DIRETTA SICULA LEONZIO MATERA (3-0): RISULTATO FINALE
Sicula Leonzio ad un passo dal poker. Grande azione di Esposito sulla destra, l’ex Catania, Rossetti, colpisce all’altezza del dischetto, ma spara alto. Cambio nella Leonzio: fuori Ripa, dentro Russo. Al 65esimo calcio d’angolo di Galdean, sponda dal secondo palo di Risaliti, con il capitano lucano, Stendardo, che spara alto da due passi. Doppio cambio nel Matera: escono Orlando e Galdean, entrano Lorefice e Dellino. Giro palla sterile del Matera. I lucani davvero non ci credono più. Due sostituzione pure per la Sicula: dentro Cozza e Aquilanti, fuori Squillace e Gammone. Botta dalla distanza di Trairico, blocca in due tempi Polverino all’81esimo. Ci prova Laezza. Tentativo al volo su corner, palla a lato non di molto. Nel finale ci prova pure Dellino. Tentativo dall’interno dell’area, blocca a terra Polverino.
RIPA SU RIGORE CALA IL TRIS
Il secondo tempo inizia con i due allenatori che propongono gli stessi ventidue del primo tempo. Molto aggressivo in fase di non possesso il Matera. La Sicula fa girare il pallone. Al 49esimo la Sicula Leonzio guadagna un calcio di rigore. Nell’occasione del fallo, da segnalare una super giocata di Esposito che ha saltato tre uomini prima di servire Ripa, atterrato poi da Farroni, subito ammonito. Dal dischetto si presenta Ripa che spiazza l’estremo difensore avversario insaccando. Rete del 3-0. Cambio nel Sicula Leonzio: dentro Esposito, fuori Gomez. Cambio pure nel Matera: dentro Corso, fuori Bangu. Poco dopo escono anche Ricci e Casiello, sempre tra le fila ospiti, ed entrano Garufi e Dammaco.
AL 18′ ROSSETTI RADDOPPIA
Al 13esimo ci prova Bangu. Conclusione velenosa dal limite, Polverino la mette in angolo. Al 18esimo arriva il gol del 2-0. Splendida verticalizzazione di D’Angelo che trova Ripa il cui movimento serve a seminare il diretto marcatore. L’ex Catania la mette in mezzo e per Rossetti è un gioco da ragazzi incornare in rete a porta sguarnita. Raddoppia la Sicula Leonzio. Calcio di punizione pericoloso per gli ospiti, ammonito Ferrini per fallo su Orlando. Va Galdean, blocca senza problemi Polverino. Ci prova Stendardo. Conclusione dai trenta metri del centrale lucano, palla a lato non di molto. Al 27esimo è Ripa a creare pericoli. Altra occasione per i padroni di casa: traversone di Gomez con il centravanti che non riesce a deviare verso la porta di Farroni. In gestione la Sicula Leonzio. Bianco appare soddisfatto dei suoi. Ancora Ripa. ! Tentativo dall’interno dell’area dell’ex Catania su sponda di Gomez, palla a lato. I siciliani sfiorano il tris prima dell’intervallo. Ottima giocata di Squillace, palla in mezzo con l’ex Matera che colpisce. Mette in angolo con un ottimo intervento il portiere lucano, Farroni. Altro giallo nella fila della Leonzio, ammonito D’Angelo.
RETE DI JUANITO AL 7′
Bianco schiera i locali con il 4-3-3. Tra i pali Polverino, in difesa Talarico, Ferrini, Laezza e Squillace. A centrocampo Gammone, Esposito e D’Angelo. In attacco troviamo Rossetti, Ripa e Juanito Gomez. Il Matera risponde con il 3-5-2. In porta Farroni, linea difensiva composta da Risaliti, Stendardo e Auriletto. A centrocampo da destra verso sinistra troviamo Triarico, Ricci, Galdean, Bangu e Casiello. In avanti spazio a Orlando e Scaringella. Subito tentativo in profondità a cercare Ripa. Blocca Farroni. Risponde il Matera. Cross basso di Scaringella che nessuno controlla. Ci prova poi Galdean dal limite, respinge Polverino. La Leonzio va vicina al gol al quarto minuto. Traversone in mezzo, flipper a centro area con Esposito che colpisce, blocca Farroni. Il risultato si sblocca poco dopo. Al sesto minuto su calcio d’angolo battuto da D’Angelo, Juanito Gomez colpisce al volo e trafigge Farroni: 1-0. Matera colpito dalla rete dello svantaggio. I lucani non riescono più a pungere e subiscono il possesso avversario.
SI GIOCA
Tra pochi minuti avrà inizio Sicula Leonzio Matera, partita valida per la seconda giornata di campionato di Serie C girone C, andiamo allora adesso a leggere alcuni dati statistici sulle due formazioni, per avvicinarci al fischio d’inizio. Per i padroni di casa si tratta della prima gara di campionato con tutti gli interrogativi del caso sulla condizione fisica e assimilazioni degli schemi del mister. Al momento per la Sicula vi è soltanto una gara ufficiale disputata ossia la pesante sconfitta a Siena per 2-0 nella Coppa Italia di Serie C. Il Matera invece ha disputato la prima giornata di campionato vincendo davanti al proprio pubblico per 2 a 0 e mostrando già un’ottima Intesa tra i vari reparti. La formazione ospite ha fatto bene fino a questo momento anche in Coppa Italia arrivando al quarto turno dopo aver pareggiato con il Potenza e vinto a Bisceglie per 3-0. Dunque una formazione che per il momento trova la via della rete con una certa facilità e che subisce pochissimo.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, ma coloro che avranno sottoscritto un abbonamento iscrivendosi al portale sportube.tv potranno seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro.
