DIRETTA BENEVENTO SALERNITANA (RISULTATO FINALE 4-0): LE STREGHE VINCONO IL DERBY CAMPANO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Benevento e Salernitana sul punteggio di 4 a 0, le streghe riescono così a conquistare il derby campano. Dopo il vantaggio firmato da capitan Maggio nel corso del primo tempo, Improta, Insigne e Asensio hanno segnato nel finale le reti che hanno definitivamente affossato i granata. La squadra di Colantuono, dopo un positivo avvio di ripresa, dopo aver incassato il raddoppio di Improta, hanno completamente mollato anche mentalmente visto che già all’86’ hanno rischiato di subire il gol ancora da Improta che ha calciato con potenza dal limite dell’area centrando in pieno la traversa. Dopo l’ingresso di Del Pinto al posto di Bandinelli avvenuto all’87’, due minuti dopo all’89’ proprio uno dei subentrati, Insigne, è riuscito a firmare il tris con un colpo di testa che l’esterno è riuscito ad effettuare impattando al meglio il perfetto cross dell’ispirato Improta. Al 94′ ci ha dovuto pensare Micai ad evitare il poker quando con un grande intervento è riuscito a mettere in calcio d’angolo una potente conclusione tentata da fuori area da Letizia. Ma non è finita qui perchè proprio poco prima del tripilice fischio finale al 96′ Asensio ha segnato anche il poker: azione insistita di Improta il cui tiro si è impennato in aria, Tello ha colpito di testa da distanza ravvicinata servendo il ben piazzato Asensio che scattato sul filo del fuorigioco, ha insaccato da due passi con un tocco di prima intezione. (agg. Guido Marco)
IMPROTA FIRMA IL RADDOPPIO IN CONTROPIEDE
Quando siamo giunti all’80’ del match tra Benevento e Salernitata il punteggio è ora di 2 a 0, a raddoppiare ci ha pensato Improta al 74′: perfetto contropiede dei giallorossi orchestrato dal neo-entrato Insigne e concluso dall’attaccante con un preciso tiro rasoterra che non ha lasciato scampo a Micai. Il buon approccio degli ospiti in questa ripresa si è concretizzato già al 56′ quando Djuric ha tentato un diagonale da posizione defilata che Puggioni è riuscito a bloccare con sicurezza. Sul capovolgimento successivo, al 56′, sono stati i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con una conclusione velenosa tentata da fuori area che Micai è riusciti a mettere in corner con un bell’intervento in tuffo. Al 60′ mister Colantuono prova a cambiare qualcosa inserendo l’atteso Di Gennaro al posto del deludente Castiglia. Al 68′ arriva anche la prima sostituzione decisa da mister Bucchi che ha mandato in campo Insigne che ha rilevato un Ricci non convintissimo della sostituzione. Subito dopo, al 71′, i padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio quando Coda ha tentato un azione personale conclusa con un rasoterra tentato da distanza ravvicinata che Micai è riuscito a deviare in corner. Lo stesso centravanti al 73′ è uscito stremato lasciando spazio al giovanissimo Asensio. (agg. Guido Marco)
ESCE ANDERSON DOPO UNA BRUTTA CADUTA
Il secondo tempo della sfida tra Benevento e Salernitana è iniziato da circa 10 minuti ed il risultato è ancora di 0 a 0. La ripresa si è aperta senza sostituzioni, i due allenatori hanno pertanto deciso di dar fiducia ai ventidue protagonisti che hanno dato vita ai primi quarantacinque minuti di gioco. Ripartono bene, col piglio giusto gli ospiti decisamente trasformati dopo l’intervallo trascorso negli spogliatoi col proprio allenatore che è riuscito a scuotere la propria squadra che però al 52′ ha perso Anderson che, a seguito di una brutta caduta in seguito ad un contrasto con Letizia, ha battuto la testa ed è dovuto uscire in barella dal campo anche se cosciente è stato trasportato in Ospedale per approfondire la situazione. (agg. Guido Marco)
LA SBLOCCA CAPITAN MAGGIO DI TESTA
Si è appena concluso il primo tempo della partita tra Benevento e Salernitata ed il punteggio è ora di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Maggio al 31′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Viola, il capitano giallorosso è riuscito a smarcarsi al centro dell’area di rigore quando Casasola ha colpevolmente perso il suo avversario che ha insaccato da distanza ravvicinata ed esultando sotto la sua curva. Gli ospiti però non sono riusciti ad organizzare una reazione e così a sfiorare il gol sono stati ancora i padroni di casa al 40′ quando Bandinelli ha calciato con potenza da fuori area ha costretto Micai ad un complicato intervento in tuffo. (agg. Guido Marco)
