Il film “Fuga di cervelli” segna il debutto alla regia di Paolo Ruffini: “Quando devi fare il regista, pensi immediatamente che dovrai realizzare il tuo film, mentre io sono stato felicissimo di prenderne uno spagnolo già esistente per adattarlo alle terre nostre, introducendovi anche personaggi che in esso erano assenti, come il Lebowsky di Guglielmo Scilla”, ha spiegato il simpatico toscano a EveryEye. Scilla ha così parlato del suo personaggio: “Il mio personaggio, Lebowsky, è l’opposto di me, perché è un totale apatico che, al contrario del tumulto di personaggi che ha attorno, è completamente opposto, tende a togliere, a sottrarre rispetto agli altri. Io non sono assolutamente così, ma è stato divertente interpretarlo, facendomi crescere capelli e barba”. Ricordiamo che “Fuga di cervelli”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.15, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Il film Fuga di cervelli ha incassato in Italia quasi 5 milioni di euro, confermandosi un discreto successo di pubblico. Meno generosa è stata però la critica, che ha giudicato il film una pellicola demenziale di serie B. Il film tenta di esportare in Italia il modello americano dei film da college, del tutto assente nel nostro Paese. Non a caso Ruffini è costretto, per richiamare gli epigoni di oltre oceano, ad ambientare la vicenda ad Oxford, anche se poi il film è interamente girato a Torino. Non mancano le strizzatine d’occhio anche alla saga Una notte da leoni. Il film è, tra l’altro, il remake di Fuga de Cerebros, un film prodotto nel 2009 in Spagna e campione d’incassi in patria. Se il film originale aveva gli stessi difetti del remake italiano, ovvero il volersi rifare in modo posticcio ad una tradizione cinematografica inesistente, almeno la critica lo aveva giudicato molto divertente. Fuga di cervelli verrà trasmesso da Italia 1 nella prima serata del 3 settembre, alle ore 21.20.
NEL CAST FRANK MATANO
Fuga di cervelli è una commedia italiana del 2013 diretta ed interpretata da Paolo Ruffini (Tutto molto bello, Natale col boss, Ex – Amici come prima). Nel cast anche Olga Calpajiu (Vacanze di Natale a Cortina, le serie tv Don Matteo e Che Dio ci aiuti), Frank Matano (Ma che bella sorpresa, Sono tornato, Tutto molto bello) e Guglielmo Scilla (10 regole per farla innamorare, Matrimonio a Parigi, De serpentis munere). Il film, che vede Ruffini al suo debutto come regista, è il remake della pellicola spagnola Fuga de cerebros, diretta da Fernando González Molina nel 2009. Fuga di cervelli andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di lunedì 3 settembre, alle ore 21.20.
FUGA DI CERVELLI, LA TRAMA DEL FILM
Emilio (Luca Peracino) è un ragazzo timido ed introverso. Fin da piccolo è amico di Nadia (Olga Calpajiu), di cui è innamorato ma a cui non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. Quando la ragazza vince una borsa di studio e parte per Oxford, Emilio capisce che le loro strade rischiano di separarsi per sempre. Se vuole avere una possibilità di conquistare il cuore di Nadia deve muoversi velocemente. Emilio organizza quindi una trasferta ad Oxford per dichiararsi a Nadia. Con lui ci sono i suoi più grandi amici, che lo seguiranno per fargli coraggio: il suo migliore amico cieco Alfredo (Paolo Ruffini), l’hacker e spacciatore Lebowski (Guglielmo Sicilia), Franco (Frank Matano), studente di filosofia cronicamente fuori corso e Alonso (Andrea Pisani), ragazzo in sedia a rotelle patito di pornografia online. Il gruppo di imbranatissimi amici si troverà quindi a doversi destreggiare in uno dei più grandi e prestigiosi atenei del mondo, a cui risultano iscritti come studenti di medicina, grazie a dei curricula abilmente falsificati. Emilio nel frattempo dovrà trovare il coraggio per dichiararsi, finalmente, alla sua Nadia.