DICHIARAZIONI
In vista della gara Sicula Leonzio-Matera ha parlato il portiere dei padroni di casa Emanuele Polverino. Questi ha dimostrato tutta la grandissima voglia dimostrata dai suoi in vista di quello che è l’esordio stagionale in campionato. Al sito ufficiale del club sottolinea: “Finalmente si inizia, non vedevamo l’ora. Sono più di due mesi che ci alleniamo per questa partita. Abbiamo sostenuto anche dei test probanti, ma le partite ufficiali sono ovviamente un’altra cosa. Nella gara contro Matera giocherà dal primo minuto per la squalifica di Antonio Narciso e voglio fare benissimo. Ai tifosi prometto che mi impegnerò sempre al massimo. Lentini è una piazza importante in cui mi sono trovato sempre molto bene”. Ora però è il momento di scendere in campo e di fronte ci sarà un avversario altrettanto agguerrito per trovare i tre punti. Vedremo chi arriverà più preparato alla gara e soprattutto chi avrà più determinazione nel raggiungere il risultato. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
Sono decisamente pochi i precedenti tra Sicula Leonzio e Matera, che in passato si sono affrontate appena in quattro circostanze, sempre a livello di Serie C. Le prime risalgono all’ormai piuttosto lontano campionato 1993-1994, mentre è naturalmente molto più fresco e significativo il ricordo delle due partite disputate nello scorso campionato e che videro una vittoria per parte, 2-1 per la Sicula Leonzio in Sicilia il 2 settembre 2017 e poi vittoria casalinga anche per il Matera, 2-0 il 30 dicembre 2017 nel girone di ritorno. In vantaggio in questo bilancio c’è però la Sicula Leonzio, che negli anni Novanta aveva conquistato una vittoria e un pareggio. Fattore campo sempre decisivo, il Matera ha raccolto due sconfitte dalle precedenti trasferte sul campo della Sicula Leonzio, un tabù che i lucani proveranno quest’oggi a sfatare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Sicula Leonzio-Matera, diretta dal signor Marini di Trieste, si gioca sabato 22 settembre alle ore 18.30, e sarà una delle sfide del programma della seconda giornata del campionato di Serie C, nel girone C. La Sicula Leonzio fa il suo esordio ufficiale nel nuovo campionato di Serie C. I siciliani non sono scesi in campo la settimana scorsa, loro malgrado fermi ai box per il caos ripescaggi che sta avendo pesanti ripercussioni sulle prime giornate del campionato di terza serie.
RISULTATI E PRECEDENTI
Allo stadio Angelino Nobile di Lentini arriverà un Matera che ha iniziato invece con il piede giusto il suo cammino, battendo con un secco 2-0 la matricola Rieti grazie alle reti di Scaringella e Ricci, realizzate entrambe nella prima frazione di gioco. Prima dell’inizio del campionato, il Matera ha affrontato due impegni ufficiali in Coppa Italia di Serie C, pareggiando il derby contro il Potenza e vincendo 3-0 contro il Bisceglie, ma la qualificazione è andate per un soffio ad appannaggio dei cugini lucani. La Sicula Leonzio torna invece a giocare una partita ufficiale dopo più di un mese e mezzo di distanza, dalla sfida del primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia principale persa 2-0 il 29 luglio scorso sul campo del Siena. Per la Sicula Leonzio l’obiettivo è ripetere l’eccellente campionato della passata stagione, in cui da neopromossa è riuscita a guadagnarsi l’accesso ai play off della Serie B, perdendo poi al primo turno contro il Cosenza che poi ha proseguito il suo cammino fino alla promozione. Play off ai quali avrebbe partecipato anche il Matera, se non fosse stato per i 13 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative che non hanno comunque messo in pericolo almeno una tranquilla salvezza per la formazione lucana.
PROBABILI FORMAZIONI SICULA LEONZIO MATERA
Queste le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Angelino Nobile di Lentini. I padroni di casa della Sicula Leonzio scenderanno in campo con Polverino tra i pali, Talarico schierato in posizione di terzino destro e Squillace schierato in posizione di terzino destro, mentre Laezza e Ferrini giocheranno come centrali difensivi. A centrocampo, ci sarà spazio per Marano, Santo D’Angelo e Gianluca Esposito nel terzetto titolare, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Bollino, Arcidiacono e Gammone. Risponderà il Matera con Farroni estremo difensore alle spalle di una difesa a tre con Arpino, Corso e Risaliti titolari. La fascia destra sarà affidata a Casiello, mentre sulla corsia laterale di sinistra dei lucani si muoverà Triarico. Il romeno Galdean, il congolese Bangu e Manuel Ricci saranno i centrali di centrocampo, mentre sul fronte offensivo sarà confermata la coppia Scaringella-Orlando.