DIRETTA RENDE-CATANZARO (RISULTATO FINALE 1-0): LA DECIDE GIGLIOTTI DALLA PANCHINA!
Il Rende soffre per gran parte dei novanta minuti ma alla fine riesce a battere di misura il Catanzaro per 1 a 0 grazie al gol di Gigliotti che risolve la contesa a pochi minuti dal triplice fischio dell’arbitro Cipriani. La squadra di Francesco Modesto si aggiudica il derby calabrese e resta quindi a punteggio pieno nel girone C di Serie C salendo a 6 punti, inizio di campionato da sogno per i rennitani che in questo momento guardano tutti dall’alto in basso. Sul successo dei padroni di casa tra le mura amiche del Lorenzon c’è la firma del mister che ha decisamente azzeccato i cambi: infatti è stato un altro subentrato, Actis Goretta, a servire l’assist vincente per il numero 7, anch’egli gettato nella mischia in corso d’opera. Ospiti sfortunati che recriminano per il palo esterno di Kanoute che fa il paio con quello scheggiato da Fischnaller nella prima frazione di gioco, risultato severo per gli uomini di Auteri che dovranno cercare di essere più concreti e cinici sotto porta nelle prossime partite. {agg. di Stefano Belli}
GOL ANNULLATO A ROSSINI
A metà del secondo tempo il derby calabrese tra Rende e Catanzaro resta ancora bloccato sullo 0-0, ma se non altro le due squadre si sono scrollate di dosso la timidezza che le aveva caratterizzate nella prima frazione. Gli ospiti avanzano palla al piede con Ciccone che libera il sinistro a giro trovando l’opposizione di Savelloni che si distende e fa il suo dovere. Sul capovolgimento di fronte successivo Blaze si fa tutto il campo di corsa e serve Rossini che colpisce il pallone con il tacco spedendolo in porta alle spalle di Golubovic. Un gran bel gol, peccato sia viziato da un fuorigioco che non sfugge al direttore di gara e ai suoi assistenti che non convalidano la rete del numero 11 di Modesto, il suo gesto tecnico da applausi viene così annullato. Si rimane dunque in parità, nel frattempo Auteri apporta i primi cambi: fuori D’Ursi e Fischnaller, entrambi stanchi, dentro forze fresche come Kanoute e Giannone. {agg. di Stefano Belli}
PRIMO TEMPO SENZA GOL E SENZA EMOZIONI
Il primo tempo di Rende-Catanzaro, derby calabrese che inaugura la seconda giornata di Serie C, è andato in archivio sul parziale di 0-0. Poche emozioni al Lorenzon nei primi quarantacinque minuti, a parte il palo colpito da Fischnaller sul terreno di gioco le due squadre hanno creato pochissime palle gol, soprattutto su azione dove sia i padroni di casa che gli ospiti hanno faticato tantissimo a trovare l’ultimo passaggio e le verticalizzazioni nella metà campo avversaria. L’undici di Modesto ha racimolato qualche tiro dalla bandierina con i quali non ha saputo creare grattacapi a Golubovic, decisamente poco impegnato in questa prima parte di gara. L’arbitro Cipriani manda tutti al riposo senza concedere recupero, tra un quarto d’ora tutti di nuovo in campo per l’inizio della seconda frazione di gioco. {agg. di Stefano Belli}
PALO DI FISCHNALLER SU PUNIZIONE
Al ventesimo del primo tempo il punteggio di Rende-Catanzaro, antipasto della seconda giornata di Serie C, resta fermo sullo 0-0. Anche se gli ospiti recriminano per il palo colpito da Fischnaller che al 7′ direttamente da calcio di punizione fa letteralmente tremare la porta difesa da Savelloni, scavalcato dalla traiettoria del pallone che si infrange sul legno. Occasione colossale per le aquile del sud e padroni di casa che si salvano per un pelo, tuttavia la compagine di Gaetano Auteri continua ad attaccare e a rendersi pericolosi nella trequarti avversari, al 13′ Nicoletti si presenta davanti a Sabelloni trovando l’opposizione di Sabato che in scivolata chiude il numero 6 del Catanzaro in calcio d’angolo. Dopo il clamoroso 4 a 1 in casa della Paganese, stasera la compagine di Francesco Modesto fa più fatica ad andare al tiro. {agg. di Stefano Belli}
SI GIOCA
Tra pochi minuti avrà inizio Rende Catanzaro, partita valida per la seconda giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Una partita particolarmente sentita in quanto derby calabrese nel quale padrone di casa si presentano dopo aver iniziato nel migliore dei modi la propria stagione battendo al debutto con il punteggio di 4-1 la Paganese in una trasferta particolarmente apprezzata dai propri sostenitori. La partenza è stata ottimale anche per il Catanzaro e ha vinto per 1 a 0 in casa sul Potenza. Da segnalare anche che il Catanzaro fino a questo momento delle gare ufficiali di questa stagione ha dimostrato di avere un attacco particolarmente efficace mettendo a segno la bellezza di 8 reti in tre gare ufficiali subendone soltanto tre. Per il Rende invece l’unica gara ufficiale di questo travagliato inizio stagione risulta la prima di campionato sul campo della Paganese.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.
