CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA
Il soggetto del film Non ti muovere è stato tratto da Margaret Mazzantini che ha curato anche la sceneggiatura con le stesso Castellitto. Il montaggio è stato realizzato da Patrizio Marone con le musiche di Lucio Godoy e la sceneggiatura è di Francesco Frigeri. Il film ottenne un notevolissimo riconoscimento della critica e vinse numerosi premi sia italiani che internazionali. Il film ottenne un David di Donatello per miglior attore protagonista, andato a Castellitto, e uno per la migliore attrice, andato alla Cruz. Il film ricevette altre 9 nomination, comparendo in tutte le categorie principali del premio. Non ti muovere vinse anche 4 Nastri d’Argento, fra cui migliore sceneggiatura e miglior montaggio, e il Globo d’Oro e il Ciak d’Oro come miglior film. La Cruz vinse anche un European Film Awards come migliore attrice ed ottenne una nomination ai Premi Goya, i principali riconoscimenti cinematografici spagnoli. Il film Non ti muovere verrà trasmesso da Iris nella seconda serata del 21 settembre, alle ore 23.55.
NEL CAST PENELOPE CRUZ
Non ti muovere è una pellicola drammatica del 2004 diretta ed interpretata da Sergio Castellitto (Venuto al mondo, Le cronache di Narnia – Il Principe Caspian, Nessuno si salva da solo). Nel cast sono presenti anche Penelope Cruz (Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare, Vicky Cristina Barcelona, Prosciutto prosciutto), Claudia Gerini (Tulpa – Perdizioni mortali, La passione di Cristo, John Wick – Capitolo 2) e Angela Finocchiaro (Benvenuti al Sud, Ci vuole un gran fisico, Un boss in salotto). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mazzantini, scrittrice italiana di successo e moglie di Castellitto. Non ti muovere andrà in onda su Iris nella seconda serata di questo venerdì 21 settembre, alle ore 23.55. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
NON TI MUOVERE, LA TRAMA DEL FILM
Timoteo (Sergio Castellitto) è uno stimato chirurgo. Quando vede capitarsi in sala operatoria la figlia, in pericolo di vita a causa di un incidente in motorino, non se la sente di operarla e la lascia ad un collega. Nella sala d’aspetto, mentre attende il verdetto dell’operazione, vede all’esterno dell’ospedale Italia (Penelope Cruz), una donna che aveva frequentato quindici anni prima. Timoteo comincia così ad immaginare di raccontare alla figlia l’incontro con Italia. 15 anni prima, in un caldissimo pomeriggio estivo, Timoteo era rimasto in panne alla periferia di Roma e si era recato in un bar per telefonare alla moglie e chiamare un carro attrezzi. Il telefono era rotto, ma una giovane immigrata albanese, Italia appunto, gli aveva offerto di andare a telefonare a casa sua. Visto che la moglie non rispondeva, Timoteo era tornato al bar, dove aveva bevuto l’unica cosa fresca a disposizione, della vodka. Ubriaco, l’uomo era tornato da Italia e l’aveva violentata, per poi fuggire disgustato dal suo stesso gesto. Timoteo era quindi tornato dalla donna per scusarsi in qualche modo, ma fra i due era cominciata una relazione extraconiugale. Quando, dopo diverso tempo, Timoteo si convince a troncare la relazione scopre che Italia è incinta di suo figlio. Decide quindi di restare con lei e lasciare sua moglie, Elsa (Claudia Gerini). Quando va da lei per comunicarle la notizia la moglie gli comunica che anche lei aspetta un bambino.