ancora i liberi Just Donkers e Dirk Sparidans ed infine i centrali Tim Smit, Michael Parkinson, Fabian Plak e Jasper Diefenbach. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia-Olanda è la partita amichevole in programma per il secondo giorno consecutivo oggi, sabato 4 agosto, al Palazzetto dello Sport di Cavalese, dove è in ritiro la nazionale azzurra di volley maschile e in questi giorni si sta allenando insieme all’Italia appunto l’Olanda: fischio d’inizio fissato anche oggi alle ore 17.30 del pomeriggio. Dopo due settimane di lavoro nella celebre località della Val di Fiemme ora è tempo per i ragazzi di Gianlorenzo Blengini di cominciare a testarsi in confronti diretti con avversari come appunto l’Olanda, in questi giorni che ci condurranno all’appuntamento fondamentale della stagione del volley maschile, cioè i Mondiali di pallavolo che si disputeranno a settembre in Italia e in Bulgaria, con il nostro Paese che ospiterà anche le fasi finali a Torino.
ITALIA E OLANDA, VERSO I MONDIALI
Come abbiamo detto sia Italia che Olanda stanno naturalmente lavorando in preparazione ai Mondiali 2018. Particolarmente attesa sarà proprio l’Italia come padrona di casa, come già nel 2010 (e nel 2014 per quanto riguarda le donne). Gli azzurri dovranno fare meglio dei risultati più recenti, che dopo l’argento olimpico di Rio 2016 non sono più stati particolarmente positivi: la competizione iridata in casa è l’occasione ideale per tornare protagonisti assoluti. Blengini ha scelto una preparazione incentrata su poche amichevoli e moltissimo lavoro di squadra, tanto che si lavorerà in 17 fino all’inizio dei Mondiali, che saranno poi una vera e propria maratona con un massimo di 12 partite in 22 giorni per chi arriverà sino in fondo al torneo iridato. Intanto l’Olanda è un buon banco di prova e non solo per il suo glorioso passato, che in Italia ci ispira ricordi non proprio piacevoli. La formazione del c.t. Gido Vermeulen parteciperà anch’essa ai Mondiali, dove si presenterà con il ruolo di vera mina vagante. Manca ormai poco più di un mese al via del grande evento, pure per gli Orange naturalmente questa è una fase molto importante della preparazione.