La critica ha apprezzato l’interpretazione dei protagonisti di “Spy”: “Uuna parodia sui film di spionaggio davvero divertente (Jason Statham è una sorpresa) che premia le innegabili doti della poliedrica McCarthy, risposta femminile a John Belushi”, ha scritto Maurizio Acerbi, sul Giornale. E ancora: “McCarthy conferma di possedere una travolgente vis comica al centro di una divertente commedia spionistica che gioca a demistificare il sessismo machista dei mitici 007 con licenza di uccidere, qui spiritosamente incarnati da Jude Law e Jason Statham”, ha commentato Alessandra Levantesi Kezich, su La Stampa. Promosso anche il lavoro del regista: “Lo sceneggiatore e regista Paul Feig mette assieme una commedia d’azione, cavandosela piuttosto bene sia sul versante della commedia sia su quello dell’azione”, sono le parole di Roberto Nepoti, su Repubblica. Ricordiamo che il film “Spy”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 2a partire delle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
Prima serata a suon di risate e piccoli malintesi su Rai 2 con la pellicola Spy, che nonostante l’azione e lo spionaggio ha principalmente il genere commedia come pilastro. La regia e la sceneggiatura sono stati curati da Paul Fieg che ha dato anche il suo contributo per la produzione della pellicola con Peter Chermin. Le cae cinematografiche che hanno fatto parte del progetto sono Chernin Entertainment e Feigco Entertainment, la distribuzione è stata eseguita dalla 20th Century Fox e il montaggio è stato realizzato da Don Zimmerman con le musiche di Theodore Shapiro e gli effetti speciali di Gergely Glovotz. La pellicola è stata prodotta nel 2015 negli Stati Uniti d’America con la durata di ore esatte. Il regista Paul Feig ha un passato come stuntman ed è un fan dei film di azione di Jason Statham. Per questo ha deciso di adattare il personaggio di Rick Ford in base ai film del suo idolo. Durante un dialogo fra Statham e i rivali, parla del fatto di volare a bordo di un’auto lanciandosi da un edificio in fiamme. Si tratta di un riferimento al personaggio che in Furious 7 rappresenta il suo maggiore rivale. La stella Melissa McCarthy ha detto subito dopo le riprese che la pellicola rappresenta il film più ambizioso della sua carriera. Ha raccontato inoltre di aver subito diversi incidenti durante la realizzazione del film, fra cui lividi, tagli e molto altro. Nella realtà, la McCarthy e Feig sono vicini di casa ed hanno avuto modo di parlare del film durante una cena amichevole. Il regista ha deciso di occuparsi delle riprese e della sceneggiatura perché era sicuro che nessuno gli avrebbe mai permesso di dirigere se stesso in una pellicola in stile James Bond.
NEL CAST JASON STATHAM
Il film Spy andrà in onda nella prima serata di Rai 2 di oggi, venerdì 14 settembre 2018, dalle 21.20. La pellicola risale al 2015 ed è diretta da Paul Feig, che ne ha curato anche la sceneggiatura e parte della produzione. Il genere è commedia e spionaggio e vanta delle musiche di Theodore Shapiro. Nel cast troviamo Melissa McCarthy come protagonista, attrice conosciuta per il ruolo di primo piano nella serie tv popolare Una mamma per amica. Al suo fianco, Jason Statham, Rose Byrne, Morena Baccarin, Jude Law, Allison Janney, 50 cent, Bobby Cannavale, Will Yun Lee, Peter Serafinowicz e Carlos Ponce. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
SPY, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Spy segue le vicende di Susan Cooper, una donna come le altre che non nutre fiducia in se stessa e che è molto distratta durante le numerose routine. Lavora però presso la CIA come analista ed opera come mentore dell’agente Fine. Il suo compito è di osservarlo e dargli delle indicazioni utili grazie al supporto dell’ufficio di Langley. Durante una missione, Fine uccide Boyanov in modo accidentale ed è costretto a fuggire senza aver completato il suo compito. Boyanov ha infatti nascosto un esplosivo da valigia al mercato nero, dove lo ha messo in vendita perché il miglior offerente e terrorista possa acquistarlo. La figlia Rayna è l’unica che potrebbe sapere come ritrovare il congegno e per questo l’agente decide di infiltrarsi a casa sua. Susan è costretta tuttavia ad assistere alla morte del pupillo per mano della ragazza, che rivela di conoscere le identità segrete di tutti gli agenti federali. Susan decide quindi di mettersi in gioco in prima persdona e fare di tutto per fermare Rayna, visto che è l’unica dell’agenzia a non poter essere riconosciuta.