Rai Movie ci offre una serata diversa con uno dei primissimi film di Steven Spielberg con tante risate anche grazie alla presenza di stelle come Dan Aykroyd e John Belushi. Interessante è il punto di vista che ci offre Film Tv: “Molto prima di occuparsi di dinosauri Steven Spielberg ha girato questo delirante caleidoscopio antibellico, pieno zeppo di riferimenti al cinema e anche di trovate intelligenti. Risulta indimenticabile il pilota interpretato da John Belushi. Sono decine i cameo e le particine con presenti Samuel Fuller, John Landis e Christopher Lee”. Non troppo alto è il voto su Imdb (Internet Movie Database) dove la pellicola riceve uno scarso 5.8 su 10 tramite quasi trentamila giudizi del pubblico. Tramite il trailer possiamo avere anche ulteriori anticipazioni, clicca qui per il video. 1941 – Allarme a Hollywood va in onda su Rai Movie e lo potremo seguire anche in diretta streaming, sui nostri dispositivi mobili, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Per la prima serata di oggi, venerdì 10 agosto 2018, il canale Rai Movie ha scelto di intrattenere il suo pubblico con la messa in onda della pellicola 1941 – Allarme a Hollywood, che malgrado l’imponente budget stanziato all’inizio delle riprese per la sua realizzazione, è stato un vero e proprio flop al botteghino, incassando appena 31 milioni di dollari a fronte dei 35 versati dalla produzione. Al film andò decisamente meglio in Europa, dove riuscì a guadagnare circa 60 milioni di dollari ed evitando così il fallimento alla produzione. Tra i motivi del flop c’è sicuramente il modo in cui viene trattato l’argomento seconda guerra mondiale, celebrato in molte occasioni dalla cinematografia statunitense e pietra miliare dell’orgoglio patriottico a stelle e strisce. Con questo film Spielberg ha infatti deciso di mettere in ridicolo l’esercito americano e la propensione alla guerra tipica degli statunitensi, oltre a mettere in cattiva luce un altro mito americano: l’industria cinematografica di Hollywood. Inoltre, nella pellicola vengono presi di mira altri valori tipici americani, come il mito della famiglia e del patriottismo. Infine, a pesare negativamente sulla risposta di pubblico al cinema è stata senza dubbio la ferita ancora aperta rappresentata dalla sconfitta dell’esercito americano in Vietnam. Il pubblico statunitense aveva bisogno di vedere sul grande schermo le proprie truppe raccontate in maniera trionfalistica, non certo umoristica come fece Spielberg.
NEL CAST JOHN BELUSHI
1941-Allarme a Hollywood, il film d’azione e avventura in onda su Rai Movie oggi, venerdì 10 agosto 2018 alle ore 21,10. Sulla rete del servizio pubblico dedicata ai grandi film d’autore, troviamo infatti il primo lavoro di genere commedia del maestro e premio Oscar Steven Spielberg mentre nel cast sono presenti John Belushi, Dan Aykroyd e John Candy. Nel film sono presenti diversi riferimenti ad altri lavori del regista, come ad esempio la scena iniziale, dove viene citato in maniera piuttosto evidente il successo Lo Squalo. Inolte, la stazione di servizio dove atterra con il suo aereo il capitano Wild Bill Kelso è la stessa che compare nel film Duel. Infine, in un altro film di Spielberg, Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta, è presente una citazione di 1941 – Allarme a Hollywood. Nella scena finale infatti Indiana Jones saluta alcuni suoi compagni con il saluto militare esattamente come fa John Belushi nella scena conclusiva della pellicola sopracitata. Come rivelato diversi anni dopo da Stanley Kubrick, il film inizialmente non sarebbe dovuto essere una commedia, bensì una pellicola tragica, ma in seguito si prese la decisione di alleggerirne i toni. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
1941 – ALLARME A HOLLYWOOD, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE
Il film è ambientato nel 1941, come suggerisce il titolo, e racconta l’isteria collettiva americana ad una settimana dall’attacco kamikaze dell’esercito giapponese alla portaerei di Pearl Harbour. Il prossimo obiettivo dei giapponesi, alleati con i nazisti tedeschi, è un altro simbolo degli Stati Uniti: Hollywood. A capitanare l’attacco ci sono il giapponese Akiro Mitamura e il capitano tedesco del Terzo Reich Wolfgang von Kleinschmidt. Il protagonista del film Wally Stephens, un giovane cuoco che intrattiene una relazione sentimentale con la giovane Elizabeth Douglas, i cui genitori, due patrioti esaltati dal clima di guerra e ossessionati dalla distruzione del nemico nipponico, non vedono di buon occhio la relazione. Poco dopo viene licenziato per un disastro combinato in cucina e tra i clienti. Intanto, nella Valle della Morte atterra l’aereo da guerra P-40 Warhawk guidato dal capitano Wild Bill Kelso. Da questo momento in poi i protagonisti della vicenda si alterneranno in incidenti dai risvolti drammatici e ogni loro tentativo di fermare l’avanzata giapponese in sommergibile non farà altro che peggiorare la situazione.