IL PRIMO TIRO E’ TENTATO DA AKPA AKPRO
Quando siamo giunti al 30′ dell’incontro tra Benevento e Salernita il risultato è ancora di 0 a 0. Dopo una prima fase di stuio al 20′ arriva finalmente la prima conclusione verso una porta quando Casasola dopo aver sfondato sulla sinistra, ha crossato al centro verso Akpa Akpro che ha colpito di testa ma troppo centralmente permettendo a Puggioni di bloccare senza problemi. Sul capovolgimento di fronte successivo sono stati i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con un siluro da fuori area di Viola che è uscito però oltre la traversa. (agg. Guido Marco)
AVVIO EQUILIBRATO AL VIGORITO
Allo Stadio Ciro Vigorito di Benevento i padroni di casa giallorossi stanno affrontando la Salernitana nella sfida valida per la 4^ giornata di Serie B e, quando sono stati disputati circa 10 minuti, il punteggio è di 0 a 0. Derby campano come sempre molto sentito tra due compagini che stanno attraversano un buon momento di forma visto che “le streghe”, dopo il pareggio all’esordio col Lecce, hano vinto a Venezia con un pirotecnico 2 a 3. Gli ospiti invece, dopo due pareggi conquistati contro il Palermo ed in trasferta contro il Lecce, hanno vinto l’ultima partita all’Arechi contro il Padova con un roboante 3 a 0. Come facilmente prevedibile la partita è iniziata in maniera molto equilibrata con entrambe le formazioni molto attente nel curare la fase difensiva, speriamo che il match si accenda con un episodio. (agg. Guido Marco)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
La quarta giornata del campionato di Serie B si aprirà con l’intrigante derby campano tra Benevento e Salernitana: tra pochi minuti le formazioni scenderanno in campo, ora ci resta il tempo per analizzare qualche statistica. I granata hanno giocato una partita in più rispetto ai sanniti, quindi le statistiche saranno abbastanza condizionate da questo elemento. Il Benevento ha segnato un gol in più (6-5), ma ha anche subito tre reti di più (5-2). Salernitana avanti nei tiri totali (31-26), mentre è totale parità per quanto riguarda le conclusioni verso la porta avversaria (12-12). La squadra che giocherà in trasferta ha tirato più corner (10-7), vinto più contrasti (40-22) e completato una maggiore quantità di passaggi (675-664). Adesso però la parola deve davvero passare al campo: leggiamo le formazioni ufficiali di Benevento Salernitana, poi la partita comincerà! BENEVENTO (4-3-3): Puggioni; Maggio, Volta, Billong, Letizia; Bandinelli, Viola, Tello; Ricci, Coda, Improta. A disposizione: Montipò, Gori, Sparandeo, Del Pinto, Antei, Di Chiara, Buonaiuto, Gyamfi, Insigne, Nocerino, Volpicelli, Asencio. Allenatore: Bucchi. SALERNITANA (3-5-2): Micai; Perticone, Schiavi, Gigliotti; Casasola, Akpa Akpro, Castiglia, Di Tacchio, Anderson; Jallow, Djuric. A disposizione: Vannucchi, Pucino, Vitale, Mantovani, Odjer, Di Gennaro, Vuletich, Palumbo, Bocalon, Migliorini, Anderson André, Mazzarani. Allenatore: Colantuono.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Benevento Salernitana, come tutte le partite di Serie B, sarà trasmessa in diretta streaming video da Dazn, la piattaforma che trasmette tutte le partite del campionato cadetto. Tuttavia, essendo l’anticipo del venerdì sera, il derby campano sarà visibile anche in diretta tv in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando, il che garantirà anche lo streaming gratuito tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
TESTA A TESTA
Benevento Salernitana è un derby campano e di conseguenza vanta un buon numero di precedenti, anche se a dire il vero la stragrande maggioranza di questi è relativo alla Serie C. Comunque, il bilancio complessivo ci parla di 34 partite nelle quali la Salernitana è in vantaggio, avendo raccolto quattordici vittorie a fronte degli undici successi del Benevento, poi nove pareggi chiudono il bilancio dei precedenti confronti, nei quali la Salernitana è in vantaggio anche se si considera il numero dei gol segnati, 34 contro 29 in favore degli ospiti di questa sera. I precedenti più recenti risalgono alla stagione 2016-2017, quando Benevento e Salernitana si affrontarono per ben tre volte tra Coppa Italia e Serie B. In Coppa ebbe la meglio la Salernitana ma solamente dopo i calci di rigore (2-4), in campionato ecco la vittoria sempre della Salernitana per 2-1 in casa all’andata, al ritorno a Benevento ci fu invece un pareggio per 1-1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROTAGONISTA
