Barbara Muscarà su MyMovies sottolinea a proposito di Basic: “John McTiernana affronta una sceneggiatura davvero complessa di James Vanderbilt con decisione e senza risparmiare quelli che potrebbero essere i colpi di scena”. Positiva è la recensione di Roberto Nepoti che a La Repubblica sottolinea: “Il livello di questo thriller postmoderno è notevole. John McTiernana, uno che ha ridefinito i parametri del film d’azione, conserva il suo straordinario senso della gestione dello spazio. Questa volta realizza un film sul punto di vista, portando però il concetto al suo limite estremo. Non solo mostra punti di vista diversi sugli stessi eventi, ma è la stessa macchina da presa a farsi narratore principale della storia”. Il film è sicuramente di quelli da vedere e sarà interessante cercare di capirne anche tutti i meccanismi che vi si celano dietro. Grazie al trailer possiamo avere ulteriori informazioni in merito al film, clicca qui per il video. Basic va in onda su Iris dalle ore 21.00 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Due degli attori protagonista di Basic, John Travolta e Samel L Jackson aveva già collaborato assieme sullo stesso set in diverse occasioni. La prima volta fu in occasione del capolavoro diretto da Quentin Tarantino, Pulp fiction. Nonostante il buon cast, Basic non è considerato un vero e proprio capolavoro del cinema thriller internazionale. Non ha ricevuto premi ed apprezzamenti di rilievo ed al botteghino è riuscito a malapena ad equiparare le spese. Nel cast di Basic appare Dash Mihok, nei panni del personaggio di Mueller. Dash Mihok è un attore americano famoso per essere apparso in una lunga serie di pellicole cinematografiche e serie televisive di grande successo. Tra queste ricordiamo Human Target, Ray Donovan, Greys’ Anatomy e The Good Wife. Al cinema ha preso parte alle riprese di Il lato positivo – Silver Linings Playbook, Una squadra molto speciale e Tutti i numeri del sesso.
IL CAST
Per la prima serata di giovedì 23 agosto 2018, Iris propone il film thriller dal titolo Basic, che sarà trasmesso a partire dalle 21,00. La pellicola è stata diretta nel 2003 da John McTiernan, grande regista statunitense tra i più amati del panorama hollywoodiano contemporaneo. Celebri sono alcuni dei film di cui ha curato la regia come Die Hard Duri a morire e Trappola di cristallo. Nel 1986 ha inoltre curato la sceneggiatura del film Nomads. La sceneggiatura di Basic è stata poi affidata a James Vanderbilt, scrittore americano e mostro sacro della cinematografica statunitense. Nel 2018 ha curato la regia di due importanti pellicole come Suspiria e SLender man. Nel cast di attori principali di Basic ritroviamo alcuni grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, come John Travolta e Samuel L Jackson.
BASIC, LA TRAMA DEL FILM
Il gruppo militare guidato dal sergente Nathan West scompare nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. La squadra, poco prima di sparire, si trovava a Panama per un’azione di addestramento. Ad indagare sul caso viene chiamato Tom Hardy, un agente speciale ed ex militare dell’esercito americano. Le prime indagini buttano Hardy fuori strada ma ben presto quest’ulitmo capirà che dietro gli strani avvenimenti di Panama si cela il suo superiore, il tenente Styles. Quando quest’ultimo gli propone di entrare in affari con lui, Styles viene freddato dall’agente Osborne.