La gara Napoli–Wolfsburg regala agli azzurri un risultato davvero negativo, ma anche dei punti di forza. Tra questi c’è il gol del polacco Arkadiusz Milik, in grado di siglare il momentaneo 1-1 di risposta alla rete di Brekalo e prima della doppietta in tre minuti di Mehmedi. Il suo è un gol da vero ariete d’area di rigore, palla da sinistra e colpo di testa in elevazione tra due difensori. Non dimostra solo grandissimo peso specifico, ma anche tecnica nella scelta del tempo di inserimento e nel riuscire a deviare la palla con una torsione da campione vero. Arkadiusz Milik farà la differenza in questa stagione con la speranza però di avere la possibilità di giocare con continuità senza più incappare in quei brutti problemi fisici che in questa sua avventura biennale al Napoli. La dirigenza crede in lui e Carlo Ancelotti ha avuto parole al miele nei suoi confronti, sarà dunque il suo grande anno. Clicca qui per il video del gol. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Il Napoli cade sotto i colpi del Wolfsburg nell’ultima amichevole stagionale prima dell’inizio del campionato. Match che inizia senza grosse emozioni, le due compagini provano a costruire ma trovano l’opposizione delle rispettive difese. Nel finale di frazione Zielinski perde una brutta palla in area con la sfera che termina tra i piedi di Brekalo, tedeschi avanti. Nella ripresa il Napoli rientra in campo con piglio diverso tanto da sfiorare più volte il pari, solo un grande Casteels ferma la conclusione a botta sicura di Milik. Il polacco però è implacabile di testa sul cross millimetrico di Mario Rui, pareggio meritato per la compagine partenopea che stava spingendo bene alzando il baricentro del gioco. La rete del centravanti polacco è però solo pura ilussione, nel giro di cinque minuti Mhmedi trova la doppietta personale sfruttando due errori della difesa del Napoli, il primo di Albiol ed il secondo di Karnezis.
Termina quindi con una sconfitta l’ultimo match amichevole del Napoli che sabato prossimo sarà impegnato all’Olimpico contro la Lazio per la prima di campionato. Un inizio davvero ostico per la compagine di Ancelotti che non dovrà ripetere le disattenzioni difensive viste in questo precampionato. Vedremo inoltre se gli ultimi giorni di mercato porteranno altro al tecnico di Reggiolo, al massimo un portiere, o se la rosa rimarrà così. Sicuramente il Napoli è atteso da una stagione molto impegnativa con il livello della serie A che si è alzato in maniera importante. Da notare, infine, che Mertens è stato utilizzato da esterno d’attacco quando è entrato con Milik confermato centravanti. Un indizio importante sulle scelte di Ancelotti riguardo l’attaccante centrale. CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI NAPOLI WOLFSBURG
LE DICHIARAZIONI
Alla fine di Napoli-Wolfsburg ha parlato Carlo Ancelotti, che al di là del risultato è felice della crescita della sua squadra. A Sky Sport ha specificato: “Dobbiamo essere preoccupati? Io dico che dobbiamo esserlo, perché questo fa fare qualcosa di più. Lo eravamo dopo la partita contro il Liverpool e ci ha fatto fare una bella partita, oggi forse eravamo più rilassati. Abbiamo fatto una brutta gara. L’aspetto psicologico comincia già ora ad essere importante. Abbiamo comunque toccato meglio la palla rispetto alla gara contro il Dortmund, ma abbiamo difeso peggio soffrendo anche troppo. Abbiamo cercato di pressare alto e in questo momento facciamo ancora fatica ad avere i giusti tempi. Ci conviene abbassare un pochino la linea e stare compatti dietro. Poi come si è visto le cose funzionano meglio. Si tratta di un processo che seguiremo, ma ora ci vuole un atteggiamento diverso che ci può dare più di un vantaggio”.