Le pagelle di Inter–Parma ci racconta come il più grande flop del match sia stato Keita Baldé Diao. Viste le non perfette condizioni di Mauro Icardi e l’infortunio di Lautaro Martinez al centro dell’attacco Luciano Spalletti lancia il senagalese che fuori ruolo è totalmente spaesato. Sbaglia sempre i tempi dell’inserimento e non riesce ad essere decisivo sotto porta. All’intervallo il tecnico di Certaldo decide di sostituirlo all’intervallo, inserendo un Mauro Icardi ancora più deludente di lui e imballato sulle gambe. Un Inter che fallisce soprattutto davanti senza riuscire ad essere pungente nonostante la grande mole di gioco messa a disposizione da parte dei centrocampisti. Di certo la strada intrapresa fino a questo momento non è assolutamente quella giusta e serve addrizzare il prima possibile la mira per arrivare ai risultati chiesti dalla dirigenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano l’Inter viene inaspettatamente sconfitta dal Parma per 1 a 0: eccovi dunque le nostre pagelle con i voti a tutti i protagonisti di Inter Parma. Nel primo tempo i nerazzurri cercano di macinare gioco creando diverse occasioni interessanti a cominiciare dagli spunti di Candreva, seguiti da quelli di Brozovic e Perisic, contrastati con difficoltà dagli ospiti gialloblu, maggiormente ancorati alla fase difensiva volendo prediligere la ripartenza ed il contropiede sfruttando la rapidità di Gervinho rispetto alla manovra ragionata. I padroni di casa si mangiano le mani anche al 27′ quando D’Ambrosio e Skriniar lisciano clamorosamente la sfera sotto porta sul calcio d’angolo battuto da Nainggolan e, all’intervallo, i crociati perdono per infortunio Gobbi, rimpiazzato dall’ex della sfida Dimarco. Proprio quest’ultimo si rende grande protagonista nel corso del secondo tempo: al 57′ è infatti lui ad evitare il vantaggio di Perisic fermando sulla linea il tiro del croato forse in maniera irregolare. Nonostante l’ingresso di Icardi dal 46′, sono lo stesso Perisic e nuovamente Nainggolan a farsi vedere in avanti intorno al 74′ ma, a sorpresa, al 79′ Dimarco salta un avversario sulla trequarti avversaria e lascia partire un sinistro imprendibile che si infila nell’angolo più lontano della porta difesa da Handanovic. Inutile dunque l’assalto finale dell’Inter che rimane ferma a 4 punti, quota raggiunta proprio dal Parma per merito dei 3 punti conquistati nel capoluogo lombardo. VOTO PARTITA 6 L’esecuzione della rete del vantaggio riscatta almeno in parte una partita abbastanza noiosa. VOTO INTER 5 Squadra in generale poco convinta nel momento decisivo, incapace di capitalizzare le proprie occasioni e di raggiungere il pareggio attraverso una reazione d’orgoglio. VOTO PARMA 6,5 Gara ben giocata per i ducali che sono riusciti ad ottenere la vittoria grazie all’eurogoal di Dimarco. VOTO ARBITRO: Gianluca Manganiello (sezione di Pinerolo) 4,5 Posizioni irregolari inesistenti, falli fischiati e non, spesso con un metro di giudizio differente di episodio in episodio e VAR non consultato a dovere.
LE PAGELLE DELL’INTER
HANDANOVIC 6 Prova a mantenere a galla la squadra sebbene appaia anche lui incerto in qualche occasione.
D’AMBROSIO 6 Disputa una partita concreta ed è costretto ad uscire solo per infortunio al 71′ a causa di un colpo rimediato poco sopra il ginocchio destro.
DE VRIJ 6,5 Supporta bene la fase difensiva al fianco del compagno di reparto.
SKRINIAR 7,5 Le 7 palle recuperate testimoniano quanto sia insuperabile.
DALBERT 6 Agisce con successo difendendo la sua zona di competenza.
GAGLIARDINI 6,5 Grande prova per l’ex atalantino che corre bene dal centrocampo in su.
BROZOVIC 5,5 Le premesse dell’avvio di gara non vengono supportate a dovere per il resto dell’incontro.
CANDREVA 6,5 Si muove molto e bene fornendo pure qualche cross interssante non sfruttato dai compagni.
NAINGGOLAN 5,5 Fatica parecchio a proporsi con continuità.
PERISIC 5,5 Ci prova in un paio di occasioni, troppo poco per uno come lui.