Uno dei possibili protagonisti di Benevento Salernitana, il gustoso derby campano che questa sera aprirà il programma della quarta giornata di Serie B, potrebbe essere Massimo Coda, l’attaccante di riferimento per i giallorossi padroni di casa. La scelta viene facile anche perché si tratta del grande ex della partita, avendo vissuto ben due stagioni con la maglia della Salernitana, nelle quali ha raccolto 82 presenze nel campionato di Serie B (comprese due nei playout), nelle quali ha messo a segno la bellezza di 33 gol. Numeri importanti, che nell’estate 2017 attirarono l’attenzione del Benevento allora appena promosso in Serie A: la stagione nel massimo campionato è stata più complicata ma Coda è riuscito comunque a segnare 4 gol e adesso, con il Benevento tornato in Serie B, Coda potrebbe essere uno dei giocatori di spicco della categoria, perché tra i cadetti sa come si fa per segnare a raffica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara tra Benevento e Salernitana valida questa sera per la quarta giornata del campionato di Serie B sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto, il quale si avvarrà della collaborazione dei due assistenti di linea Lombardi e Raspollini mentre a fungere da quarto uomo ci sarà il signor Massimi. Ivano Pezzuto è un direttore di gara nato nel 1984 a Lecce che fa parte della sezione arbitrale della stessa città salentina e che ha debuttato ai massimi livelli calcistici Italiani nel maggio del 2015. In questa prima parte di stagione il signor Pezzuto è stato chiamato in causa in due occasioni in particolare ha diretto la gara tra il Crotone e la Giana Erminio valida per il secondo turno di Coppa Italia è terminata con il punteggio di 4 a 0. Inoltre ha diretto nella prima giornata del campionato di Serie B la partita tra Brescia e Perugia terminata in parità per uno a uno e nella quale ha estratto due cartellini gialli, un cartellino rosso diretto ed ha assegnato un calcio di rigore.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Salernitana, diretta dall’arbitro Pezzuto, è il derby campano che questa sera, venerdì 21 settembre alle ore 21.00, aprirà il programma della quarta giornata di Serie B. Il Benevento ci arriva con 4 punti ottenuti in appena due partite giocate, avendo già osservato il turno di riposo: un pareggio (3-3 contro il Lecce) e una vittoria (2-3 esterno a Venezia) in due partite pirotecniche, che ci hanno detto che l’attacco del Benevento è formidabile, mentre la difesa naturalmente dovrà fare meglio. Anche la Salernitana ha cominciato bene questo nuovo campionato di Serie B, con due pareggi seguiti settimana scorsa dalla bella vittoria per 3-0 sul Padova: il derby dunque potrà dare risposte importanti sia a Cristian Bucchi sia a Stefano Colantuono, rispettivamente allenatori di Benevento e Salernitana.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO SALERNITANA
Diamo adesso uno sguardo alle probabili formazioni di Benevento Salernitana. I padroni di casa di Cristian Bucchi dovrebbero disporsi in campo con un 4-3-3 con Puggioni in porta; Maggio terzino destro, Billong e Volta difensori centrali e Letizia a sinistra; nel terzetto di centrocampo ci attendiamo Baldinelli, Viola e Tello, mentre il tridente d’attacco dovrebbe vedere in campo Insigne, Coda e Improta. La replica della Salernitana di Stefano Colantuono dovrebbe invece essere affidata al modulo 3-5-2: fra i pali Micai, protetto dalla retroguardia a tre con Perticone, Schiavi e Casasola; nel folto centrocampo a cinque da destra a sinistra Migliorini, Akpa Akpro, Di Gennaro, Castiglia e Vitale, infine la coppia d’attacco che dovrebbe essere formata da Djuric e Jallow.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per il derby campano Benevento Salernitana pende dalla parte dei padroni di casa, in particolare secondo quanto evidenzia l’agenzia di scommesse sportive Snai. Infatti il segno 1 per la vittoria casalinga del Benevento è quotata a 1,83, mentre già per il segno X e dunque per il pareggio si salirebbe a quota 3,25. Infine il segno 2: un colpaccio esterno della Salernitana varrebbe 4,75 volte la posta in palio.