Donatella è una commedia italiana del 1956 che è stata diretta da Mario Monicelli e prodotta da Roberto Amoroso per la casa cinematografica Sud Film. Il montaggio del film è stato realizzato da Adriana Novelli con le musiche di Gino Filippini e la scenografia di Vittorio Valentini. La principale protagonista di questa pellicola è la modella ed attrice italiana Elsa Martinelli nata a Grosseto nel gennaio del 1935 è scomparsa a Roma nel luglio del 2017. Ha mosso i primi passi nel mondo della moda per poi avvicinarsi al cinema esordendo nel 1954 grazie al regista francese Claude Autant-Lara che le ha permesso di recitare del film L’uomo e il Diavolo anche se è opportuno sottolineare come non risulti accreditata nei titoli di coda. Sempre nel 1954 ha collaborato con il regista Carlo Campogalliani che l’ha inserita nel cast del film Se vincessi cento milioni mentre nel 1955 è stata diretta da Raffaello Matarazzo nella pellicola La risaia. Tra i film che hanno riscosso maggior successo nella sua carriera ricordiamo La decima vittima, Costa Azzurra, La notte brava, Un amore a Roma, Pranzo di Pasqua, Il processo, Il grande Safari, Qualcuno ha tradito, Il mio corpo per un poker, Candy e il suo pazzo mondo, Sono un fenomeno paranormale e Arrivederci Roma.
NEL CAST ALDO FABRIZI
La programmazione televisiva di Rete 4 per il pomeriggio di questo mercoledì 12 settembre 2018 prevede a partire dalle ore 16:40 la messa in onda del film commedia Donatella. Si tratta di una pellicola italiana prodotta dalla casa cinematografica Sud Film nel 1956 sotto la direzione di un grande maestro quale stato Mario Monicelli. Lo stesso regista ha dato il proprio contributo per la scrittura e lo sviluppo del soggetto e della sceneggiatura assieme a Roberto Amoroso, Sandro Continenza, Ruggero Maccari e Piero Tellini mentre nel cast sono presenti tanti grandi attori come Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Elsa Martinelli, Alan Furlan e Liliana Bonfatti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
DONATELLA, LA TRAMA DEL FILM
Nella Roma degli anni ’50 vive una giovane ragazza di nome Donatella nata in una famiglia di umili origini. Tuttavia Donatella è stata cresciuta con sani principi e porta avanti una vita abbastanza felice al fianco del suo fidanzato Guido che però spesso e volentieri dimostra di non essere troppo fedele in quanto conosciuto come un incallito donnaiolo. Un giorno per strada trova una borsa piuttosto elegante, all’interno c’è un bel quantitativo di denaro e soprattutto alcuni documenti che fa riferimento ad una donna di origini americane. Invece di tenere per se il denaro e magari gettare via i documenti, Donatella da dimostrazione per la sua eccezionale onestà rivolgendosi all’ambasciata americana affinché possano rintracciare la donna e consegnarle la borsa. Il suo gesto viene particolarmente apprezzato dalla proprietaria della borsa la quale in segno di riconoscenza decide di assegnare una mansione ed ossia quella di fungere da sua segretaria a Roma con particolare riferimento alla sua villa di proprietà di cui deve prendersene cura durante il periodo di assenza della stessa ricca americana. Questo permette a Donatella di avere molto tempo libero e soprattutto di portare avanti una vita piuttosto agiata potendo anche frequentare persone di un certo rango. Un giorno fa la conoscenza di un giovane ricco e ben educato uomo di nome Maurizio. Tra di loro scatta il classico colpo di fulmine che dà il via ad una appassionante storia d’amore che viene messa in discussione nel momento in cui l’uomo scopre delle origini della donna. Maurizio non ne fa una questione sociale bensì di onestà e mancanza di fiducia nei suoi riguardi per cui la storia si interrompe salvo poi essere romanticamente ripresa in un finale tutto da vivere.