LE DICHIARAZIONI
Modesto è carico per la sfida Rende-Catanzaro, pronto a schierare in campo una squadra in grado di fare fin da subito la differenza. Il mister in conferenza stampa ha voluto sottolineare: “Abbiamo avuto molto poco tempo per preparare la gara, però talvolta è meglio quando le gare arrivano subito perché il recupero a livello mentale e fisico è meglio di una seduta di allenamento”. Prosegue spiegando come la volontà sia quella di riuscire ad affrontare un derby all’altezza della situazione, specifica: “Abbiamo preparato una gara contro un grande avversario. Sappiamo che loro puntano a vincere il campionato per questo dovremo affrontarli nella maniera giusta. Non dobbiamo lasciare tanti spazi e dobbiamo cercare di vincere i duelli uno contro uno. Alla fine della partita poi tireremo le somme”. Sicuramente c’è grande concentrazione per quella che è una gara davvero molto interessante e che obbliga il Rende a dare qualcosa in più del solito. Vedremo cosa ci racconterà il rettangolo verde di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Per la seconda giornata del campionato nazionale di serie C girone C si gioca la gara tra Rende e Catanzaro. Una partita particolarmente sentita in quanto derby calabrese nel quale padrone di casa si presentano dopo aver iniziato nel migliore dei modi la propria stagione battendo al debutto con il punteggio di 4-1 la Paganese in una trasferta particolarmente apprezzata dai propri sostenitori. La partenza è stata ottimale anche per il Catanzaro e ha vinto per 1 a 0 in casa sul Potenza. Da segnalare anche che il Catanzaro fino a questo momento delle gare ufficiali di questa stagione ha dimostrato di avere un attacco particolarmente efficace mettendo a segno la bellezza di 8 reti in tre gare ufficiali subendone soltanto tre. Per il Rende invece l’unica gara ufficiale di questo travagliato inizio stagione risulta la prima di campionato sul campo della Paganese.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Rende-Catanzaro, partita diretta dal signor Cipriani di Empoli, si gioca venerdì 21 settembre alle ore 20.30, sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C 2018-2019, nel girone C. Derby calabrese tra due formazioni che hanno saputo iniziare col piede giusto il loro nuovo campionato di Serie C. Il Rende aveva già lanciato segnali interessanti vincendo 2-1 un’amichevole col Crotone lo scorso 19 agosto. Nel match d’esordio di domenica scorsa a Pagani, la squadra di Modesto ha regalato spettacolo piazzando una gran quaterna, 4-1 sul campo dei campani con doppietta di Rossini e gol di Franco ed Awua.
RISULTATI E PRECEDENTI
Meno spettacolare ma altrettanto efficace la prestazione casalinga del Catanzaro contro il Potenza: è bastato un gol di Ciccone dopo 7′ nel primo tempo per consentire ai giallorossi di fare bottino pieno contro i lucani. Il Rende nella passata stagione ha stupito chiudendo da neopromossa al settimo posto, in coabitazione con la Casertana, anche se l’avventura nei play off per la Serie B si è chiusa al primo turno proprio perdendo contro i rossoblu campani. Più travagliato il cammino del Catanzaro che si è dovuto accontentare di un quattordicesimo posto finale, con la salvezza diretta comunque abbastanza comoda. Da diverse stagioni però i tifosi delle Aquile calabresi sognano un salto di qualità che stenta ad arrivare: l’avvento di un allenatore esperto come Auteri potrebbe essere il segnale di un’asticella alzata per gli obiettivi da rincorrere. Al Rende basterebbe invece confermarsi agli eccellenti livelli dell’ultima annata, anche se in ogni caso l’obiettivo fondamentale resta la salvezza per quella che rimane orgogliosamente un’espressione calcistica storica della provincia di Cosenza.
PROBABILI FORMAZIONI RENDE CATANZARO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Marco Lorenzon di Rende. Savelloni sarà l’estremo difensore alle spalle di una difesa a tre composta da Germinio, Minelli e Sabato. A centrocampo giocheranno Franco e il nigeriano Awua per vie centrali, mentre Godano si muoverà sulla fascia destra e il francese Blaze sarà l’esterno laterale mancino. In attacco nel tridente, al fianco di Rossini protagonista con una doppietta nell’ultima trasferta di Pagani, ci saranno Vivacqua e Giannotti. Risponderà il Catanzaro con il serbo Golubovic a difesa della porta e Riggio, Celiento e Pambianchi titolari nella difesa a tre. Al centro della mediana si muoveranno Maita e Iuliano, mentre Statella giocherà come esterno di fascia destra e Nicoletti come esterno di fascia sinistra. In attacco, tridente offensivo con Fischnaller, Giannone e Ciccone.