Non c’è due senza tre: e allora ecco che Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, dopo aver acquistato anche il Bari sembra accarezzare l’idea di regalarsi una nuova squadra, l’Hajduk Spalato. Squadra croata, dal passato prestigioso, capace di suscitare in un appassionato di calcio come il presidente della Filmauro emozioni forti. E allora ecco il gesto da filantropo del pallone, la volontà di non vedere umiliata una storia che ha conosciuto epoche di grandi successi, con 15 titoli nazionali vinti (9 campionati jugoslavi e 6 croati). Da qui la domanda intrisa di stupore da parte di ADL:”Non capisco perché questo club sia così in basso. (…) Reja mi ha detto che il club è nelle mani dei fan, questi non vogliono a tutti i costi che l’Hadjuk diventi di proprietà privata. Qui non potrei permettere che un club di grande storia e tradizione possa finire come il Bari in quarta divisione”. L’eventuale acquisto dell’Hajduk Spalato sarebbe dunque da leggere come un gesto d’amore verso il calcio da parte di Aurelio De Laurentiis: ma i tifosi del Napoli saranno pronti a capirlo? (agg. di Dario D’Angelo)
LE PAROLE DI AURELIO DE LAURENTIIS
Aurelio De Laurentiis potrebbe acquistare l’Hajduk Spalato? Il presidente del Napoli, adesso proprietario anche del nuovo Bari che ripartirà dalla Serie D, si trova proprio a Spalato per partecipare al meeting dell’ECA (l’associazione dei club europei) e ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti croati, parlando in primis proprio di un possibile acquisto dell’Hajduk Spalato: “Datemi una chance, permettetemelo ed allora magari comprerò l’Hajduk. Lo conosco, ci abbiamo giocato contro in amichevole, perché non avete preso Reja come nuovo allenatore?”, ha detto De Laurentiis riferendosi al tecnico goriziano che in carriera ha allenato sia il Napoli sia l’Hajduk. Il patron del Napoli si è comunque espresso con cautela circa la possibilità di acquistare davvero la società croata: “Andiamoci piano con un eventuale acquisto: recentemente ho preso il Bari, dove il Sindaco ha accettato la mia offerta. Certo, ciò non vuol dire che io non sia interessato all’Hajduk Spalato. Bisogna capirne la fattibilità, i tifosi non vogliono che possa finire nelle mani di un privato”.
DE LAURENTIIS: L’IPOTESI HAJDUK SPALATO E IL RUOLO DI REJA
L’Hajduk Spalato comunque potrebbe interessare ad Aurelio De Laurentiis, che è sceso più nel dettaglio del progetto che potrebbe prendere corpo: “Datemi un’idea, un progetto, io sarei pronto ad investire perché sono un appassionato di calcio. Non potrei permettere che un club di grande storia e tradizione possa finire in quarta divisione come il Bari. L’Hajduk è in difficoltà. La gente si lamenta perché ho comprato un’altra squadra come il Bari, ma per me non è un giocattolo, è un progetto che mi costa, io investo conoscenza e denaro e tanta passione per questo sport. Se prendo seriamente in considerazione l’idea? Sarei pronto a parlarne con qualcuno del club, non con i tifosi..”. Facile immaginare che un ruolo nel club croato lo avrebbe Edy Reja, sul quale De Laurentiis si è espresso così: “Sono sempre in contatto con Reja. Gli chiedo di venire a Napoli, ma lui rifiuta. Mi ha sorpreso quando mi ha detto che verrebbe all’Hajduk Spalato, evidentemente ne è attratto. Ho buoni rapporti con Edy, ci siamo sentiti lunedì e gli ho detto di venire a Spalato. Lui subito mi ha parlato della possibilità di acquistare il club”.