Ora ci siamo davvero, il quadro delle qualificate alla Champions League 2019 è completo. Alle 18.00 sarà il momento dei sorteggi con quattro italiane coinvolte: Juventus, Inter, Napoli e Roma. Gli ultimi tre preliminari ci hanno dato i nomi delle squadre che andranno a giocare da protagoniste nei gironi e cioè Benfica, Psv Eindhoven e Stella Rossa. I portoghesi sono andati a vincere col risultato di 4-1 in Grecia contro il PAOK dopo che all’andata la gara a Lisbona era terminata 1-1. I serbi invece vanno avanti con un 2-2 in Austria contro Salzburg, passaggio del turno determinato dalle due reti in trasferta dopo lo 0-0 dell’andata. Bel risultato anche quello degli olandesi che superano in casa 3-0 il BATE dopo averlo superato anche nella gara d’andata in Biellorussia per 3-2.
TORNANO 4 ITALIANE AI GIRONI
Domani sarà il momento dei sorteggi di Champions League 2019 e dopo molti anni per gli italiani sarà il momento di tornare a vedere quattro squadre nei gironi di qualificazione. La Juventus parte come favoritissima per la vittoria finale dopo l’acquisto di Cristiano Ronaldo in grado di trascinare il Real Madrid a vincere la competizione quattro volte negli ultimi cinque anni. Attenzione poi alle outsider scatenate Roma e Napoli che cercheranno di fare ancora una volta molto bene. I giallorossi sono stati la mina impazzita della scorsa stagione, conquistando addirittura la semifinale poi persa contro il Liverpool di Jurgen Klopp. La sorpresa di fatto è l’Inter che torna nella competizione sei anni dopo l’ultima volta. I nerazzurri sono però anche l’ultima squadra italiana ad aver alzato la Champions nel 2010. La sensazione è che il divertimento sarà garantito. (agg. di Matteo Fantozzi)
PRIMA GIORNATA 18-19 SETTEMBRE
Poco più di due settimane: è quanto intercorrerà tra l’esito dei sorteggi che avrà luogo domani, come di consueto a Montecarlo, in quel del Grimaldi Forum quando si comporrà la tanto attesa griglia dei gironi della Champions League 2018/2019, e la prima giornata ufficiale. Infatti l’esordio stagionale della massima competizione calcistica europea è programmato per la due giorni di martedì 18 e mercoledì 19 settembre, dopo la sosta per le nazionali, e segnerà tra l’altro il ritorno in coppa per l’Inter di Luciano Spalletti, possibile vittima sacrificale dello stesso sorteggio in cui partirà dalla quarta fascia e quindi potrebbe ritrovarsi a fare, manzonianamente, il classico vaso di coccio in un girone di ferro con due o, nel peggiore dei casi, anche tre big del calcio europeo. (agg. R. G. Flore)
ECCO COME POSSONO ANCORA CAMBIARE LE FASCE
Mancano oramai poche ore agli attesi sorteggi dell’edizione 2018/2019 della Champions League e già, tenendo conto del regolamento oramai noto e del sistema tanto temuto delle fasce, i tifosi di Juventus, Napoli, Roma e Inter si sbizzarriscono nel toto-gironi: ad ogni modo però, nonostante a grandi linee dovrebbe essere possibile prevedere cosa proporrà il sorteggio in programma domani a Montecarlo, va detto che dopo il ritorno delle prime gare di ieri sera (col passaggio del turno di AEK Atene, Young Boys ed Ajax) questa sera si giocherà la gara di ritorno degli ultimi tre playoff e a seconda di chi passerà le fasce potrebbero subire ancora qualche modifica, seppure non sostanziale. Infatti, si attende l’esito di PSV-Bate Borisov, PAOK Salonicco-Benfia e RB Salisburgo-Stella Rossa per avere il tabellone completo delle partecipanti che, come detto, non intaccheranno comunque la prima e seconda fascia, oramai definite in base grazie al blasone europeo e al fatto che in esse sono collocate tutte le formazioni che hanno vinto i rispettivi campionati nazionali. (agg. di R. G. Flore)
TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
Mancano poco più di 24 ore al sorteggio per i gironi di Champions League, evento che si terrà domani sera in quel di Montecarlo, presso il Grimaldi Forum. L’ora “x” scatterà alle 18:00, con Juventus, Napoli, Roma e Inter che conosceranno i propri avversari per la prima fase dello spettacolare torneo continentale. Ricordiamo brevemente come è organizzato il sorteggio: le squadre verranno divise in quattro fasce, con la prima contenente le vincitrici dei campionati più importanti d’Europa, nonché quelle di Champions ed Europa League. Nelle altre fasce, invece, troveremo le squadre che si sono peggio piazzate in campionato, a seconda del loro posizionamento finale nonché del curriculum europeo degli ultimi anni. Nella fase a gironi sono vietati incontri fra squadre della stessa nazionalità, quindi Juve, Roma, Napoli e Inter non potranno capitare nello stesso gruppo. La fase a gironi della Champions inizierà il prossimo 18/19 settembre, e continuerà fino all’11/12 dicembre. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
