Serena Autieri e Ron duettano in Tu non mi basti mai. Onore alle cantattrici: Napoli ne vanta ben due, ed entrambe rispondono al nome di Serena (per inciso, l’altra è la Rossi). “Io so che tu hai duettato con Lucio”, la butta lì Michelle. Vero: “Eravamo alla Fenice di Venezia, teatro pazzesco, mai avrei pensato di cantare con lui”. Degna di nota la canzone scelta: Caruso. “A lui piaceva Napoli, le canzoni napoletane. Ed è una cosa strana, perché lui era bolognese”. Un amore corrisposto: “Anche Napoli gli era grata, eppure è difficile piacere se, da forestieri, si osa cantarla”. Quella volta a Venezia, lei era emozionatissima: “Maestro”, gli dissi, “mi tremano le mani. Non so se mi uscirà la voce”. Primo appunto: “Io non sono maestro”. E poi la rassicurò: “Certo che ti uscirà: sei napoletana”. Tu non mi basti mai è dedicata al marito Enrico: “Starà piangendo nel dietro le quinte”. [agg. di Rossella Pastore]
I CONCERTI
L’agosto di Serena Autieri è ricco di appuntamenti live, impegnata nei festival estivi nelle città del meridione. Una delle ultime partecipazioni riguarda il Villamare Film Festival, dove la cantante e attrice ha presentato il suo spettacolo La Sciantosa in concerto. Una piece completa che vede la protagonista divisa fra ballo, canto e recitazione, nei panni di Elvira Donnarumma, icona del 900. “Credo molto nella valorizzazione del territorio“, ha sottolineato in un’intervista parlando della sua presenza alla kermesse. Per la Autieri infatti il Cinema può dare un tocco di prestigio a paesi e città e soprattutto promuovere nuovi talenti. Serena Autieri sarà inoltre fra gli ospiti che vedremo su Canale 5 questa sera, venerdì 31 agosto 2018, in occasione dell’omaggio a Lucio Dalla. Lucio! è un tributo per il grande cantautore, in occasione del 75° anniversario della sua nascita. La Autieri si prepara inoltre alla prossima avventura musicale che la porterà fino a Viggiano, in provincia di Piacenza: il prossimo lunedì porterà in scena il suo spettacolo in occasione della Festa della Madonna del Sacro Monte, grazie a cui sottolineerà il legame fra il paese e la tradizione e che vedrà come ospite internazionale il cantautore spagnolo Alvaro Soler.
I successi dell’attrice napoletana
Tanti i successi dell’affascinante Serena Autieri: gli applausi non sono mancati per il suo ultimo spettacolo La Sciantosa in concerto, che le ha permesso di toccare diverse realtà importanti del nostro Paese. In alcuni casi la cantante e attrice italiana si è trasformata in ospite d’eccezione, intervenendo per esempio nello show Christian racconta Christian De Sica, uno spettacolo che l’artista ha creato appositamente per la rassegna I love Spoleto di piazza Duomo. Un palcoscenico che ha vissuto così un duetto inedito fra De Sica e la Autieri, sulle note della celebre canzone Roma nun fa’ la stupida stasera di Nino Manfredi e che negli anni ha visto alternarsi diversi interpreti di primo piano, fra cui Lando Fiorini. Due voci opposte quelle della Autieri e di De Sica, acuta e più bassa, in una cover creata per l’occasione e che ha messo in risalto le abilità canore della cantante, dal timbro pulito e coinvolgente. Un breve stacchetto, “una serata fra amici“, come sottolinea il comico italiano prima di lanciarsi nel breve duetto.