KEITA BALDE’ 5 Forse un po’ a disagio come punta centrale al posto di Icardi, tende ad arretrare in modo eccessivo ed è poco convinto al momento della conclusione. Non rientra in campo per la ripresa.
ICARDI 5 Dimostra non pochi problemi nell’entrare in clima partita, sbagliando poi anche sui palloni più semplici.
POLITANO 5 Molto deludente pur essendo stato inserito nel corso della ripresa.
ASAMOAH 6 Rimpiazza D’Ambrosio venendo innescato poco.
All. SPALLETTI 5 Insiste troppo sugli stessi elementi che a loro volta sembrano più concentrati alla partita di Champions League di martedì rispetto all’impegno di campionato.
LE PAGELLE DEL PARMA
SEPE 6 Molto indisponente tramite il suo atteggiamento indirizzato a far perdere istanti preziosi, probabilmente subisce anche un piccolo infortunio.
IACOPONI 6,5 Tra i migliori dei ducali, esce per qualche fastidio muscolare ad un quarto d’ora dalla fine.
BRUNO ALVES 5,5 Più nervoso che preciso quando deve intervenire in chiusura.
GAGLIOLO 6,5 Fondamentale per poter riorganizzare la manovra e ripartire.
GOBBI 5,5 Vive un pomeriggio a corrente alternata e viene sostituito all’intervallo a causa di un taglio rimediato su un piede.
RIGONI 6 Agisce discretamente mantenendosi nel vivo dell’azione.
STULAC 6,5 Il più esuberante tra gli ospiti, colleziona ben due occaisoni da rete.
BARILLA’ 6 Decisivo per i contrasti a metà campo.
GERVINHO 6 Regala una buona prestazione nonostante sbagli parecchio perdendo molti palloni.
INGLESE 6 Lotta comunque con abilità in mezzo ai colossi difensivi dell’Inter, favorendo il movimento dei compagni e cercando di colpire quando può.
DI GAUDIO 5 Pur spendendo molto, si muove un po’ troppo a vuoto toccando pochi palloni utili.
DIMARCO 8 L’emozione di giocare contro la sua ex squadra e per la quale tifa non gli impedisce di sfoderare una prestazione maiuscola coronata da un goal memorabile sia per importante che per fattura.
DEIOLA 6 Prende il posto di Di Gaudio per dare una mano nel mezzo.
SIERRALTA Senza Voto Subito graziato quando non gli viene fischiato un fallo ai danni di Asamoah.
All. D’AVERSA 7 La strategia preparata per affrontare i nerazzurri gli offre degli ottimi frutti che danno punti ed alzano il morale dell’organico.
PAGELLE PRIMO TEMPO INTER PARMA
Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Inter Parma, con i voti delle due squadre ed i protagonisti sia in positivo che in negativo ammirati in campo finora. A Milano, al termine della prima frazione di gioco, le formazioni di Inter e Parma sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nel corso del primo tempo sono stati senza dubbio i nerazzurri a dettare legge mantenendo il possesso palla e creando diversi pericoli alla difesa avversaria con Candreva, Brozovic e Perisic, oltre ad aver fallito una grande opportunità con Skriniar e D’Ambrosio sul calcio d’angolo battuto da Nainggolan al 27′. Sul fronte opposto i ducali preferiscono giocare in contropiede, non sempre con buoni risultati, tenendo sull’attenti la difesa interista. Ammoniti fino a questo momento Brozovic da un lato, Stulac dall’altro.
PAGELLE INTER PARMA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO INTER (PRIMO TEMPO): 6 Gli uomini di Spalletti fanno registrare diverse buone occasioni ma, allo stesso tempo, manca di lucidità sul più bello ed a volte in fase difensiva. MIGLIORE INTER (PRIMO TEMPO): GAGLIARDINI 6,5 Offre un contributo importante in mezzo al campo recuperando palloni e facendosi vedere anche in avanti. PEGGIORE INTER (PRIMO TEMPO): KEITA 5 Forse un po’ a disagio come punta centrale al posto di Icardi, tende ad arretrare in modo eccessivo ed è poco convinto al momento della conclusione. VOTO PARMA (PRIMO TEMPO): 5,5 Resiste bene alle tante offensive nerazzurre ma dovrebbe essere più preciso quando decide di attuare la propria fase offensiva. MIGLIORE PARMA (PRIMO TEMPO): IACOPONI 6 Buona la sua prestazione in fase difensiva, consentendo alla squadra di poter ripartire. PEGGIORE PARMA (PRIMO TEMPO): DI GAUDIO 5 Dovrebbe supportare la manovra sul centro destra ma si muove un po’ troppo a vuoto, toccando pochi palloni.