JUVE “TRANQUILLA”
La Juventus è l’unica delle italiane a stare totalmente tranquilla per quanto riguarda i Sorteggi di Champions League 2019. Il primo motivo deriva dalla consapevolezza di avere una squadra in grado di far impallidire qualsiasi top team europeo, la seconda quello di essere comunque in prima fascia. I bianconeri si propongono con l’acquistodi Cristiano Ronaldo come la favorita numero uno per la vittoria della Champions League 2018/2019. Negli ultimi quattro anni la squadra di Massimiliano Allegri è andata per due volte in finale, uscendo da entrambe sconfitta, mentre nelle altre due occasioni è stato solo il fato a fermare la squadra che aveva dimostrato di avere grandissime possibilità di andare a raggiungere ancora l’ultimo atto. Manca ormai poco e i sorteggi ci diranno quale saranno le avversarie della Juventus in Champions League. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA PEGGIORE DELLE IPOTESI
Fra due giorni scopriremo gli 8 gironi che andranno a comporre la prima fase della Champions League 2018-2019, la competizione per club più bella e ricca che ci sia al mondo. Quattro le italiane in corsa per il titolo di campione d’Europa, fra cui anche l’Inter, che vista l’astinenza dalla coppa dalle grandi orecchie degli ultimi anni, si troverà in quarta fascia nei sorteggi. Di conseguenza rischia quello che viene chiamato il gergo il girone di ferro, o della morte. L’Inter potrà incontrare infatti tutte le potenze del Vecchio Continente, ad eccezione delle connazionali Juventus, Napoli e Roma, che non possono sfidarsi in questa fase del torneo. Ipotizzando la peggior ipotesi possibile, l’Inter potrebbe pescare il Real Madrid per la prima fascia (campioni in carica), il Liverpool vice campione d’Europa in seconda, e infine, per il terzo gruppo, una fra i tedeschi dello Schalke 04 e i francesi del Monaco. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COSA RISCHIA LA JUVENTUS
Giovedì sera, dalle ore 18:00, scopriremo quali saranno gli avversari di Juventus, Napoli, Roma e Inter per la fase a gironi della Champions League 2018-2019. Tutte rischiano un girone di ferro, anche i campioni d’Italia in carica che sono posizionati in primissima fascia assieme a Real, Atletico Madrid, Bayern, Barcellona, PSG, City e Lokomotiv Mosca. In seconda fascia vi sono infatti squadre del calibro di Borussia Dortmund, United, Tottenham, Benfica o Liverpool, mentre nella fascia numero tre attenzione a Monaco nonché a una fra Liverpool e Benfica. Infine la quarta fascia, dove spicca l’Inter, che però non potrà affrontare la Juventus perché della stessa nazione, e i tedeschi dell’Hoffenheim. Insomma, la Vecchia Signora, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe pescare Borussia Dortmund, Liverpool ed Hoffenheim, e la situazione ovviamente non migliora per le altre tre italiane impegnate. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DUE GIORNI AI SORTEGGI
Mancano solo due giorni ai sorteggi per la Champions League 2018-2019. Fra oggi e domani si completeranno i turni preliminari, e a quel punto il quadro delle qualificate prenderà forma, con il tabellone delle 32 che sarà completato. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, resta solo una grande incognita, quella relativa al Liverpool, i vice campioni in carica, che in caso di qualificazione del Benfica scivolerebbero in terza fascia con il serio rischio di affrontare una squadra italiana. Il sorteggio è in programma in quel di Montecarlo il prossimo giovedì alle ore 18:00, e in prima fascia ci sarà la Juventus, assieme ai vincitori dei sei campionati più importanti d’Europa, nonché ai vincitori di Champions ed Europa League.
NAPOLI, ROMA E INTER
Seconda fascia invece per Napoli e Roma (che non potranno comunque affrontare la Juventus nei gironi), che ovviamente rischiano di affrontare tutte le big della primissima fascia, a cominciare dal Real Madrid e dal Barcellona. Finisce invece in quarta fascia l’Inter, visti i molti anni di astinenza dalla Champions, e che rischia di conseguenza un girone di ferro, pescando ad esempio Barcellona, Liverpool e Monaco tutte assieme. I rischi maggiori sono quindi per i nerazzurri, ma (quasi) ogni squadra qualificata alla fase finale della Coppa non va sottovalutata: appuntamento a giovedì prossimo.