La seconda serata di Rai Movie di questo giovedì 23 agosto, ha scelto di intrattenere il suo fedele pubblico con una pellicola di genere commedia dal titolo Viaggio sola. Prodotta nel 2013 in Italia, la pellicola è stata diretta da Maria Sole Tognazzi che ha collaborato con Ivan Cotroneo e Francesca Marciano alla realizzazione del soggetto e della sceneggiatura. Il montaggio è stato curato da Walter Fasano con le musiche di Gabriele Roberto, la fotografia di Arnaldo Catinari e la scenografia di Roberto De Angelis, i costumi di scena sono invece stati disegnati da Antonella Cannarozzi. Ottimi i giudizi della critica italiana ed internazionale che anticiparono il riscontro positivo del pubblico. A livello globale, infatti, Viaggio da sola ha incassato quasi tre milioni di euro. Tanti sono stati i premi e le candidature che il film diretto da Maria Sole Tognazzi è riuscito a collezionare. Partendo dal David di Donatello vinto da Margherita Buy fino ad arrivare al Nastro d’argento assegnato alla regista. Ad interpretare il personaggio di Andrea è Stefano Accorsi, attore cinematografico italiano che ha esordito nel mondo del cinema nel 1991 con il film Fratelli e sorelle. Il vero successo è arrivato però solo dieci anni dopo con L’ultimo bacio, pellicola diretta da Gabriele Muccino. Nel 2018 è stato protagonista di Made in Italy e A casa tutti bene.
NEL CAST STEFANO ACCORSI
Viaggio sola è il film commedia che andrà in onda in seconda serata su Rai Movie questo giovedì 23 agosto 2018, a partire dalle 22,50. La pellicola è stata diretta nel 2013 da Maria Sole Tognazzi, regista italiana che ha diretto altri film come Passato prossimo, L’uomo che ama e Io e lei. Con la sua pellicola di esordio, Passato Prossimo, si è aggiudicata un prestigioso Nastro d’Argento nel 2003. Nel 2015 è tornata a collaborare con Margherita Buy che in Viaggio da sola interpreta il personaggio protagonista di Irene. Accanto a Margherita Buy, nel cast di Io viaggio da sola, troviamo altri grandi interpreti italiani come Stefano Accorsi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela e Fausto Maria Sciarappa. La sceneggiatura del film è stata curata dalla stessa regista Maria Sole Tognazzi, che ha collaborato assieme a Ivan Cotroneo, noto sceneggiatore e scrittore italiano. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
VIAGGIO SOLA, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Irene fa uno dei lavori più desiderati al mondo. Il suo impiego consiste recensire alberghi a quattro stelle sparsi in giro per il mondo. Il suo lavoro la porta dunque a viaggiare molto e ad amare l’indipendenza. Il suo stile di vita decisamente nomade non le permette di instaurare relazioni forti e durature. È molto legata a sua sorella, alle nipoti e ad Andrea, una sua ex fiamma con cui è rimasta in ottimi rapporti. Tutto sembra andare per il meglio, con Irene che asserisce di amare la sua vita ed il suo lavoro. La situazione cambia quando scopre che Andrea sta per diventare padre. La morte improvvisa di una sua cara amica incontrata durante uno dei suo viaggi di lavori, poi, convinceranno la donna a cambiare totalmente stile di vita. Irene, infatti, inizia ad aver paura della solitudine.