Si è chiusa la tappa di Sisikon della Red Bull Cliff Diving e il successo, almeno per la gara maschile è andato a Gary Hunt: il campionissimo inglese dei tuffi dalle grandi altezze infatti al termine della quarta serie ha registrato a bilancio il punteggio di 411.35. Dietro Hunt ecco che sono riusciti a salire sul podio anche il messicano Jonathan Paredes con il punteggio di 407.05 punti e lo statunitense Andy Jones con 369.25 punti: solo quinto l’ottimo Alessandro De Rose che pur raccogliendo appena 361.15 punti ha davvero dato spettacolo oggi. Solo sesto posto per il leader della classifica Steven LoBue oggi davvero non in forma: quarto il britannico Aldridge. Per le donne la migliore oggi nella prova di Sisikon è stata la canadese Lysanne Richard con 313,45 punti trovati: alle sue spalle a podio per la tappa svizzera della Redbull cliff diving 2018 anche Iffland e Macalauy.
SI COMINCIA
Tutto è pronto a Sisikon per dare il via a questa emozionate tappa della Red bull club diving 2018: prima però che il primo atleta si presenti sulle piattaforme installate al Lago di Uri diamo uno sguardo anche alla classica della World Series. Al momento nella categoria maschile vediamo che in vetta rimane Steven LoBue: lo statunitense per ora vanta ben 470 punti e un vantaggio di ben 110 lunghezze su Michal Navratil. A podio vediamo ancor David Colturi con ben 330 punti, mentre chiudono la top five anche Kris Kolanus, e Jonathan Paredes: solo nono l’azzurro Alessandro De Rose con 139 punti. Per le donne ecco che l’attuale leader della classifica risulta Adriana Jimenez con 360 punti: a seguire a podio anche Iffland con 310 punti e Macaulay, con 250 punti ottenuti. E’ tempo ora di dare la parola alla piattaforma: si comincia!
UN TUFFO NELLA STORIA
Come abbiamo accennato in precedenza, la tappa di Sisikon della Red Bull cliff diving sarà anche occasione di un tuffo nella storia della stessa manifestazione, che coniuga adrenalina e lo spettacolo che solo i tuffi dalle grandi altezze sanno regalare. Proprio nel territorio elvetico e per la precisione nel Canton Ticino a Brontallo ha avuto origine nel lontano 1997 la Red Bill Cliff Diving che si svolse lì per la prima volta. Da allora la manifestazione è diventata sempre più grande diventando World Series, ma gli appassionati di più vecchia data di certo non hanno dimenticato le origini rossocrociate della loro passione. Da non dimenticare poi che anche la location scelta quest’anno risulta molto significativa, specie per i locali: Sisikon e il lago di Uri fanno parte della storia del paese, dato che nell’antichità fu scenario di una delle imprese di Guglielmo Tell, eroe nazionale.
INFO E ORARIO EVENTO
Nuovo appuntamento per la Red bull Cliff Diving 2018: la manifestazione sportiva dei tuffi dalle grandi altezze torna sotto i riflettori e anzi torna alle proprie origini con il banco di prova di Sisikon. Dopo otto anni di assenza infatti l’evento adrenalinico dei tuffi acrobatici torna in Svizzera, dove nel 1997 di fatto è nato lo stesso Red bull Cliff Diving. Sarà quindi un appuntamento più che prestigioso questo messo in programma per domenica 5 agosto sulle sponde del Lago di Uri, prescelto per ospitare i grandi protagonisti di questa edizione, non ultimo anche Alessandro De Rose unico italiano presente. Diamo quindi subito le prime indicazioni utili a tutti gli appassionati per seguire la prova di Sisikon della World Series: il via verrà infatti dato alle ore 15.30, con l’approssimarsi in pedana del primo atleta.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE L’EVENTO
Chiaramente non è prevista una diretta tv della gara a Sisikon della Red Bull Cliff Diving 2018. Segnaliamo però per tutti gli appassionati di questo spettacolare ed emozionante sport la possibilità di seguire l’evento al Lago di Uri in diretta streaming video. L’appuntamento infatti sarà visibile sul portale gratuito www.redbullcliffdiving.com, oltre che su Redbull TV, e i canali social del campionato 2018 (come Facebook, YouTube e Twitch).
LE CARATTERISTICHE DELLA TAPPA SVIZZERA
Ovviamente il ritorno nel territorio rossocrociato della Red Bull Cliff Diving doveva avvenire in grande stile. La World Serie dei tuffi dalle grandi altezze quindi avrà luogo sul Lago di Uri, nell’omonimo cantone, le cui acque fanno anche parte del Lago di Lucerna. Per i dettagli tecnici all’evento va detto che saranno due le piattaforme approntate in questa prova ovvero dai 27 e 21 metri: da segnalare poi che se la temperature dell’aria è prevista intorno i 30° le acque dolci del lago (che misura 6 metri di profondità) non saranno superiori ai 15°. Ricordiamo poi che la tappa rossocrociata di Sisikon della Red Bull Cliff diving 2018 non sarà solo riservata agli appassionati di più antica data: l’intero villaggio è stato infatti contagiato e in questi giorni sono previste non poche manifestazioni collegate.